Senigallia Atto

Salvaguardia degli equilibri di bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017/2019, variazione di assestamento generale di bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017/2019 e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi

Delibera del Consiglio Comunale N° CC/2017/60 del 27 luglio 2017

Presentazione
Approvazione
27.7.2017

Firmatari

  • Gennaro Campanile
    Assessore al bilancio e patrimonio, sviluppo economico e commercio
    Monitorato da 17 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 60 
Seduta del 27/07/2017
OGGETTO:	SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2017/2019, VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2017/2019 E RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI.
L’anno duemiladiciassette addì ventisette del mese di luglio alle ore 15:30  nel Palazzo Municipale di Senigallia e nella solita sala delle adunanze consiliari.
Previa convocazione nei modi di rito, si è oggi riunito, in seduta straordinaria il Consiglio Comunale.
Fatto l’appello nominale risultano:
ConsiglierePres.Ass.ConsiglierePres.Ass.1 Angeletti Margherita*-14 Paradisi Roberto-*2 Beccaceci Lorenzo *-15 Pedroni Luana*-3 Bedini Mauro*-16 Perini Maurizio*-4 Brucchini Adriano*-17 Pierfederici Mauro*-5 Canestrari Alan-*18 Profili Vilma*-6 Da Ros Davide*-19 Rebecchini Luigi*-7 Fileri Nausicaa*-20 Romano Dario*-8 Giuliani Ludovica*-21 Salustri Maurizio*-9 Gregorini Mauro-*22 Santarelli Luca*-10 Mandolini Riccardo*-23 Sardella Simeone*-11 Mangialardi Maurizio*-24 Sartini Giorgio*-12 Martinangeli Stefania*-25 Urbinati Sandro*-13 Palma Elisabetta*-T O T A L E     P R E S E N T I    N° 22

 Alam Mohammad ShafiualConsigliere Straniero Aggiunto-* Becka MaksimConsigliere Straniero Aggiunto*-
Sono altresì presenti gli assessori: Campanile Gennaro, Girolametti Carlo
Essendo legale l’adunanza per il numero degli intervenuti, il Sig. Romano Dario nella qualità di Presidente dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario Comunale Dott. Morganti Stefano 
Chiama a fungere da scrutatori i Consiglieri Signori: 1°  Bedini Mauro; 2° Profili Vilma;  3° Martinangeli Stefania .


Il Presidente del Consiglio ROMANO enuncia l’argomento iscritto al punto 4 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari relativo a: SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2017/2019, VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2017/2019 E RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI e concede la parola all’Assessore alle Risorse Finanziarie, Gennaro Campanile, per la relazione introduttiva.

…… …… omissis …… ……

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, la proposta iscritta al punto 4 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari, così come emendato in corso di seduta, che viene approvato con 15 voti favorevoli, 6 contrari (Da Ros, Mandolini, Martinangeli, Palma, Rebecchini, Sartini), nessuno astenuto, 1 presente non votante (Perini), come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, l’immediata eseguibilità dell’atto deliberativo che viene approvata con 15 voti favorevoli, 6 contrari (Da Ros, Mandolini, Martinangeli, Palma, Rebecchini, Sartini), nessuno astenuto, 1 presente non votante (Salustri), come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Tutto ciò premesso
IL CONSIGLIO COMUNALE
- Visto l'argomento iscritto al punto 4 dei suoi lavori;
- Udita la relazione dell'Assessore alle Risorse Finanziarie, Gennaro Campanile;
- RICHIAMATE le proprie deliberazioni:
- n. 13 del 30.01.2017 di approvazione del Bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017 – 2019;
- n. 6 del 30.01.2017 di approvazione della Nota di aggiornamento del DUP 2017 – 2019;
- n. 35 del 27.04.2017 di approvazione del Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2016;
- RICHIAMATE, altresì:
- la deliberazione di Giunta municipale n. 42 del 21.02.2017 avente ad oggetto Bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017/2019 di cui all’allegato 9 al D.Lgs. n. 118/2011. Variazione delle dotazioni di cassa ai sensi dell’art. 175, comma 5-bis, del D.Lgs. 267/2000;
- la deliberazione di Giunta municipale n. 78 del 04.04.2017 avente ad oggetto Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi e variazione di bilancio ai sensi dell’art. 3, comma 4, del D.Lgs. n. 118/2011, del principio contabile concernente la contabilità finanziaria allegato n. 4/2 al D.Lgs. n. 118/2011 e del D.Lgs. n. 267/2000;
- la deliberazione di Giunta municipale n. 111 del 30.05.2017 avente ad oggetto Bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017/2019 di cui all’allegato 9 al D.Lgs. n. 118/2011. Variazione delle dotazioni di cassa ai sensi dell’art. 175, comma 5-bis, del D.Lgs. 267/2000;
- RICORDATO l’art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000, comma 2, il quale prevede che Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell’ente locale, e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, l’organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso accertamento negativo, ad adottare, contestualmente:
- le misure necessarie a ripristinare il pareggio qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo, di gestione o di amministrazione, per squilibrio della gestione di competenza, di cassa ovvero della gestione dei residui;
- i provvedimenti per il ripiano degli eventuali debiti di cui all’art. 194;
- le iniziative necessarie ad adeguare il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione in caso di gravi squilibri riguardanti la gestione dei residui.;
- RICORDATO, altresì, l’art. 175, comma 8, il quale prevede che mediante la variazione di assestamento generale, deliberata dall’organo consiliare dell’ente entro il 31 luglio di ciascun anno, si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva e il fondo di cassa, al fine assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio;
- RITENUTO necessario applicare al Bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017 – 2019, annualità 2017, le quote vincolate, destinate ad investimenti ed accantonate del risultato di amministrazione 2016 per gli importi di seguito indicati, al fine di dare copertura ai relativi stanziamenti di spesa:
- quota vincolata di parte corrente euro 562.040,06;
- quota vincolata di parte capitale euro 1.096.970,81;
- quota destinata ad investimenti euro 712.586,48;
- quota accantonata euro 140.355,55, di cui euro 64.000,00 per rinnovi contrattuali ed euro 76.355,55 per compenso attività professionale avvocato dell’Ente;
- RITENUTO, altresì, di utilizzare il fondo accantonamento contenzioso e spese legali, previsto in bilancio, per finanziare il debito fuori bilancio di Ђ. 7.295,60, derivante dalla sentenza del Consiglio di Stato n.5436/2017 pronunciata sul giudizio promosso dai sig.ri Fibbi Giulio e Ulisse Caterina contro l’ordinanza edilizia n. 652/2009 del Comune di Senigallia;
- RICHIAMATA la propria deliberazione n. 42 del 23.05.2017 avente ad oggetto Rinegoziazione per l’anno 2017 dei prestiti concessi ai Comuni dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. ai sensi della circolare della CDP n. 1287 del 12.04.2017, con la quale si è stabilito di aderire all’operazione di rinegoziazione dei mutui proposta da CDP;
- DATO ATTO che le risorse liberatesi in bilancio per l’anno 2017 in seguito alla suddetta operazione di rinegoziazione ammontano ad euro 390.671,78 e che risulta pertanto necessario variare conseguentemente gli stanziamenti di spesa del bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017/2019 previsti a titolo di rimborso prestiti; 
- RICHIAMATA la Legge n. 232 del 11.12.2016 (Legge di Bilancio 2017), art. 1, comma 440, con la quale è stata estesa all’anno 2017 la possibilità, per gli enti territoriali, di utilizzare senza vincoli di destinazione le risorse derivanti da operazioni di rinegoziazione di mutui, nonché dal riacquisto dei titoli obbligazionari emessi;
- RICHIAMATA, altresì, la Legge n. 208 del 28.12.2015, art. 1, comma 737, la quale consente, per gli anni 2016 e 2017, l’utilizzo dei proventi da concessioni edilizie e relative sanzioni per il finanziamento delle spese di manutenzione del verde, delle strade e del patrimonio comunale, nonché della progettazione delle opere pubbliche fino al 100% del loro ammontare;
- RILEVATO che all’Ufficio Ragioneria e bilancio sono pervenute, da parte delle varie aree comunali, richieste di variazioni agli stanziamenti previsti per gli anni 2017, 2018 e 2019  nel  bilancio  di  previsione  finanziario  triennale  2017/2019  al  fine  di  rendere gli stessi più funzionali ed attendibili alle esigenze gestionali dell’ente;
- PRESO ATTO che, al fine di garantire copertura alle richieste di aumento degli stanziamenti di spesa di parte corrente pervenute dagli uffici per l’anno 2017, si rende necessario destinare al finanziamento della parte corrente l’intero importo delle risorse liberatesi in seguito all’operazione di rinegoziazione, pari ad euro 390.671,78, e un importo pari ad euro 548.048,67 degli oneri di urbanizzazione, corrispondenti al 51,22% del totale; 
- RITENUTO,  conseguentemente,  di  adeguare,  con  apposita  variazione  di  assestamento generale, così come illustrata nella nota del Dirigente dell’Area Risorse Umane e Finanziarie, gli stanziamenti previsti per gli anni 2017, 2018 e 2019 nel bilancio di previsione finanziario triennale 2017/2019, al fine sia di permettere la rappresentazione contabile delle richieste degli uffici di cui sopra e dell’applicazione delle quote vincolate, destinate ad investimenti ed accantonate del risultato di amministrazione 2016, sia di garantire gli equilibri di bilancio e il pareggio di bilancio;
- VISTI, dunque:
- l’Allegato 2 riportante la variazione agli stanziamenti di competenza e di cassa del bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017/2019, allegato al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale;
- l’Allegato 3 (ex Allegato 8/1 al D.Lgs. n. 118/2011), riportante i dati di interesse del tesoriere, allegato al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale; 
- DATO ATTO che le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017/2019, così come modificate con la variazione di assestamento  di  bilancio  generale  di  cui  al  presente  atto,  riportano,  per  gli  esercizi 2017/2019, le seguenti risultanze finali:

ENTRATEVOCI 201720182019Applicazione quote vincolate avanzo di amministrazione di parte corrente562.040,060,000,00Applicazione quote vincolate avanzo di amministrazione di parte capitale1.096.970,810,000,00Applicazione quote destinate ad investimenti avanzo di amministrazione712.586,480,000,00Utilizzo quote accantonate avanzo di amministrazione140.355,550,000,00di cui rinnovi contrattuali64.000,000,000,00di cui attività prof.le avvocato76.355,550,000,00Utilizzo fondo soccombenze legali7.295,600,000,00FPV di parte corrente637.046,92336.903,55279.240,94    FPV di parte capitale5.000.486,42421.456,10203.327,82    Titolo I - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa30.005.066,9929.359.144,7529.426.880,70    Titolo II - Trasferimenti correnti13.828.791,1810.644.412,6610.178.104,35    Titolo III - Entrate extratributarie14.742.782,6714.383.443,6814.342.947,73    Titolo IV - Entrate in conto capitale6.698.016,186.449.452,651.831.500,44    Titolo V – Entrate da riduzione di attività finanziarie14.041,230,000,00    Titolo VI - Accensione di prestiti496.039,771.890.000,00370.000,00    Titolo VII Anticipazioni di istituto tesoriere/cassiere22.000.000,0022.000.000,0022.000.000,00    Titolo IX - Entrate per partite di giro34.813.500,0034.813.500,0034.813.500,00    TOTALE ENTRATE130.755.019,86120.298.313,39113.445.501,98
SPESEVOCI201720182019FPV di parte corrente336.903,55279.240,94271.695,04    FPV di parte capitale421.456,10203.327,82200.327,82Disavanzo di amministrazione141.350,90141.350,90141.350,90Titolo I - Spese correnti58.328.837,2953.088.577,9152.597.574,93(al netto di FPV di spesa)   Titolo II - Spese in conto capitale13.362.691,168.523.580,932.204.500,44(al netto di FPV di spesa)    Titolo III - Spese per incremento attività finanziarie0,000,000,00    Titolo IV - Rimborso prestiti1.350.280,861.248.734,891.216.552,85    Titolo V - Chiusura anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere22.000.000,0022.000.000,0022.000.000,00    Titolo VII – Spese per conto terzi e partite di giro34.813.500,0034.813.500,0034.813.500,00    TOTALE SPESE130.755.019,86120.298.313,39113.445.501,98
- DATO ATTO, altresì, che le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017/2019, così come modificate con la predetta variazione di assestamento generale di bilancio, garantiscono a livello previsionale:
- gli equilibri di parte corrente e gli equilibri di parte capitale, così come stabilito dall’art. 162, comma 6, del D.Lgs. n. 267/2000, di cui all’Allegato 4, allegato al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale;
- il  rispetto  delle  regole  che  disciplinano  il  pareggio  di  bilancio  medesimo,  così come risulta dal prospetto di cui all’Allegato 5, allegato al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale; 
- per il solo anno 2017, un fondo di cassa finale non negativo, così come stabilito dall’art. 162, comma 6, del D.Lgs. n. 267/2000, così articolato:

Fondo di cassa iniziale al 01.01.20175.784.899,26Entrate di cassa previste 2017149.299.550,49Uscite di cassa previste 2017144.638.049,97 Fondo di cassa finale previsto 201710.446.399,78
- CONSIDERATO  che  la  gestione  dei  residui  non  presenta  allo  stato  attuale  alcun  elemento  da  far  prevedere  uno  squilibrio  della  gestione  di  cassa  non  essendosi  verificati mutamenti in ordine ai residui riaccertati con il Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2016;
- DATO ATTO che, dalla rilevazione effettuata dall’Ufficio Ragioneria e bilancio, in base alle segnalazioni fornite dai dirigenti d’area, non è stata accertata l’esistenza di debiti fuori bilancio relativi a spese previste dall’art. 194, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000;
- VISTA  la  nota  del  Dirigente  dell’Area  Risorse Umane e Finanziarie  allegata alla presente atto a formarne parte integrante e sostanziale (Allegato 1) di illustrazione dei contenuti della variazione di assestamento generale del bilancio di previsione finanziario 2017/2019;
- VISTA, altresì, la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, inclusiva della variazione  di  assestamento  generale  di  cui  al  presente  atto,  così  come  rappresentata nell’Allegato 6, allegato al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale;
- VISTO  il  parere  favorevole  dell’Organo  di  revisione,  così  come  previsto  dall’art. 239, comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000; 
- VISTI:
- lo Statuto comunale;
- il Regolamento di contabilità; 
- l’art. 42 del D.Lgs. n. 267/2000;
- i nuovi principi contabili di cui al D. Lgs. n. 118/2011, così come modificato dal D.Lgs. n. 126/2014;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato;
D E L I B E R A
1°) - DI APPROVARE le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
2°) - DI APPROVARE, al fine di predisporre gli stanziamenti necessari sia per la rappresentazione  contabile  delle  richieste  degli  uffici e dell’applicazione delle quote vincolate, destinate ad investimenti ed accantonate del risultato di amministrazione 2016, di cui narrativa, sia per garantire gli equilibri di bilancio e per mantenere il pareggio di bilancio, la variazione agli stanziamenti di competenza e di cassa del bilancio di previsione  finanziario  armonizzato  2017/2019  di  cui  all’Allegato 2  al  presente atto, così come illustrata nella nota del Dirigente dell’Area Risorse Umane e Finanziarie (Allegato 1);
3°) - DI DARE ATTO che le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017/2019, così come modificate con la variazione di assestamento generale di bilancio, di cui al presente atto, riportano, per gli esercizi 2017/2019, le seguenti risultanze finali:

ENTRATEVOCI 201720182019Applicazione quote vincolate avanzo di amministrazione di parte corrente562.040,060,000,00Applicazione quote vincolate avanzo di amministrazione di parte capitale1.096.970,810,000,00Applicazione quote destinate ad investimenti avanzo di amministrazione712.586,480,000,00Utilizzo quote accantonate avanzo di amministrazione140.355,550,000,00di cui rinnovi contrattuali64.000,000,000,00di cui attività prof.le avvocato76.355,550,000,00Utilizzo fondo soccombenze legali7.295,600,000,00FPV di parte corrente637.046,92336.903,55279.240,94    FPV di parte capitale5.000.486,42421.456,10203.327,82    Titolo I - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa30.005.066,9929.359.144,7529.426.880,70    Titolo II - Trasferimenti correnti13.828.791,1810.644.412,6610.178.104,35    Titolo III - Entrate extratributarie14.742.782,6714.383.443,6814.342.947,73    Titolo IV - Entrate in conto capitale6.698.016,186.449.452,651.831.500,44    Titolo V – Entrate da riduzione di attività finanziarie14.041,230,000,00    Titolo VI - Accensione di prestiti496.039,771.890.000,00370.000,00    Titolo VII Anticipazioni di istituto tesoriere/cassiere22.000.000,0022.000.000,0022.000.000,00    Titolo IX - Entrate per partite di giro34.813.500,0034.813.500,0034.813.500,00    TOTALE ENTRATE130.755.019,86120.298.313,39113.445.501,98
SPESEVOCI201720182019FPV di parte corrente336.903,55279.240,94271.695,04    FPV di parte capitale421.456,10203.327,82200.327,82Disavanzo di amministrazione141.350,90141.350,90141.350,90Titolo I - Spese correnti58.328.837,2953.088.577,9152.597.574,93(al netto di FPV di spesa)   Titolo II - Spese in conto capitale13.362.691,168.523.580,932.204.500,44(al netto di FPV di spesa)    Titolo III - Spese per incremento attività finanziarie0,000,000,00    Titolo IV - Rimborso prestiti1.350.280,861.248.734,891.216.552,85    Titolo V - Chiusura anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere22.000.000,0022.000.000,0022.000.000,00    Titolo VII – Spese per conto terzi e partite di giro34.813.500,0034.813.500,0034.813.500,00    TOTALE SPESE130.755.019,86120.298.313,39113.445.501,984°) - DI DARE ATTO, altresì, che le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017/2019, così come modificate con la variazione di assestamento generale di bilancio, di cui al presente atto, garantiscono a livello previsionale:
·	gli equilibri di parte corrente e gli equilibri di parte capitale, così come stabilito dall’art. 162, comma 6, del D.Lgs. n. 267/2000 (Allegato 4);
·	il  rispetto  delle  regole  che  disciplinano  il  pareggio  di  bilancio  medesimo,  così come risulta dal prospetto di cui all’Allegato 5 al presente atto; 
·	per il solo anno 2017, un fondo di cassa finale non negativo, così come stabilito dall’art. 162, comma 6, del D.Lgs. n. 267/2000, così articolato:

Fondo di cassa iniziale al 01.01.20175.784.899,26Entrate di cassa previste 2017149.299.550,49Uscite di cassa previste 2017144.638.049,97 Fondo di cassa finale previsto 201710.446.399,785°) - DI APPROVARE, dunque, il prospetto di cui all’Allegato 5 di concordanza tra bilancio di previsione e rispetto del saldo di finanza pubblica (pareggio di bilancio);
6°) - DI VARIARE, di conseguenza, se necessario, la Nota Integrativa allegata al bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017/2019; 
7°) - DI APPROVARE, altresì, la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi così come rappresentata nell’Allegato 6 inclusiva della variazione di assestamento generale di cui al presente atto;
8°) - DI TRASMETTERE copia della presente al Tesoriere, in ossequio rispettivamente al comma 9-bis dell’art. 175 del D.Lgs. n. 267/2000;
9°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato.-
      

Letto, confermato e sottoscritto
	Il Presidente	Il  Segretario Comunale
	F/to Romano Dario	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 18 agosto 2017 al 2 settembre 2017 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 4 settembre 2017	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 29 agosto 2017, essendo stata pubblicata il 18 agosto 2017
Lì, 30 agosto 2017	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,