Campo da basket del Parco della Pace

• 29.6.2016
  • risposta

Proponenti

Il Consigliere BECCACCECI (Vivi Senigallia): la mia interrogazione è rivolta all’Assessore ai Lavori Pubblici Enzo Monachesi. Mi rivolgo a lei Assessore per sottoporre una problematica sorta nell’ultimo periodo presso la struttura polivalente situata al centro del Parco della pace. Da qualche settimana infatti è necessario un intervento di sostituzione del canestro per favorire il regolare svolgimento delle attività sportive, la struttura funge da vero e proprio campo di allenamento per società sportive e al tempo stesso anche da luogo d’incontro in grado di favorire scambi e aggregazioni tra i più giovani. Colgo l’occasione inoltre per porre l’attenzione in merito alla superficie del campo in questione, nonostante l’opera ben progettata sia resistita negli anni all’usura quotidiana e sia stata sottoposta agli agenti atmosferici, le chiedo se l’Amministrazione ha la possibilità in futuro di intervenire anche nel rifacimento della pavimentazione. La ringrazio per l’attenzione e mi auguro di ottenere una risposta positiva per tutti i giovani e gli sportivi che nonostante tutto frequentano assiduamente il campo del Parco della pace soprattutto nella stagione estiva. Si dà atto che entrano l’Assessore Ramazzotti ed il Consigliere Angeletti: Presenti con diritto di voto n. 19.

Risposta

L’Assessore MONACHESI: grazie Consigliere Beccacceci perché mi dà la possibilità di parlare non solo della struttura dove lei ha focalizzato l’attenzione ma anche sul grande patrimonio relativo alle strutture sportive e ai giochi pubblici che sono all’interno dei parchi comunali dove troviamo in questo momento una difficoltà particolare che è quella, soprattutto nel parco della pace, relativa alla vandalizzazione che subiscono, al pericolo dettato dall’utilizzo estremamente errato che si fa delle strutture. Questo vale soprattutto per i giochi relativi ai bambini ma vale anche al canestro di cui lei ha parlato perché è stato “scarpito”, lei sa che cosa vuol dire, perché si vede sul tabellone il segno della vandalizzazione, non dell’usura, capiamoci bene. Questo è un problema, un problema che noi abbiamo su tutto il territorio, la difficoltà di reperire risorse per intervenire puntualmente su tutte le strutture è evidente, ma non cala l’attenzione sulla sicurezza, quindi nel momento in cui una struttura viene vandalizzata o comunque per l’usura necessita di essere smontata lo facciamo in maniera molto celere perché pensiamo che sia meglio avere più sicurezza e un gioco in meno piuttosto che un gioco in più e meno sicurezza. Per quello che riguarda lo specifico, quindi il campo da basket e il canestro io mi sono già attivato per la sostituzione del canestro e quindi questo le posso assicurare che verrà fatto in tempi celeri, per quello che riguarda invece l’intervento più importante del rifacimento del terreno di gioco è chiaro che in questo momento non siamo nelle condizioni di poterlo preventivare.

Replica

Il Consigliere BECCACCECI (Vivi Senigallia): sono soddisfatto della risposta, come me sicuramente saranno soddisfatti anche i tanti giovani che frequentano questa location.