Prolungamento pista ciclabile fino a Marzocca

Interpellanza del Consiglio Comunale del 28 settembre 2016

Discussione
28.9.2016
  • 28.9.2016
  • risposta

Proponenti

Il Consigliere BECCACCECI (Vivi Senigallia): la mia interrogazione è rivolta all’Assessore Monachesi, è un’interrogazione molto veloce inerente a un tema molto caro alla lista che rappresento, Vivi Senigallia, volevo infatti sapere lo stato di progettazione della pista ciclabile che collegherà Senigallia a Marzocca.

Risposta

L’Assessore MONACHESI: lo stato della progettazione in questo momento è ancora allo stato embrionale per una semplice motivazione che il presupposto per passare alla progettazione, così come tra l’altro mi è stato indicato in maniera ferma da parte anche della Commissione urbanistica che mi aveva visto relazionare su questa questione, noi stiamo in questo momento valutando quali siano le aree disponibili oggi e in futuro per la realizzazione dei parcheggi che sono condizione sine qua non per la gestione e la realizzazione della pista, perché noi abbiamo sempre detto pista ciclabile sul lungomare vuol dire cancellazione di un numero importante di parcheggi, questi parcheggi noi li vogliamo realizzare lato monte, per realizzarli lato monte stiamo in questo momento, ne è testimone l’assessore Campanile con cui abbiamo fatto un giro molto interessante la settimana scorsa, per dirvi che è veramente tema di tutti i giorni e soprattutto di questi, abbiamo visionato le aree che sono disponibili, che saranno disponibili lato monte, praticamente stiamo parlando delle ex concessioni private che grazie al federalismo demaniale la nostra amministrazione ha acquisito e quindi a scadenza di queste concessioni ne viene in possesso e quindi è in grado di poter decidere che cosa fare di queste aree. Uno degli obiettivi che la Giunta e la Commissione e quindi l’assessorato ha in agenda è proprio quello di utilizzare queste aree a monte per realizzare parcheggi che ci permettano poi di disegnare e realizzare il tracciato della pista ciclabile Senigallia – Marzocca. Oggi siamo in questa fase, una fase che ci vede nella situazione di analizzare a scadenza ogni area, ci vede nella fase di progettazione del parcheggio, ci vede nella fase embrionale sì ma primaria perché vedete è molto semplice tracciare due righe e colorarle sul lungomare quindi se mi chiedete è pronto il progetto e la pista ciclabile? Potrei dire sì, ci vogliono due minuti, chiamo l’ufficio, stendono quattro chilometri, un colore rosso su una piantina e abbiamo fatto. Il problema non era questo, il problema era cosa produce questa cosa? Produce una serie di situazioni tra cui quella della cancellazione di un certo numero di parcheggi, cancellare i parcheggi in quell’area vuol dire fare probabilmente harakiri, noi non lo vogliamo fare, quindi tanti parcheggi togliamo tanti parcheggi troviamo, siamo nella fase di strutturazione dei parcheggi lato monte, terminata questa fase sarà molto molto rapido passare alla progettazione della pista perché è effettivamente un tracciato molto semplice che non vede grandi difficoltà se non questa che non è un’operazione da poco perché realizzare un parcheggio vuol dire realizzare anche tutte quelle piccole infrastrutture che comunque servono a un parcheggio. Ci sarà bisogno di portarci della corrente, ci sarà bisogno di illuminarli, ci sarà necessità di asfaltare, ci sarà la necessità di raccogliere le acque piovane, una serie di lavori, siamo in questa fase.

Replica

Il Consigliere BECCACECI (Vivi Senigallia): grazie Assessore sono soddisfatto dalle sue delucidazioni.