Isola ecologica presso ex-Arena Italia

• 29.12.2014
  • risposta

Proponenti

Il Consigliere ROMANO (Vivi Senigallia): la mia interpellanza era per l’Assessore Memè, ma visto che è malato la rivolgo al Sindaco. L’interpellanza riguarda il quartiere Porto, dopo essermi confrontato con diversi residenti è stata sollevata una tematica che secondo me non è secondaria, riguarda l’isola ecologica vicino al parcheggio dell’Arena Italia. Doveva partire poco prima di Natale, da quello che ho capito entro le feste, ancora da quello che mi hanno detto non è stata attivata sebbene sia tutto pronto di fatto. Volevo capire un po’ la tempistica se non altro perché i residenti volevano sapere appunto qual era l’evoluzione della situazione.

Risposta

Il SINDACO: grazie consigliere Romano sempre molto attento alle questioni del rione porto, insieme abbiamo affrontato quella della ex Arena Italia, insieme al Consigliere Simeone Sardella, io penso che abbiamo fatto una grande operazione su quel quartiere, ripulito, risistemato, riorganizzato e anche armonizzato, una pista ciclabile, la sosta dove deve stare. Io ricordo le riunioni che facemmo, gli incontri che sono stati promossi, e all’interno di questo c’è un impegno che l’Amministrazione si è posta rispetto alla realizzazione di un’isola ecologica, lo ricordo sempre per amore di verità poi dopo, era stata già posizionata in un punto per risolvere i problemi delle tante attività che si sono aperte, che fortunatamente oggi animano l’intero quartiere insieme alla bella riqualificazione che sta avvenendo nelle case di quel pezzo di centro storico, poi è stata rimossa perché alcuni cittadini avevano manifestato delle perplessità e delle difficoltà, che non c’erano ma che noi come al solito abbiamo accolto. Poi i cittadini hanno cambiato il giudizio rispetto alla scelta, ma questo sta assolutamente nelle cose, noi siamo orientati a risolvere il problema, adesso nell’isola ecologica deve andare dentro una parte del parcheggio. Penso che subito dopo queste feste verrà posizionata definitivamente, è stata asfaltata proprio la parte dell’isola ecologica, deve essere riposizionata le stecconate che erano state fatte e c’è l’accordo, un accordo firmato con i commercianti per accedervi, quindi ci deve essere la chiave, la serratura. Siamo a questo punto, prendo l’impegno di accelerare e di arrivare all’apertura nella prima decade di gennaio perché quella è un’altra risposta che vogliamo dare a quel pezzo di città e alle attività che ci sono. So che l’Assessore Memè ha incontrato diverse volte tutti i commercianti, c’era una accelerazione, poi devono essere firmati una sorta di impegni reciproci e quindi siamo a questo punto, quindi prima decade di gennaio consigliere avremo riposizionato l’isola ecologica e quindi data anche la risposta alle attività di quella zona.

Si dà atto che entrano i Consiglieri Bucci e Mancini: Presenti con diritto di voto n. 23.

Replica

Il Consigliere ROMANO (Vivi Senigallia): ringrazio il Sindaco per la disponibilità e ringrazio anche l’Assessore Memè che non è presente per l’impegno, ovviamente se serve una mano a disposizione per fare in modo che realmente in questa prima decade di gennaio possa essere attiva l’isola.