Senigallia Atto

Fiera Biologica, 27 - 30 agosto 2015 - piazza del Duca

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-AE/2015/1479 del 04 agosto 2015

Presentazione
Approvazione
4.8.2015
  • 4.8.2015
  • approvato


Firmatari

  • Gennaro Campanile
    Assessore con delega a risorse finanziarie e patrimoniali, sviluppo economico e commercio
    Monitorato da 17 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 154
Seduta del 04/08/2015
OGGETTO:	FIERA BIOLOGICA DAL 27 AL 30 AGOSTO 2015 - PIAZZA DEL DUCA -

L’anno duemilaquindici addì quattro del mese di agosto alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore-* Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore-* Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore*- 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Campanile Gennaro;

Premessa 
Nei giorni della tradizionale Fiera di Sant’Agostino dal 27 al 30 agosto 2015,  si svolgerà la  Fiera Biologica nella splendida cornice di piazza del Duca, resa disponibile come ogni anno per questo appuntamento,  dall’amministrazione comunale. 
Un'iniziativa che il Comune di Senigallia, visti i positivi riscontri delle precedenti edizioni intende sostenere perché, rappresenta una vetrina importante per i piccoli produttori del nostro territorio e svolge un’importante funzione di promozione dell’immagine di Senigallia oltre a richiamare turisti presso le vie della città favorendo di conseguenza la vitalità delle attività economiche.
Una delle caratteristiche principali dell’agricoltura biologica è l’attenzione con cui vengono sviluppati tutti i livelli produttivi della filiera. L’intero sistema è infatti soggetto al controllo particolareggiato di ogni fase per realizzare una tutela globale dei consumatori, che possono avere un quadro qualitativo degli alimenti attraverso le certificazioni riconosciute in Italia e nel mondo.
La produzione e l'immissione sul mercato di prodotti biologici con etichettatura e loghi seguono un rigido processo a cui devono essere completamente  conformi. 
L' amministrazione comunale intende potenziare questo importante settore in quanto l’ agricoltura biologica valorizza l'economia locale, un dato importante da tenere in considerazione anche a seguito della notevole crescita di questo settore, registrato negli ultimi dieci anni dall’Unione Europea, sia in termini di produzione che di domanda del mercato. 
Lo stand è organizzato ed allestito dalla società cooperativa agricola La Terra e il Cielo, in collaborazione  con il Comune di Senigallia. Molti sono i produttori biologici certificati che partecipano alla Fiera Bio e come ogni anno sarà possibile cominciare a curiosare nello stand nel pomeriggio del 27 agosto dalle ore 18.00 alle ore 24.00 e poi dal 28 al 30 dalle ore 9.00 alle ore 24.00.
Nello spazio riservato alla Fiera Bio saranno presenti tantissimi prodotti di qualità dalle farine alle erbe aromatiche ai formaggi, salumi, miele, vino, ortaggi, birra e tanti altri prodotti.   
Fuori dallo stand e davanti alla fontana di piazza del Duca troveremo anche i gelati bio della gelateria Bar Pispy, prodotto che l’anno scorso ha riscosso grande successo ed apprezzamento soprattutto tra i più piccoli.
Considerato che per l’organizzazione dell’evento si chiede la concessione di un contributo economico;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area turismo promozione e sviluppo economico;
- dal Segretario Generale;
- Con votazione palese ed unanime;


DELIBERA

1) di approvare, udita la relazione dell’Assessore allo Sviluppo Economico Gennaro Campanile, il programma della manifestazione e di concedere alla società cooperativa agricola La Terra e il Cielo,  che cura l’organizzazione dell’evento, un contributo straordinario di Ђ 1.500,00 ;
2) di impegnare con atto successivo  la somma di euro 1.500,00 al capitolo contributi alle imprese per lo sviluppo delle attività artigianali ed economiche n. 1564/1 centro di costo 74


Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 25 agosto 2015 al 09 settembre 2015 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 10 settembre 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 05 settembre 2015, essendo stata pubblicata il 25 agosto 2015
Lì, 7 settembre 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,