Senigallia Atto

2° stralcio progetto esecutivo lavori di risanamento conservativo delle sedi stradali e smaltimento acque meteoriche zona PRG 33

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-LP/2017/180 del 14 febbraio 2017

Presentazione
Approvazione
14.2.2017

Firmatari

  • Enzo Monachesi
    Assessore alla manutenzione e sicurezza del territorio, mobilità e trasporti, partecipazione
    Monitorato da 26 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 37
Seduta del 14/02/2017
OGGETTO:	LAVORI DI RISANAMENTO CONSERVATIVO DELLE SEDI STRADALI E DEL SISTEMA DI SMALTIMENTO ACQUE METEORICHE ZONA PRG 33 - APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO 2° STRALCIO

L’anno duemiladiciassette addì quattordici del mese di febbraio alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore*- Memè MaurizioAssessore-* Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore*- 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Monachesi Enzo;
 Preso atto che l'evento alluvionale del 3 maggio 2014 ha fortemente danneggiato le strade site all'interno della zona PRG 33, creando avvallamenti e buche, lesionando i marciapiedi, rimuovendo materiale arido intorno alle alberature e danneggiando l'impianto fognario;
- Richiamato il Decreto del Servizio Infrastrutture, Trasporti ed Energia della Regione Marche n°347/ITE del 27/10/2015 con oggetto: Eventi alluvionali maggio 2014. OCDPC n°179 del 10 luglio 2014, art. 1 e 2. Rimodulazione/integrazione piano degli interventi approvati con decreto 2/CDM14/08.09.2014 ai sensi art. 1, comma 5.;
- Viste le comunicazioni via PEC tra l'Ufficio Strade ed il Servizio Infrastrutture, Trasporti ed Energia della Regione Marche prot. 79206 del 04/12/2015 e prot. 82133 del 18/12/2015 con le quali sono state trasmesse le schede e la documentazione tecnica per accedere al finanziamento degli interventi da eseguire;
- Vista la comunicazione via PEC del Servizio Infrastrutture, Trasporti ed Energia della Regione Marche, assunta al prot. 16525 del 11/03/2016, con la quale si notifica il Decreto Regionale n° 33/ITE del 10/03/2016 relativo all'ammissione a finanziamento e liquidazione per gli interventi proposti dall'Amministrazione Comunale;
- Preso atto che all'allegato 4 del suddetto Decreto Regionale n° 33/ITE del 10/03/2016 è previsto un contributo ammissibile per il Comune di Senigallia pari ad Ђ 350.000,00 relativo all'intervento di Ripristino sedi stradali e manutenzione sistema di smaltimento delle acque meteoriche;
- Considerato che il suddetto Decreto Regionale n° 33/ITE del 10/03/2016 stabilisce un termine di quattro mesi per la presentazione della progettazione appaltabile relativa all'intervento da finanziare;
- Vista la Delibera di Giunta Municipale n°159 del 14/06/2016 che approva in linea tecnica il progetto preliminare per l’esecuzione dei lavori di Risanamento conservativo delle sedi stradali e del sistema di smaltimento acque meteoriche zona PRG 33, redatto dall’Ufficio Strade, che comporta una spesa di  Ђ 425.000,00;
- Considerato che:
- nell’ambito dei lavori di risanamento conservativo delle sedi stradali e del sistema di smaltimento delle acque meteoriche nella Zona PRG 33 è opportuno e necessario procedere anche al rifacimento dell’acquedotto e della fognatura acque miste, 
- dette opere sono di competenza del Gestore del Servizio Idrico Integrato e quindi a carico della Soc. Multiservizi S.p.A.;
- è altresì opportuno che i lavori relativi all’acquedotto ed alla fognatura acque miste vengano progettati, appaltati ed eseguiti congiuntamente alle altre opere dalla medesima Ditta;
- Richiamata la Delibera di Giunta Municipale n°298 del 13/12/2016 che approva lo schema di Convenzione tra il Comune di Senigallia e la Soc. Multiservizi S.p.A. con cui sono regolamentati i compiti tra i vari Enti per la redazione del progetto esecutivo ed esecuzione dei lavori per l’intervento in oggetto;
- Ritenuto opportuno integrare il progetto esecutivo approvato con Delibera di Giunta Municipale n°159 del 14/06/2016 in modo da aggiungere il rifacimento dei sottoservizi (fognature e acquedotto) di competenza della Soc. Multiservizi S.p.A., opere che saranno progettate dal Comune di Senigallia con oneri a carico del gestore;
- Considerato che, ai sensi del Decreto Regionale n° 33/ITE del 10/03/2016, sono stati assegnati tempi strettissimi per rendicontare la spesa, a pena della perdita del finanziamento, si è ritenuto opportuno suddividere l'intervento in due stralci esecutivi in modo che due imprese possano lavorare in contemporaneo;
- Visto il progetto esecutivo per l’esecuzione dei lavori di Risanamento conservativo delle sedi stradali e del sistema di smaltimento acque meteoriche zona PRG 33 – 2° STRALCIO, redatto dall’Ufficio Strade, che comporta una spesa di  Ђ 898.600,00= così ripartita:
Lavori a misura 			Ђ	586.802,50
Somme a disposizione:
- I.V.A. 22% sui lavori	Ђ	129.096,55
- Spese tecniche	Ђ	28.000,00
- I.V.A. 22% su spese tecniche	Ђ	6.160,00
- Incentivo ex art. 18 comma 1	Ђ	11.736,05
- Imprevisti	Ђ	41.207,56
- Acquisto tubazioni fognatura e acquedotto	Ђ	78.000,00
- I.V.A. 22% su acquisti	Ђ	17.160,00
- Arrotondamento	Ђ	437,34
SOMMANO	Ђ	311.797,50	Ђ	311.797,50
TOTALE			Ђ	898.600,00
Composto dai seguenti elaborati:
Tav 1 - Relazione tecnico-illustrativa - Documentazione fotografica
Tav 2 - Planimetria generale opere stradali – Particolari costruttivi
Tav. 3a - Planimetria fognature acque miste – Stato attuale
Tav. 3b - Planimetria fognature acque miste – Stato di progetto
Tav. 4a - Planimetria rete acquedotto – Stato attuale
Tav. 4b - Planimetria rete acquedotto – Stato di progetto
Tav. 5a - Elenco prezzi (opere a carico Comune di Senigallia)
Tav. 5b - Elenco prezzi (opere a carico Multiservizi S.p.A.)
Tav. 5c - Analisi dei prezzi prezzi (opere a carico Comune di Senigallia)
Tav. 5d - Analisi dei prezzi prezzi (opere a carico Multiservizi S.p.A.)
Tav. 6a - Computo metrico estimativo (opere a carico Comune di Senigallia)
Tav. 6b - Computo metrico estimativo (opere a carico Multiservizi S.p.A.)
Tav. 6c - Incidenza della sicurezza (opere a carico Comune di Senigallia)
Tav. 6d - Incidenza della sicurezza (opere a carico Multiservizi S.p.A.)
Tav. 7 - Quadro economico
Tav. 8 - Capitolato speciale d'appalto
Tav. 9 - Schema di contratto
Tav. 10 - Cronoprogramma
Tav. 11 - Piano di manutenzione dell'opera
- Preso atto che ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n°50/2016 è stata eseguita la verifica e validazione del progetto esecutivo;
- Visto l’art. 3, della legge 13/08/2010 n. 136 e s.m.i.; inerente alle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari, si comunica di aver registrato tale gara al sito dell’autorità con il seguente codice CIG n. 6968631837 e codice CUP n. H14E17000050009;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- dal Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°) - DI APPROVARE il progetto esecutivo per l’esecuzione dei lavori di Risanamento conservativo delle sedi stradali e del sistema di smaltimento acque meteoriche zona PRG 33 – 2° STRALCIO, redatto dall’Ufficio Strade, che comporta una spesa di  Ђ 898.600= così ripartita:
Lavori a misura 			Ђ	586.802,50
Somme a disposizione:
- I.V.A. 22% sui lavori	Ђ	129.096,55
- Spese tecniche	Ђ	28.000,00
- I.V.A. 22% su spese tecniche	Ђ	6.160,00
- Incentivo ex art. 18 comma 1	Ђ	11.736,05
- Imprevisti	Ђ	41.207,56
- Acquisto tubazioni fognatura e acquedotto	Ђ	78.000,00
- I.V.A. 22% su acquisti	Ђ	17.160,00
- Arrotondamento	Ђ	437,34
SOMMANO	Ђ	311.797,50	Ђ	311.797,50
TOTALE			Ђ	898.600,00
Composto dai seguenti elaborati:
Tav 1 - Relazione tecnico-illustrativa - Documentazione fotografica
Tav 2 - Planimetria generale opere stradali – Particolari costruttivi
Tav. 3a - Planimetria fognature acque miste – Stato attuale
Tav. 3b - Planimetria fognature acque miste – Stato di progetto
Tav. 4a - Planimetria rete acquedotto – Stato attuale
Tav. 4b - Planimetria rete acquedotto – Stato di progetto
Tav. 5a - Elenco prezzi (opere a carico Comune di Senigallia)
Tav. 5b - Elenco prezzi (opere a carico Multiservizi S.p.A.)
Tav. 5c - Analisi dei prezzi prezzi (opere a carico Comune di Senigallia)
Tav. 5d - Analisi dei prezzi prezzi (opere a carico Multiservizi S.p.A.)
Tav. 6a - Computo metrico estimativo (opere a carico Comune di Senigallia)
Tav. 6b - Computo metrico estimativo (opere a carico Multiservizi S.p.A.)
Tav. 6c - Incidenza della sicurezza (opere a carico Comune di Senigallia)
Tav. 6d - Incidenza della sicurezza (opere a carico Multiservizi S.p.A.)
Tav. 7 - Quadro economico
Tav. 8 - Capitolato speciale d'appalto
Tav. 9 - Schema di contratto
Tav. 10 - Cronoprogramma
Tav. 11 - Piano di manutenzione dell'opera
2°) - DI DARE ATTO che la spesa di Ђ 898.600,00= verrà così finanziata:
- Ђ 209.600,00= a carico dell'Amministrazione Comunale con previsione nel bilancio 2017 al cap. 2605/1;
- Ђ 689.000,00 a carico della Soc. Multiservizi S.p.A. con proprio atto amministrativo;
3°) - DI DARE MANDATO al Dirigente dell'Area Tecnica Territorio Ambiente di provvedere a tutti gli atti consequenziali per il collocamento in appalto delle opere in oggetto, una volta ottenuta l'approvazione da parte della Soc. Multiservizi S.p.A.;
4°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-
      
Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 2 marzo 2017 al 17 marzo 2017 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 20 marzo 2017	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 13 marzo 2017, essendo stata pubblicata il 2 marzo 2017
Lì, 14 marzo 2017	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,