Senigallia Atto

Restauro e riqualificazione di piazza Garibaldi: approvazione del progetto definitivo ed esecutivo

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-LP/2015/1166 del 26 maggio 2015

Presentazione
Approvazione
26.5.2015

Firmatari

  • Maurizio Memè
    Vice sindaco, Assessore ai Lavori Pubblici
    Monitorato da 20 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 120
Seduta del 26/05/2015
OGGETTO:	LAVORI DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE PIAZZA GARIBALDI. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO ED ESECUTIVO.

L’anno duemilaquindici addì ventisei del mese di maggio alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Campanile GennaroAssessore*- Ceresoni SimoneAssessore*- Curzi PaolaAssessore*- Meme' MaurizioAssessore*- Paci Francesca MichelaAssessore*- Schiavoni StefanoAssessore*- Volpini FabrizioAssessore-* 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Meme'  Maurizio;
- Richiamati gli atti amministrativi assunti per l’attuazione degli interventi in argomento e in particolare:
- 	Delibera G.M. del 04.05.2012, n. 73 avente per oggetto: Piano nazionale di edilizia abitativa. Programma integrato di promozione di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana – PIPERRU – riqualificazione dell’isolato degli orti del vescovo – approvazione progetto definitivo e provvedimenti;
- 	Delibera G.M. del 03.07.2012, n. 127 avente per oggetto: Piano nazionale di edilizia abitativa – PIPERRU - riqualificazione dell’isolato degli orti del vescovo – rimodulazione del progetto definitivo approvato con delibera G.M. 73/2012 – approvazione dello schema dell’intesa attuativa tra il comune e la regione marche e provvedimenti;
- 	Intesa attuativa sottoscritta in data 09.11.2012 tra la Regione Marche e il Comune di Senigallia avente per oggetto: Intesa attuativa per la realizzazione del programma integrato di promozione di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana denominato orti del vescovo;
- Visto il Progetto esecutivo della piazza, redatto dall’Area Tecnica Territorio Ambiente del Comune di Senigallia a motivo degli approfondimenti progettuali richiesti nel Parere della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche in data 20.04.2012, e conforme a quanto approvato nel Piano Nazionale di Edilizia Abitativa in relazione a costo dell’intervento, contributo pubblico, obiettivi del progetto di riqualificazione urbana;
- Visto il parere positivo rilasciato in data 22/04/2015 dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche, prot.26084 e la nota inviata dal Comune in data 28/04/2015 prot. 26684;
- Visto il parere di competenza espresso dalla Soprintendenza per i Beni archeologici delle Marche in relazione alle indagini archeologiche preventive eseguite dal Dipartimento di Archeologia (Università di Bologna);
- Visto l’esito delle sessioni di illustrazione/approfondimento in 2^ Commissione Consiliare in data 17/10/2011, 24/08/2012, 30/10/2013, 20/06/2014, 28/07/2014, 9/12/2014;
- Visto che il progetto definitivo-esecutivo è composto dai seguenti elaborati:
0 - Relazione
1 - Planimetria
2 - Planimetria
3   – Relazione tecnico-illustrativa;
4   – Stralci planimetrici;
5   – Documentazione fotografica;
6   – Planimetria stato attuale;
7 – Sezioni attuale piazza; 
8 – Planimetrie rilievo sottoservizi;
9 – Planimetria di progetto;  
10 – Sezioni di progetto piazza;  
11 – Particolari piazza Garibaldi;
12 – Planimetria rete fognaria acque bianche;
13 – Planimetria rete elettrica;
14 – Planimetria rete illuminazione pubblica;
15 - Elenco prezzi unitari;
16 - Computo metrico estimativo;
17 - Dichiarazione LR n.7/1985
18 – Relazione Agronomica
19 - Quadro economico;
20 - Capitolato Speciale d’Appalto;
21 - Quadro incidenza manodopera;
22 - Cronoprogramma;
23 - Piano di sicurezza e coordinamento;
24 - Computo metrico oneri sicurezza inclusi;
25 - Fascicolo dell’opera;
26 - Schema di contratto;
- Visto che le opere in oggetto sono coerenti con quanto previsto dal PPCS del Centro Antico e al Piano Strutturale del Verde;
- Considerato l’esito dell’incontro tecnico con il Comandante Provinciale Giancarlo D’Amato del Corpo Forestale dello Stato, in cui sono state prese in considerazione le numerose implicazioni del progetto in essere, in relazione alla sostituzione delle alberature esistenti a motivo del loro stato fito-vegetativo e delle soluzioni tecniche del progetto dell’opera pubblica, e si è condivisa con il comandante la necessità di prevedere la integrale sostituzione delle alberature, anche sulla scorta della Relazione Agronomica allegata al progetto;
- Preso atto che al fine di realizzare l’opera pubblica in oggetto ai sensi dell’art. 3 della LR n. 7/85, comma 1, non esiste soluzione tecnica alternativa all’abbattimento delle alberature esistenti, come evidenziato nella Dichiarazione allegata al progetto;
- Ritenuto che, ancorché non previsto dalla LR 7/85, si ritiene opportuno prevedere la ripiantumazione ai sensi dell’art. 23 della LR n. 6 del 23/02/2005, che sarà effettuata nell’autunno p.v., nelle aree marginali alle rotatorie della complanare acquisite dal Comune, utilizzando le specie elencate all'articolo 20, comma 1 della legge medesima;
- Ritenuto quindi necessario procedere ad approvare il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento in argomento, al fine di predisporre la successiva pratica amministrativa per il collocamento in appalto delle opere, in modo da rispettare la tempistica fissata dalla Regione Marche nell’Intesa Attuativa sopra richiamata ;
- Visto che il progetto definitivo-esecutivo funzionale delle opere in argomento, dell’importo complessivo di Ђ 1.326.477,31, così ripartito:
Per lavori a base di appalto	Ђ	965.523,94
Per somme a disposizione dell’amministrazione	Ђ	360.953,37
TOTALE	Ђ	1.326.477,31
- Atteso che il finanziamento della spesa per l’esecuzione dei lavori in oggetto, pari a complessivi Ђ 1.326.477,3, verrà garantito con Ђ 980.824,73  con Contributo regionale per il PIPERRU e per la differenza di Ђ 273.478,27 finanziata con il Contributo di costruzione e monetizzazioni connessi all’intervento privato, come previsto nella Convenzione Edilizia;
- Vista la D.C.C. n. 50 del 30/07/2014 con cui è stati approvato il Bilancio per l’esercizio finanziario 2014  ed il Bilancio pluriennale 2014/2016 e la DGM 10 del 20/01/2015 con cui è stato approvato l’Esercizio Provvisorio del Bilancio 2015 e la DGM 97 del 30/04/2015 che ha approvato il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi ai sensi dell’art.3 comma 7 del Dlgs 118/2011 corretto ed integrato dal D.lgs 126/2014;
- Visto il vigente Regolamento Comunale per la disciplina dei Contratti;
- Visto il vigente Statuto Comunale;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- dal Dirigente responsabile dell’Area Organizzazione e Risorse Finanziarie;
- Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°) - DI CONSIDERARE, la narrativa esposta in premessa parte integrante e sostanziale del presente atto;
2°) - DI APPROVARE il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di Restauro e riqualificazione Piazza Garibaldi, composti dagli elaborati tecnici e grafici sopra elencati, redatti dall’Ufficio Progettazione del Comune di Senigallia, per un importo complessivo di Ђ 1.326.477,31, così ripartito:
Per lavori a base di appalto	Ђ	965.523,94
Per somme a disposizione dell’amministrazione	Ђ	360.953,37
TOTALE	Ђ	1.326.477,31
3°) - DI FINANZIARE la spesa complessiva, pari ad Ђ 1.326.477,31 con Ђ 980.824,73  al Cap. 2601/01 SISTEMAZIONE PIAZZA GARIBALDI E VIA CAVALLOTTI – IM          1880/15 (finanziata con Contributo regionale PIPERRU come da Cap. 465/04 ACC.15/3637), e per la differenza di Ђ 273.478,27 al Cap. 2601/02 SISTEMAZIONE PIAZZA GARIBALDI E VIA CAVALLOTTI – IMPIEGO CONTRIB. DA PRIVATII  - IMP.2182/15 (finanziata con Contributo di costruzione e monetizzazioni connessi all’intervento privato come da Cap. 492/1 ACC. 3657/15)
4°) - DI DARE ATTO che:
- Il progetto esecutivo di competenza del Comune è conforme al progetto definitivo oggetto di finanziamento in relazione a costo dell’intervento, contributo pubblico, obiettivi del progetto di riqualificazione urbana;
- Il Responsabile dell’attuazione programma è il Dirigente dell’area Tecnica Territorio e Ambiente - Ing. Roccato Gianni;
- che non esistano soluzioni tecniche valide diverse da quelle comportanti l’abbattimento delle alberature esistenti come evidenziato nella Dichiarazione allegata al progetto ai sensi dell’art.3 della LR 7/85;
- che sarà predisposta, ancorché non prevista dalla LR 7/85, la ripiantumazione ai sensi dell’art. 23 della LR n.6 del 23/02/2005, che sarà effettuata nell’autunno p.v., nelle aree marginali alle rotatorie della complanare acquisite dal Comune, utilizzando le specie autoctone e elencate all'articolo 20, comma 1;
5°) - DI AUTORIZZARE il Dirigente dell’Area Tecnica Territorio Ambiente a procedere al collocamento in appalto delle opere in oggetto mediante propria Determinazione a contrattare nella quale dovranno essere individuate e stabilite le relative modalità;
6°) - DI DARE ATTO che si procederà con successivo e separato atto ad affidare l’incarico di Coordinatore in fase di esecuzione per le incombenze di cui al D. Lgs n° 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni ;
7°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-
      




Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 24 giugno al 09 luglio 2015 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 10 luglio 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 05 luglio 2015, essendo stata pubblicata il 24 giugno 2015
Lì, 06 luglio 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,