Seduta del Consiglio Comunale num. 26 del 23 maggio 2017

RINEGOZIAZIONE PER L’ANNO 2017 DEI PRESTITI CONCESSI AI COMUNI DALLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A. AI SENSI DELLA CIRCOLARE DELLA CDP N. 1287 DEL 12.04.2017.

Il SINDACO: chiedo se è possibile anche il supporto della dirigente Filonzi che con me ha seguito il percorso che stava avvenendo in Cassa depositi e prestiti perché ho avuto modo in altra sede di aggiornarla di questa opportunità che sarebbe scaturita da lì a qualche giorno e che avrebbe permesso ai Comuni del territorio nazionale di poter accedere e quindi fruire di una possibile rinegoziazione che avrebbe consentito questo tipo di percorso e di liberare delle risorse al Titolo secondo, nella fattispecie anzi nemmeno al Titolo secondo perché la norma oggi non è così ferrea rispetto alla possibilità di utilizzarla solo al Titolo secondo come invece era stato in passato però l’opportunità che ci viene messa in campo anche con tutti i limiti della traslazione del debito negli anni però siccome ovviamente la rinegoziazione viene fatta a condizioni decisamente più vantaggiose rispetto alle modalità con le quali erano stati accesi i mutui negli esercizi precedenti abbiamo ritenuto opportuno dare mandato alla dirigente e alla struttura di verificarne le condizioni e assunto come elemento favorevole, con questo siamo andati in Commissione e ringrazio il presidente anche per aver accelerato questo tipo di percorso perché l’opportunità aveva una tempistica molto molto serrata che vi è stata già messa a disposizione rispetto alle ricadute sia nella rinegoziazione sia nella possibilità delle risorse che si liberano in questo esercizio finanziario che il passaggio in Commissione sia stato opportuno e approfondito e se lo riterrete può essere integrato sul piano tecnico dalla dottoressa Filonzi.