Senigallia Atto

Disciplinare per l'accreditamento delle associazioni /organizzazioni sportive

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-CU/2015/126 del 10 febbraio 2015

Presentazione
Approvazione
10.2.2015

Firmatari

  • Fabrizio Volpini
    Assessore ai Servizi alla Persona, Sanità, Politiche per l’Integrazione ed Edilizia Residenziale Pubblica
    Monitorato da 29 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 25
Seduta del 10/02/2015
OGGETTO:	APPROVAZIONE DISCIPLINARE PER L'ACCREDITAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI /ORGANIZZAZIONI SPORTIVE

L’anno duemilaquindici addì dieci del mese di febbraio alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco-* Campanile GennaroAssessore*- Ceresoni SimoneAssessore*- Curzi PaolaAssessore*- Meme' MaurizioAssessore*- Paci Francesca MichelaAssessore*- Schiavoni StefanoAssessore*- Volpini FabrizioAssessore-* 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Memè Maurizio nella qualità di Vice Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Campanile Gennaro;

Premesso che:

	L’Amministrazione Comunale di Senigallia reputa lo sport un’attività fondamentale per la comunità per i suoi aspetti educativi, di socializzazione e di promozione turistica;

	La conoscenza delle informazioni di base relative alla natura e alla strutturazione di numerose associazioni sportive permette una migliore organizzazione del sistema  e di programmare in modo  più consapevole le scelte di indirizzo sportivo nel nostro territorio;

	La Consulta dello Sport, sostenuta dall’Assessorato allo Sport, ha progettato e realizzato a costo zero un sistema di accreditamento con l’obiettivo di connettere Amministrazione Comunale, Società Sportive e cittadini per costruire un rapporto dinamico, efficace e trasparente.

	Considerato che tale obiettivo si è concretizzato attraverso la realizzazione di un portale web che raccoglierà tutte le informazioni relative ad ogni società/associazione (struttura organizzativa, numero aderenti, offerta di servizi sportivi ecc.) il portale web avrà una propria sezione consultabile dai cittadini e turisti per poter soddisfare la eventuale domanda di pratica sportiva  e al contempo pubblicizzare gli eventi più significativi che si svolgono sul territorio;

	Richiamato l’art. 7, comma 3, del Regolamento per la concessione dei contributi ed altri benefici economici nei settori Sport, Cultura, Turismo, Sviluppo  Economico e Tutela dell’ambiente, approvato con deliberazione C.C. n. 10 del 06.03.2014, che stabilisce che le associazioni sportive beneficiarie di contributi comunali dovranno essere in regola con la disciplina di accreditamento introdotta dal Comune;

	Valutato opportuno attivare l’accreditamento delle Associazioni/Società sportive residenti nel territorio cittadino, disciplinandone il riconoscimento;

	Visto la bozza del Disciplinare per l’accreditamento allegato alla presente, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, in cui vengono dettati i principi e i criteri inerenti gli aspetti generali e le modalità attuative;

	Preso atto del seguente parere favorevole reso ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs 18/8/2000 n. 267   sull’Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area Persona;
- con votazione palese ed unanime;






DELIBERA


	APPROVARE per le motivazioni esposte in premessa il Disciplinare per l’accreditamento delle Associazioni/Società sportive , allegato  quale parte  integrante e sostanziale  del presente atto;

	DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs 18/8/2000 n. 267 mediante separata ed unanime votazione palese.



Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Vice Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Memè Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 26 febbraio 2015 al 13 marzo 2015 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 16 marzo 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 09 marzo 2015, essendo stata pubblicata il 26 febbraio 2015
Lì, 10 marzo 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,