Senigallia Atto

Lavori di ripristino nelle vie Vico e Campanella per caduta di alberi causata da maltempo

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-LP/2015/1050 del 26 maggio 2015

Presentazione
Approvazione
26.5.2015

Firmatari

  • Maurizio Memè
    Vice sindaco, Assessore ai Lavori Pubblici
    Monitorato da 20 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 113
Seduta del 26/05/2015
OGGETTO:	RISANAMENTO CONSERVATIVO DI VIA VICO E VIA CAMPANELLA  CON  RIMOZIONE DEGLI ALBERI DI PINUS HALEPENSIS RADICATI   NELLE MEDESIME VIE.

L’anno duemilaquindici addì ventisei del mese di maggio alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Campanile GennaroAssessore*- Ceresoni SimoneAssessore*- Curzi PaolaAssessore*- Meme' MaurizioAssessore*- Paci Francesca MichelaAssessore*- Schiavoni StefanoAssessore-* Volpini FabrizioAssessore-* 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Meme'  Maurizio;

- Considerato che si rendono necessari i lavori di risanamento conservativo di via Vico e di via Campanella causa il dissesto che i pini ivi radicati hanno causato ai marciapiedi.
-  Che sin dagli anni 2006/2007 gli esemplari arborei radicati in via Campanella e via Vico sono stati sottoposti a valutazione di stabilità con metodologia V.T.A., in quanto facenti parte di un programma poliennale di monitoraggio e censimento delle alberature stradali.
- Che nel corso degli anni a seguire, in conseguenza dell’attività di monitoraggio svolta, si è provveduto ad abbattere i soggetti arborei che manifestavano situazioni di potenziale pericolo.
- Preso atto che in seguito agli eventi meteo avversi del 22 maggio 2015, un soggetto arboreo di Pinus halepensis è schiantato al suolo evidenziando la completa assenza della zolla radicale.
- Vista la relazione tecnica in data 25/05/2015 del Dott. Agr. Mario Bongarzoni di Macerata, tecnico incaricato con Determinazione Dirigenziale n° 1.369 del 17/12/2014, dalla quale si evince che la rovina al suolo non poteva essere prevista in quanto ragionevolmente causata da radici strozzanti difetto strutturale non visibile dall’esterno  per cui, potendosi rinvenire nella zone altre situazioni simili, suggerisce l’opportunità di provvedere alla sostituzione dei soggetti arborei radicati nella via Vico e via Campanella.
- Ritenuto di condividere i risultati della predetta relazione tecnica che, allegata al presente atto, ne forma parte integrante e sostanziale, e di procedere alla rimozione degli alberi radicati nelle predette vie.
- Considerato che è volontà dell’Amministrazione Comunale, viste le attuali condizioni di degrado delle vie, di procedere al risanamento conservativo dei marciapiedi di via Vico e di via Campanella e di approvare l’intervento come proposto dal Dirigente dell’Area Tecnica Territorio e Ambiente.
- Preso atto che non esistono soluzioni alternative all’abbattimento dei Pinus halepensis e che tale soluzione permetterà, inoltre, il transito dei pedoni in sicurezza sui marciapiedi della vie.
- Preso atto che i lavori saranno eseguiti dal personale operaio dell'Ufficio Strade operando con attrezzature e mezzi meccanici di proprietà dell'Ente;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli reso ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
-del Dirigente responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
-del Dirigente Responsabile dell’Area Organizzazione e Risorse Finanziarie;
Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°) - DI AUTORIZZARE il Dirigente dell'Area Tecnica Territorio Ambiente a procedere all’esecuzione della presente deliberazione  nei tempi e compatibilmente alle risorse economiche che verranno allo scopo destinate dall’Amministrazione Comunale.
2°) -DI DARE ATTO che non esistono soluzioni alternative all’abbattimento degli esemplari di Pinus halepensis che saranno comunque sostituiti in una successiva fase.
3°) - DI DARE ATTO che le spese per i materiali saranno liquidati con i fondi assegnati dall'Ente alla manutenzione stradale.
4°) - DI INDIVIDUARE il Responsabile Unico del Procedimento nel funzionario dell’Ufficio Strade, Mobilità e Territorio Geom. Maurizio Piccinini.
5°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.



Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 08 giugno 2015 al 23 giugno 2015 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 24 giugno 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 19 giugno 2015, essendo stata pubblicata il 08 giugno 2015
Lì, 22 giugno 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,