Senigallia Atto

Progetto per l’attuazione degli interventi edilizi ed urbanistici ricomprese nell'ambito di riqualificazione urbana dell'area "Incrocio della penna”

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-LP/2017/1596 del 04 luglio 2017

Presentazione
Approvazione
4.7.2017

Firmatari

  • Maurizio Memè
    Vice sindaco, Assessore alle pianificazioni urbanistiche, gestione e manutenzione del litorale, Suap
    Monitorato da 19 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 145
Seduta del 04/07/2017
OGGETTO:	APPROVAZIONE DEL PROGETTO PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI EDILIZI ED URBANISTICI RICOMPRESE NELL'AMBITO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DELL'AREA "INCROCIO DELLA PENNA IN VIALE LEOPARDI, NEL CENTRO ANTICO DI SENIGALLIA

L’anno duemiladiciassette addì quattro del mese di luglio alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore*- Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore*- 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Vice Segretario del Comune Dott. Mirti Paolo  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Memè Maurizio;

Premesso che:
- Con deliberazione del Consiglio Comunale n°89 del 14-15-21-27-28/10-4/11/2009 è stato approvato definitivamente il piano particolareggiato del centro storico della città di Senigallia ai sensi e per gli effetti dell’art.30 L.R. 34/92 e s.m.i;
- Con deliberazione della Giunta Municipale n°216 del 25.10.2011 era stato approvato il progetto per l’attuazione degli interventi edilizi ed urbanistici dell’ambito di riqualificazione dell’INCROCIO DELLA PENNA pratica edilizia 11/173 del 01.06.2011, prot. 28332.ma non si è successivamente dato corso alla stipula della convenzione anche a seguito della gravissima crisi economica che ha interessato il settore delle costruzioni;
- Con deliberazione della Giunta Municipale n°53 del 01/04/2014 è stata approvata definitivamente la 1° variante al PPCS;
- Con deliberazione della Giunta Municipale n°11 del 17.01.2017 e successiva delibera GM n.90 del 26/04/2017 è – stata approvata la 2° variante al PPCS;
- L’art. 5.2 delle vigenti N.T.A. del PPCS, individua ambiti fuori e dentro le mura in stato di degrado, di rilevanza strategica per la funzionalità della città murata, per il reperimento di parcheggi o per la riqualificazione morfologica della zona sottoposta ad intervento unitario di riqualificazione urbana ed edilizia, oggetto di schede norma tra cui quella afferente l’intervento di riqualificazione in argomento - AMBITO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DELL’EX ARENA ITALIA – PORTA LAMBERTINA – SCHEDA B;
- L’art. 23.2 Ambiti di riqualificazione urbana - delle vigenti N.T.A. del PPCS, detta le prescrizioni di carattere generale per l’attuazione degli interventi di riqualificazione;
 - Con istanza del 27.06.2017, prot. 47318, pratica edilizia n° 17/91 Sigg. Benni Giulio, amministratore delegato della Immobiliare la Penna S.r.l., ed altri, in qualità di proprietari, hanno presentato una nuova richiesta di permesso di costruire convenzionato per l’attuazione dell’intervento di riqualificazione in argomento;
Con note a mezzo PEC del 27.06.2017, prot. 47138 e da ultimo del 29.06.2017 prot. 48306 è stato trasmesso il progetto definitivo dell’intervento di riqualificazione in argomento, redatto dal professionista incaricato, Arch. Michele Gasparetti di Senigallia, è composto dai documenti ed elaborati indicati nell’allegato alla presente deliberazione per farne parte integrate e sostanziale - allegato A – ELENCO DEI DOCUMENTI E DEGLI ELABORATI;
Gli elementi tecnico-amministrativi afferenti il progetto dell’intervento di riqualificazione in argomento sono dettagliatamente e univocamente individuati nell’allegato alla presente deliberazione per farne parte integrate e sostanziale - allegato B – RELAZIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA ASSEVERATA;
I pareri e nulla osta conseguiti e da conseguire afferenti l’intervento di riqualificazione in argomento contenenti le prescrizioni alle quali il soggetto attuatore dovrà uniformarsi sono dettagliatamente e univocamente individuati nell’allegato alla presente deliberazione per farne parte integrate e sostanziale - allegato C – DOCUMENTO ISTRUTTORIO;
Di seguito si riassumono i principali elementi tecnico - amministrativi inerenti l’intervento di riqualificazione in argomento:
A - in ordine allo stato di fatto
Attualmente, dall’inverno del 2013, l’area è utilizzata a parcheggio pubblico, concesso al Comune in di comodato d’uso gratuito con atto d’obbligo del 04.12.2013, prot. 64826;
L’area oggetto dell’intervento è occupata da un fabbricato realizzato nel XIX secolo e da altri cinque fabbricati realizzati nel 2° dopoguerra e destinati a residenza. L’area e collocata in Viale Leopardi ed all’incrocio con la curva della Penna lungo Viale Bonopera all’interno del centro antico di Senigallia, fuori dalla cinta muraria;
L’area è delimitata su due lati da proprietà private e su tre lati da strade pubbliche Viale Leopardi, Viale quattro Novembre e Viale Bonopera. Attualmente i fabbricati sono inutilizzati e versano in gravissimo stato di degrado.
B - In ordine al progetto urbanistico - edilizio
Il progetto interessa un settore strategico della città consolidata che, posto ai margini delle mura antiche, può contribuire a riqualificare e risignificare un ambito molto più vasto tale da costituire una nuova porta urbana.
Infatti la realizzazione della nuova rotatoria se da un lato risolve un annoso problema viabilistico dall’altro, insieme alla nuova scena urbana costituita dalla cortina di edifici da realizzare, cambierà il volto della città.
Caratteri principali delle opere infrastrutturali:
Le opere di urbanizzazione previste a carico del promotore consistono nella realizzazione di una rotatoria in luogo dell’incrocio semaforico, nella sistemazione di tutte le strade di innesto e dei marciapiedi, nel prolungamento del sottopasso su Viale 4 Novembre e nella previsione di verde pubblico stradale; nell’adeguamento-miglioramento della dotazioni di servizi a rete, ivi compreso l’impianto di pubblica illuminazione.
Esse e consistono essenzialmente in:
- viabilità con nuova rotatoria, marciapiedi e sottopasso;
- realizzazione di illuminazione pubblica;
- realizzazione fognatura acque meteoriche;
- realizzazione di verde pubblico.
Caratteri principali del progetto edilizio:
L’intervento edilizio impostato a quota +0,50 rispetto a Viale Leopardi, si configura come un corpo di fabbrica ad elle che segue gli allineamenti di Viale Leopardi, si sviluppa su 4 piani, un attico e un piano interrato adibito a parcheggio privato. L’edificio prevede 8 unità commerciali al piano terra e 39 unità abitative ai piani superiori, con dimensioni che variano per la parte abitativa, da un minimo di 54,00 m2 ad un massimo di 160,00 m2, n°40 garage privati al piano interrato e n°39 posti auto di cui n°15 al piano interrato e n°24 al piano terra. I locali condominiali sono ubicati al piano terra lungo il porticato ad uso pubblico in prossimità delle scale condominiali.
Il progetto, conformemente a quanto prescritto in sede di approvazione del PPCS prevede una quota di edilizia residenziale pubblica – ex art. 17 della L.R 36/2005 pari al 15% della Sul realizzabile. In luogo della realizzazione della Sul da destinare a ERS sarà corrisposta al Comune la differenza tra il prezzo convenzionale di cessione degli alloggi di edilizia residenziale sociale (calcolato secondo quanto disposto dalle vigenti norme regionali) e il valore di mercato dell’edilizia civile (stabilito dall’OMI – Osservatorio del Mercato Immobiliare) da destinare quale contributo per l’affitto che a tutt’oggi è stata stimata in Ђ. 100.000, come da valutazione sommaria per la individuazione della differenza di valore tra il prezzo a libero mercato e quello convenzionato di una quota di superficie residenziale dell’intervento.
I parametri urbanistico edilizi e la dotazione di servizi, così come desunti dalla RELAZIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA ASSEVERATA sono i seguenti:
10 – gli elementi urbanistico – edilizi sono definiti come segue:

PARAMETRI URBANISTICO-EDILIZI a – PARAMETRI AFFERENTI LA SFERA PRIVATAoggettou.mstato di fattoP.U.A./
scheda CprogettoVerificasinoSUPERFICI(ST_c) - superficie territoriale - catastalem27.4387.4927.438(ST_r) - superficie territoriale - realem27.484/7.484(SF_c) - superficie fondiaria - catastalem22.7492.7412.749(SF_r) superficie fondiaria - realem22.795/2.795(SC) - superficie copertam2741,43/1.131,85(SS_p) - superficie scoperta permeabilem2905,30/1.545,62(SS_i) - superficie scoperta impermeabilem25.837,27/4.806,53(SS_tot) - superficie scoperta totale (SS_p + SS_i)m26.742,57/6.352,15DESTINAZIONE D’USO E CONSISTENZA – superficie utile lorda – (Sul) – volume (V)(Sul_r) - per attività residenzialim21573,15/4.001,70(V_r) - per attività residenzialim34.719,45/11.976,68(Num_r) - numero allogginum11+6/39(Sul_c) - per attività commercialim20Ammesso al PT653,30(Sul_c) - per attività direzionalim20Ammesso al PTe al 1° P/(V_c) - per attività commercialim30/1.995,19(Num_c) – numero attività commercialinum0/8(Sul_tot) – superficie utile lorda totalem22.3184.655+ S.I.R.4.741,58% - della SUL per edilizia residenziale sociale ERS015%698,25(V_interr) - Volume interrato per calcolo oneri – 25% del Volume effettivom30/1.774,95(V_tot) - Volume totalem36.898,10/13.971,87DISTANZE, ALTEZZE E NUMERO DEI PIANI(D_f) - distacco tra gli edificim/Vedi scheda C2Si fa rifermento agli elaborati già approvati con DGM 2011/216(D_c) - distacco dai confinim/(D_s) - distanza dalle stradem/(H_f) - altezza delle fronti m/(H-max) - altezza massima degli edificim11,8
10,6(Num_pi) - numero dei piani interratim0/1(Num_ps) - numero dei piani seminterratim1/0(Num-pf) - numero dei piani fuori terram3/4/4/5INDICI URBANISTICI(IT) - indice di fabbricabilità territorialenum0,92/1,87(UT) - indice di utilizzazione territorialenum0,310,620,62(IF_c) - indice di fabbricabilità fondiaria su (SF_r)num2,47/4,99(UF_r) - indice di utilizzazione fondiaria su (SF-r)num0,83/1,66(IC) - indice di copertura su (SF-r)num0,26/0,39(AC) - abitanti convenzionali – ( vol_tot / 120)num57/117(P) - Indice di piantumazionenum//0,02
b – PARAMETRI AFFERENTI LA DOTAZIONE DI SERVIZIoggettou.mstato di fattoP.U.A./
scheda C RECprogettoverificasinoDOTAZIONI PRIVATE(Park_r) -parcheggio per attività residenzialim20
Cfr REC vigente
S.I.R. 85,50 m22.021,93(Num_park_r) - numero parchegginum055(Park_c) - per attività commercialim20883,80(Num_park_c) – numero parchegginum024(Park_tot) – superficie parcheggi totalem202.855,73(num-park_tot) – numero parcheggi totalem2079(Num_a) – numero autorimessenum040(Vp_c) - verde privato e condominialem200(Su_sc) – superficie spazi integrativi alla residenza – cd. Sala Condominialem200(Su_it) - superficie impianti tecnologicim20/107,70(V_it) - volume impianti tecnologicim30/323,10(Num_it) – numero impianti tecnologicinum0/4/5DOTAZIONI OO.UU. PRIMARIE(Su_park) – superficie parcheggim20Cfr REC vigente0(Num_park) – numero parchegginum00(Num_piante park) – numero piante per parknum00Parcheggio pubblico integrativonum07000DOTAZIONI OO.UU. SECONDARIE(A.U.S.) – Aree per urbanizzazione secondariam20Cfr REC vigente773,13C - Considerazioni in ordine alla dotazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria e alla cessione delle aree.
Le opere di urbanizzazione da progettare, in accordo con il servizio L.L.P.P. del Comune di Senigallia, si collocano nell’ambito di una zona del Centro Storico, in prossimità della Curva della Penna, dove si prevedono: la realizzazione di una rotatoria e la sistemazione di tutte la strade di innesto, la sistemazione ed il prolungamento del sottopasso esistente, un’area pavimentata e porticata attorno al fabbricato sia lungo Viale Leopardi che Viale IV Novembre, dei percorsi pubblici, la sistemazione del verde pubblico,  la pubblica illuminazione, la linea di raccolta delle acque meteoriche, nel tentativo di integrarli il più possibile con i servizi ed i sottoservizi esistenti.
Le opere saranno realizzate a scomputo degli oneri di urbanizzazione e a garanzia della loro attuazione sarà stipulata una convenzione urbanistica tra i privati e l’Amministrazione, come già previsto dall’art. 23.2 – Ambiti di riqualificazione urbana delle N.T.A. del P.P.C.S e dalla scheda C2 allegata.
Gli elementi economici relativi agli interventi afferenti la sfera privata e pubblica, così come desunti dalla RELAZIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA ASSEVERATA sono i seguenti:
11 – Gli elementi economico-finanziari sono definiti come segue:
INTERVENTI EDILIZI AFFERENTI IL PROMOTORE
QUADRO ECONOMICO PROGETTO - DEFINITIVODESCRIZIONEimporti - Ђ.totali parziali - Ђ.totali - Ђ.A - IMPORTO LAVORI A BASE D'APPALTO (B+C)B - LAVORI (a+b+c) soggetti a ribassoalavori a misurablavori a corpoclavori in economiaC - ONERI SICUREZZA (a+b+c) non soggetti a ribassoD - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONEESCLUSEINTERVENTI EDILIZI AFFERENTI LE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA FUNZIONALI AL PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE
QUADRO ECONOMICO PROGETTO - DEFINITIVODESCRIZIONEimporti - Ђ.totali parziali - Ђ.totali - Ђ.A - IMPORTO LAVORI A BASE D'APPALTO (B+C)1.209.322,33B - LAVORI (a+b+c) soggetti a ribasso1.164.322,33alavori a misura1.164.322,33blavori a corpo/clavori in economia/C - ONERI SICUREZZA (a+b+c) non soggetti a ribasso45.000D - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONEESCLUSEAi sensi dell’art. 36 comma 4 del D.Lgs n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., e dell’art. 16 del DPR n. 380 del 06.06.2001 e s.m.i. il Soggetto Attuatore ha chiesto di eseguire direttamente le opere di urbanizzazione primaria e secondaria funzionali all’intervento di riqualificazione in argomento, e la conseguente richiesta di scomputo del pertinente contributo di costruzione, a tal fine si allega la proposta di progetto DEFINITIVO per la realizzazione delle stesse;
RIEPILOGO GENERALE DEGLI INTERVENTI - QUADRO ECONOMICO PROGETTO - DEFINITIVODESCRIZIONEtotali parziali - Ђ.totali - Ђ.A - IMPORTO LAVORI A BASE D'APPALTO (a+b)1.209.322,33ainterventi edilizi afferenti il promotore0binterventi per OO.UU. primarie e secondarie funzionali al programma di riqualificazione1.209.322,33B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONEESCLUSEC – incidenza delle OO.UU. al m2 di Superficie Utile Lorda – (SUL)259,00C – incidenza delle OO.UU. al m3 di Volume (V)86,55Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria previste nell’ambito di riqualificazione consistono principalmente nella riorganizzazione della viabilità, disegno del verde pubblico e della pubblica illuminazione.
Il progetto della Viabilità è stato elaborato secondo le indicazioni contenute nella schede C1 e C2 del P.P.C.S. volte al miglioramento della sistemazione del suolo in questa zona. La rotatoria prevede un anello di circolazione attorno all’isola verde centrale ed un’ampia area verde di separazione delle corsie di marcia in corrispondenza dell’innesto su Via Chiostergi.
Sono stati mantenuti gli stessi sensi di marcia di tutte le importanti arterie stradali che convergono nella rotatoria della Penna cercando di migliorare la fluidità del traffico, la sicurezza e la pedonalità.   È previsto anche il potenziamento della rete di raccolta delle acque meteoriche, mediante la posa di nuove caditoie e/o bocche di lupo ai bordi dell’anello rotatorio ed il collegamento della stessa alla fognatura comunale esistente su viale IV Novembre.
A completamento della circolazione pedonale sul perimetro della rotatoria, sarà realizzati i marciapiedi in viale Leopardi, IV Novembre e sul primo tratto di via Podesti pavimentati con pietra arenaria e dotati di un cordolo perimetrale in pietra trani di altezza variabile, il tutto in linea con le ultime opere realizzate in viale Leopardi. Un ulteriore flusso pedonale verso Viale IV Novembre ed il sottopasso della Penna, di cui è previsto il prolungamento e l’adeguamento, sarà garantito dal porticato pubblico situato ai piedi del fabbricato.
Il verde pubblico è collocato ai margini dell’area della rotatoria, con l’impianto e tipologia di specie vegetali capaci di vivere e crescere in ambito stradale. 
Tutte le aree verdi saranno anche dotate di impianto di irrigazione con tipologia e potenza idonea alle piante presenti. L’intervento coinvolge anche i giardini ed i percorsi pedonali sulla parte terminale di Viale Leopardi posta all’intersezione con via Chiostergi; su tali aree si interverrà seguendo la linea progettuale adottata per i giardini Catalani appena restaurati. 
Per quanto riguarda l’illuminazione di viale Leopardi - IV Novembre e della rotatoria e dei giardini, saranno installati gli stessi corpi illuminati già utilizzati dalla A.C. per questa parte della città in analoghi interventi di recupero e ristrutturazione, con l’utilizzo dei proiettori sottogronda collocati sulla sommità dell’edifico residenziale in progetto. Lungo il porticato ed i sottoportici pubblici posti ai piedi del fabbricato saranno istallate lanterne a soffitto.
Le suddette opere saranno realizzate a scomputo del contributo di costruzione commisurato alle opere di urbanizzazione primaria e secondaria secondo gli importi vigenti all’atto del rilascio del permesso di costruire dell’intervento edilizio afferente la sfera privata;
Le aree afferenti alle opere di urbanizzazione primaria e l’A.U.S. previste nell’ambito di riqualificazione da cedere al Comune e/o asservire all’uso pubblico ammontano a:
12 – è prevista la cessione gratuita al Comune delle seguenti aree:
INDIVIDUAZIONE DELLE AREE DA CEDERE AL COMUNE – cfr all. Ba) – AREE DA ASSERVIRE ALL’USO PUBBLICO PERPETUO PER OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA e/o SECONDARIA – AREA ROTAORIADitta catastaleTitolof.m.Sub.intero – I– parte Psuperficie
m2MANIZZA – SOLAZZI –QUATROCCHI – DE ANGELISPROPRIETARI101214, 542, 189/P158,60b) – AREE DA ASSERVIRE ALL’USO PUBBLICO PERPETUO PER OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA e/o SECONDARIA – PORTICOIMM. LA PENNA  - QUATROCCHI –DE ANGELIS MANIZZA - SOLAZZIPROPRIETARI101214
346 -189 -190 -542/P614,53c) – AREA DEL DEMANIO COMUNALE OGGETTO DI RICHIESTA DI SERVITÙ A FAVORE DEL SOGGETTO ATTUATORE GRAVATA DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA COMUNE DI SENIGALLIAPROPRIETARIO10//P71,85C) (a + b) - TOTALE AREE DA CEDERE O ASSERVIRE ALL’USO PUBBLICO PERPETUO PER AUS773,13D) – incidenza delle aree per AUS al m2 di Superficie Utile Lorda complessiva (SUL)0,16613 – NON è prevista la cessione di aree e/o immobili al Comune mediante esproprio.
14 –La cessione in comodato d’uso gratuito al Comune fino all’inizio dei lavori di trasformazione edilizia ed urbanistica di parte delle aree e immobili da utilizzare a parcheggio è avvenuta con atto d’obbligo del 04.12.2013, prot. 64826.
15 – è prevista la corresponsione del contributo di costruzione di cui all’art. 16 del D.P.R. 06.06.2001 n. 380 e s.m.i. come di seguito specificato:
DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONEoggettoImporto in Ђ.Da scomputareDa versareContributo di costruzione commisurato alle OO.UU. primarie157.309,84157.309,840Contributo di costruzione commisurato alle OO.UU secondarie142.327,12142.327,120Contributo di costruzione commisurato al costo di costruzione81.404,00081.404,00TOTALE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE381.040,96299.636,9681.404,0016 – è prevista la corresponsione della monetizzazione delle seguenti dotazioni di standards:
MONETIZZAZIONI DELLE DOTAZIONI A STANDARDSoggettoImporto in Ђ.MONETIZZAZIONE DOTAZIONI PRIVATEdotazione dei parcheggi privati0Piantumazione - P0Spazi integrativi alla residenza – cd. Sala condominiale129.870,00TOTALE MONETIZZAZIONE DOTAZIONI PRIVATE129.870,00MONETIZZAZIONE DOTAZIONI PUBBLICHEdotazione dei parcheggi pubblici afferenti l’intervento edilizio71.003,26dotazione dei parcheggi pubblici integrativi190.197,00Dotazione piante da mettere a dimora nel park11.360,52Aree per urbanizzazione secondaria – A.U.S150.381,78Dotazione del 15% di SUL di Edilizia Residenziale Sociale100.000,00TOTALE MONETIZZAZIONE DOTAZIONI PUBBLICHE522.942,56TOTALE MONETIZZAZIONI DELLE DOTAZIONI PRIVATE E PUBBLICHE652.812,56E - Considerazioni in ordine alla dotazione dei parcheggi pubblici e privati
In ordine alla dotazione degli spazi a parcheggio pubblico e privato di cui all’art. 63 del REC vigente il progetto di riqualificazione in argomento prevede le seguenti dotazioni:
Il progetto prevede la costruzione di un opera da destinare a parcheggio privato interrato della superficie di 2021,93 mq con 55 posti auto, con accesso carraio diretto dal parcheggio realizzato in copertura di 883,24 mq con ulteriori 24 posti auto, entrambi sono raggiungibili attraverso imbocchi su Viale Leopardi e Viale IV Novembre. Tale progetto mantiene la stessa quota del parcheggio attuale (salvo lievi aggiustamenti) concesso in comodato d’uso gratuito al Comune con atto d’obbligo del 04.12.2013 prot. 64826 
A coronamento dell’area del parcheggio a raso sono previste delle piccole aree verdi che lo separano dalle recinzioni dei fabbricati a confine e delle aiuole lungo i passaggi pedonali.
F - in ordine all’interesse pubblico conseguito
L’intervento costituisce un ambito di riqualificazione strategico per il raggiungimento degli obiettivi del PPCS.
G - Considerazioni in ordine alla sostenibilità energetico – ambientale dell’intervento edilizio
L’intervento di riqualificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 23.2 delle NTA del PPCS della città di Senigallia approvato definitivamente con delibera Consiglio comunale n°89 del 14 – 15 – 21 – 27 – 2810 – 4/11/2009 nonché ai sensi della L.R. 17.06.2008 n°14 – norme per l’edilizia sostenibile, è corredato dalla relazione sulla sostenibilità ambientale redatta dal professionista incaricato – ING. LORIS SOLIDORO di SENIGALLIA - dalla quale si rileva che il livello della prestazione energico ambientale previsto è pari a 1 - così come articolato dal protocollo ITACA MARCHE.
L’intervento edilizio dovrà pertanto essere progettato e verificato in sede di agibilità per il conseguimento del suddetto livello sulla base delle disposizioni regionali in vigore, con particolare riferimento alle linee guida della Regione Marche – (cfr. D.G.R. 11.05.2009, n°760 - Linee guida per la valutazione energetico-ambientale degli edifici residenziali).
H - Considerazioni in ordine al piano di classificazione acustica
Il Consiglio comunale, in attuazione della Legge 26.10.1995 n°447 e s.m.i. - Legge quadro sull'inquinamento acustico e suoi decreti attuativi, ha adottato con atto n°50 del 06.07.2004  e ss.mm.ii. la Classificazione acustica del territorio comunale ai sensi dell’art.4 della L.R. del 14.11.2001, n°28; tale provvedimento classifica le aree oggetto del presente intervento di riqualificazione tra quelle in classe III e IV - aree di tipo misto e aree ad intensa attività umana.
Ai sensi dell’art. 8 comma 3 della L. 26.10.1995, n°447 e s.m.i., l’intervento di riqualificazione è corredato dalla relazione sulla sostenibilità ambientale redatta dal professionista incaricato – ING. FRANCESCO DOMIZI di SENIGALLIA - che sarà oggetto di verifica in sede di agibilità previa presentazione del certificato di conformità ai requisiti acustici passivi precisando che quest’ultimo sia redatto completo delle prove di collaudo in opera.
I - Considerazioni in ordine alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica, vincoli di carattere storico ambientale, espropriazioni
Il progetto di riqualificazione in argomento:
Non è assoggettato alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica, ai sensi del D.Lgs. 03.04.2006, n.152 e s.m.i., della L.R. 12.06.2007, n.6 e s.m.i. tenuto conto della D.G.R. n.1813 del 21.12.2010;
Non è interessato da vincoli di cui al D.Lgs 42/2004 e s.m.i.
Non prevede espropri e/o asservimenti di aree di altre proprietà.
L -  Considerazioni in ordine alla procedura amministrativa
La procedura di approvazione del progetto di riqualificazione in argomento, ai sensi dell’art. 23.2 delle NTA del PPCS prevede il rilascio del permesso di costruire convenzionato.
Il cronoprogramma per l’attuazione del piano urbanistico attuativo a far data dalla stipula della convenzione è individuato come segue:
17 – il cronoprogramma per l’attuazione del piano urbanistico attuativo a far data dalla stipula della convenzione è individuato come segue:
CRONOPROGRAMMA PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO
A FAR DATA DALLA STIPULA DELLA CONVENZIONEoggettoin mesi0 – PREDISPOSIZIONE DELLE AREE E UTILIZZO TEMPORANEO01Esecuzione dell’indagine preliminare volta alla verifica della qualità dei suoli e dei sottosuoli, pulizia, disinfestazione, derattizzazione delle aree e degli immobili.Già avvenutoA - ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI EDILIZIA1Demolizione di tutti i fabbricati esistenti e ridefinizione delle aree da cedere temporaneamente in comodato d’uso gratuito al Comune da destinare a parcheggioMax 1A2Predisposizione di tutti gli elaborati tecnico-amministrativi per conseguire il rilascio del titolo abilitativo sia per gli interventi edilizi afferenti la sfera privata che le opere di urbanizzazioneMax 3A3Inizio dei lavori di costruzione dei nuovi fabbricatiMax 5A4Efficacia dell’agibilità degli interventi ediliziMax 24B - OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIAB1aInizio dei lavori della nuova rotatoriaMax 3B2aCessione delle aree della nuova rotatoriaMax 6
comunque prima di A4B3aCertificato positivo di Collaudo della nuova rotatoriaMax 8
comunque prima di A4B4aPresa in consegna delle OO.UU. della nuova rotatoriaMax 9
comunque prima di A4B1bInizio dei lavori delle restanti OO.UU.Max 18B2bCessione delle aree delle restanti OO.UU.Max 20
comunque prima di A4B3bCertificato positivo di Collaudo delle restanti OO.UU.Max 22
comunque prima di A4B4bPresa in consegna delle OO.UU. delle restanti OO.UU.Max 23
comunque prima di A4Ritenuto di approvare il progetto di riqualificazione in argomento in conformità alle previsioni del PPCS per le motivazioni sopra indicate:
Visto il PPCS approvato definitivamente con delibera C.C. n°89 del 14-15-21-27-28/10-4/11/2009 e successive varianti come esplicitate in premessa;
Vista la L. 17.08.1942 – n°1150 e s.m.i.;
Vista la L.R. 05.08.1992 – n°34 e s.m.i.;
Visto il D.P.R. 06.6.2001 n°380 e s.m.i;
Vista la L.R. 17.06.2008 – n°14 e s.m.i.;
Richiamato l'art. 48 del D.Lgs 18.08.2000, n°267 e s.m.i.;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- dal Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°) - DI APPROVARE, tenuto conto delle considerazioni esposte in premessa, il progetto relativo all’AMBITO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DELL’INCROCIO DELLA PENNA – SCHEDA C, su istanza del del 17.06.2017, prot. 47318, pratica edilizia n° 17/91 dei Sigg. Benni Giulio in qualità di amministratore della Immobiliare la Penna S.r.l. ed altri in qualità di proprietari e redatto dal professionista incaricato Arch. Gasparetti Michele di Senigallia composto dai documenti ed elaborati indicati nell’allegato alla presente deliberazione per farne parte integrate e sostanziale - allegato A – ELENCO DEI DOCUMENTI E DEGLI ELABORATI);
2°) - DI PRENDERE ATTO degli elementi tecnico-amministrativi afferenti il progetto dell’intervento di riqualificazione in argomento i quali sono dettagliatamente e univocamente individuati negli allegati alla presente deliberazione per farne parte integrate e sostanziale:
 - allegato B – RELAZIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA ASSEVERATA;
 - allegato C – DOCUMENTO ISTRUTTORIO;
3°) - DI APPROVARE lo schema di convenzione allegato alla presente deliberazione per farne parte integrate e sostanziale - allegato D) –  SCHEMA DI CONVENZIONE;
4°) - DI AUTORIZZARE il Dirigente incaricato dell’Area Tecnica Territorio Ambiente a procedere alla firma della suddetta convenzione, una volta intervenuta l'esecutività del presente atto deliberativo, accordandogli la facoltà di inserire nella convenzione tutte le integrazioni o precisazioni, fatta salva la sostanza del negozio che si rendessero necessarie ed utili a definire in tutti i suoi aspetti il negozio stesso, con facoltà di provvedere pertanto in via esemplificativa ad una più completa ed esatta descrizione delle opere oggetto della convenzione, curando la rettifica di eventuali errori materiali intervenuti nella descrizione, nonché nell'individuazione dei nominativi dei soggetti costituenti controparte, precisare quantità, ed includere clausole di rito e di uso;
5°) - DI DARE ATTO che il responsabile del procedimento amministrativo è l’Arch. Stefano Ciacci,
6°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-
      
Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il Vice Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Mirti Paolo

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dall’11 luglio 2017 al 26 luglio 2017 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 27 luglio 2017	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 22 luglio 2017, essendo stata pubblicata l’11 luglio 2017
Lì, 24 luglio 2017	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,