Senigallia Atto

Aggiornamento tempistica realizzazione lavori presso area del Bastione di via Rodi

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-LP/2013/1949 del 29 ottobre 2013

Presentazione
Approvazione
29.10.2013

Firmatari

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 200
Seduta del 29/10/2013
OGGETTO:	ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI EDILIZI ED URBANISTICI RICOMPRESI NELL’AMBITO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DELL’AREA DEL BASTIONE VIA RODI NEL CENTRO ANTICO DI SENIGALLIA – AGGIORNAMENTO TEMPISTICA - ULTERIORI PROVVEDIMENTI

L’anno duemilatredici addì ventinove del mese di ottobre alle ore 7,45 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco-* Campanile GennaroAssessore*- Ceresoni SimoneAssessore*- Curzi PaolaAssessore*- Meme' MaurizioAssessore*- Paci Francesca MichelaAssessore*- Schiavoni StefanoAssessore*- Volpini FabrizioAssessore-* 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Memè Maurizio nella qualità di Vice Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Ceresoni Simone;

Premesso che:
- Con deliberazione del Consiglio Comunale n° 89 del 14-15-21-27-28/10-4/11/2009 è stato approvato definitivamente il piano particolareggiato del centro storico della città di Senigallia ai sensi e per gli effetti dell’art.30 L.R. 34/92 e s.m.i;
- Con deliberazione della Giunta Municipale n° 215 del 25.10.2011 è stata modificata la tempistica prevista dall’art. 23.2 delle NTA del PPCS che per l’ambito in argomento prevede che le opere di urbanizzazione potranno essere iniziate entro tre anni dall’approvazione del piano particolareggiato del centro storico di Senigallia ovvero il 03.11.2012;
Richiamata
- la deliberazione della Giunta Municipale n°29 del 19.02.2013 con la quale è stato stabilito di:
- modificare all’art. 23.2 delle NTA del piano particolareggiato del centro storico della città di Senigallia relativamente al solo progetto in argomento, prevedendo che le opere di urbanizzazione, fermo restando la data di ultimazione dei lavori, potranno essere iniziate entro quattro anni dall’approvazione del piano particolareggiato del centro storico della città di Senigallia ovvero entro il 03.11.2013;
- approvare la ulteriore modifica allo schema di convenzione stipulato in data 28.10.2010 a rogito notaio Cozza Rocco di Senigallia repertorio n°101724 registrata all’Agenzia delle Entrate di Senigallia in data 04.11.2010 al n°3.422 Serie 1T trascritta all’Agenzia del Territorio di Ancona in data 10.11.2010 al n°14.251 di formalità ed al n°2.4457 d’ordine, rispetto a quello già approvato con Deliberazione della Giunta Municipale n°34 del 06.03.2012 allegato A) alla presente deliberazione e facente parte integrante e sostanziale del presente atto;
- autorizzare il Dirigente incaricato dell’Area Tecnica Territorio Ambiente a procedere alla firma della suddetta modifica alla convenzione, accordandogli la facoltà di inserire nella convenzione tutte le integrazioni o precisazioni, fatta salva la sostanza del negozio che si rendessero necessarie ed utili a definire in tutti i suoi aspetti il negozio stesso, con facoltà di provvedere pertanto in via esemplificativa ad una più completa ed esatta descrizione delle opere oggetto della convenzione, curando la rettifica di eventuali errori materiali intervenuti nella descrizione, nonché nell'individuazione dei nominativi dei soggetti costituenti controparte, precisare quantità, ed includere clausole di rito e di uso.
- Dato atto che l’aggravarsi della crisi economica e in particolare del settore delle costruzioni non lascia sperare in una ripresa dell’attività edilizia nel breve periodo anche se, in particolare nel centro antico di Senigallia, si assiste al permanere di interventi di recupero di singoli edifici;
- Ribadito che gli ambiti individuati dal PPCS:
- sono di rilevanza strategica per la funzionalità della città murata, per il reperimento di parcheggi o per la riqualificazione morfologica della zona;
 assumono un ruolo strategico per il conseguimento degli obiettivi del PPCS;
- Preso atto che l’Amministrazione Comunale ha predisposto una soluzione sulle modalità per l’attuazione degli interventi di riqualificazione in argomento tenendo nel debito conto sia il contemperamento degli interessi pubblici e privati in essere, sia la valorizzazione fondiaria conseguente alle previsioni del PPCS che era subordinata al rispetto di una stringente tempistica dettata anche dall’esigenza di rimuovere le gravissime situazioni di degrado che tutt’oggi permangono;
Ritenuto che:
- Nelle more di attuazione della suddetta soluzione occorre apportare una ulteriore modifica delle tempistica per il caso in argomento, posticipando di ulteriori sei mesi la data di inizio delle opere di urbanizzazione e cioè entro il 03.05.2013;
- Ricorrono le condizioni di cui all’art. 11 della Legge Regionale 23.11.2011 n°22 – che in particolare al comma 8 recita: omissis… la giunta comunale approva: a) i piani attuativi conformi allo strumento urbanistico generale vigente o in variante al medesimo ai sensi dell’art. 15, comma 5 della L.R. 34/1992;
- Visto il PPCS approvato definitivamente con deliberazione del Consiglio Comunale n° 89 del 14-15-21-27-28/10-4/11/2009, così come integrato con le deliberazioni della Giunta Municipale n° 215 del 25.10.2011 e n°29 del 19.02.2013;
- Vista la L. 17.08.1942 – n°1150 e s.m.i.;
- Vista la L.R. 05.08.1992 – n°34 e s.m.i.;
- Visto il D.P.R. 06.6.2001 n°380 e s.m.i;
- Vista la L.R. 17.06.2008 – n°14 e s.m.i.;
- Richiamato l'art. 48 del D.Lgs 18.08.2000, n°267 e s.m.i.;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- dal Dirigente responsabile dell’Area Organizzazione e Risorse Finanziarie;
- Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°) - DI APPROVARE stante le motivazioni indicate nelle premesse, l’ulteriore modifica all’art. 23.2 delle NTA del piano particolareggiato del centro storico della città di Senigallia, relativamente al solo ambito di riqualificazione del Bastione di Via Rodi, prevedendo che le opere di urbanizzazione, fermo restando la data di ultimazione dei lavori, potranno essere iniziate entro quattro anni e sei mesi dall’approvazione del piano particolareggiato del centro storico della città di Senigallia, ovvero entro il 03.05.2014;
2°) - DI APPROVARE conseguentemente l’ulteriore modifica allo schema di convenzione approvato con Deliberazione della Giunta Municipale n° 34 del 06.03.2012, stipulato in data 28.10.2010 a rogito notaio Cozza Rocco di Senigallia repertorio n° 101724 registrata all’Agenzia delle Entrate di Senigallia in data 04.11.2010 al n° 3.422 Serie 1T trascritta all’Agenzia del Territorio di Ancona in data 10.11.2010 al n° 14.251 di formalità ed al n° 2.4457 d’ordine, allegato A) alla presente deliberazione e facente parte integrante e sostanziale del presente atto;
3°) - DI AUTORIZZARE il Dirigente incaricato dell’Area Tecnica Territorio Ambiente a procedere alla firma della suddetta modifica alla convenzione, accordandogli la facoltà di inserire nella convenzione tutte le integrazioni o precisazioni, fatta salva la sostanza del negozio che si rendessero necessarie ed utili a definire in tutti i suoi aspetti il negozio stesso, con facoltà di provvedere pertanto in via esemplificativa ad una più completa ed esatta descrizione delle opere oggetto della convenzione, curando la rettifica di eventuali errori materiali intervenuti nella descrizione, nonché nell'individuazione dei nominativi dei soggetti costituenti controparte, precisare quantità, ed includere clausole di rito e di uso.
4°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-
      


Letto, confermato e sottoscritto
	Il Vice Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Memè Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 5 novembre 2013 al 20 novembre 2013 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 21 novembre 2013	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 16 novembre 2013, essendo stata pubblicata il 5 novembre 2013
Lì, 18 novembre 2013	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,