Infiltrazioni e perdite d'acqua soffitto scuola "Rodari"

Interrogazione del Consiglio Comunale del 10 marzo 2017

Discussione
10.3.2017
  • 14.3.2017
  • risposta
    (in 4 giorni)

Proponenti

Il sottoscritto SARTINI GIORGIO, Consigliere comunale del Gruppo consigliare “Senigallia Bene Comune,

PREMESSO CHE

- risulta pervenuta al Comune la “richiesta urgente di intervento tecnico alla Scuola Primaria Rodari (all. 1);

- detta richiesta in particolare riguarda macchie di umidità e vere proprie perdita di acqua dal soffitto dell'aula adibita a palestra;

RICHIAMATE

la richiesta depositata in data 01/12/2016 dai rappresentanti dei genitori i cui figli frequentano la Scuola Primaria Rodari (all. 2);

Tanto premesso e richiamato, il sottoscritto Consigliere Le rivolge la presente interrogazione a cui dovrà esser data risposta scritta, ponendoLe le seguenti domande:

1) Si è attivato il Comune dopo aver ricevuto la richiesta datata 23/11/2016?

1.1) In caso affermativo, le chiedo di indicare data e protocollo degli atti/documenti adottati?

1.2) In caso negativo, le chiedo cosa voglia fare il Comune ed in che tempi.

2) Sono stati incontrati i genitori i cui figli frequentano la Rodari?

3) E' stato effettuato il sopralluogo congiunto richiesto dagli stessi genitori?

3.1) In caso affermativo, qual è stato l'esito dell'incontro?

3.2) In caso negativo, quando si prevede di effettuare il sopralluogo?

Distinti saluti.

Risposta

con riferimento alla sua interrogazione a risposta scritta da Lei formulata ai sensi dell'art. 10 del regolamento del Consiglio Comunale si fa presente quanto Segue.

Già prima della nota arrivata lo scorso 28 novembre e sottoscritta dal Presidente del Consiglio di Istituto “Marchetti” e dei rappresentanti di tutte le classi della Scuola Primaria “Rodari” il Comune aveva avviato le attività di monitoraggio della situazione.

In seguito alla nota pervenuta è stato eseguito un ulteriore intervento di ripristino della impermeabilizzazione della copertura, puntuale nelle zone dove mano a mano si presentavano le infiltrazioni, tant'è che il problema risulta risolto.

Per quanto concerne la richiesta di incontro faccio presente che l'avvenuta soluzione del problema ha, di fatto, superato la necessità di Svolgere l'incontro richiesto. Per la stessa ragione non si è rappresentata la necessità di Svolgere il sopralluogo.

Nel merito della questione rappresentata sia dal Presidente Consiglio di Istituto “Marchetti”, sia poi dai rappresentanti di tutte le classi della Scuola Primaria “Rodari” con la successiva lettera del 1° dicembre seguente faccio, altresì presente, che il bilancio di previsione per l'anno in corso ha previsto risorse destinate alla manutenzione straordinaria.

Ne consegue che, salvo imprevisti, durante la stagione estiva sarà possibile realizzare un intervento complessivo e risolutivo di sostituzione dei cupolini in policarbonato alveolare presenti nella copertura della palestra (la cui vetustà è una delle cause delle infiltrazioni che si sono registrate in passato) e di estensione dell'impermeabilizzazione su tutta la superficie della copertura.