Senigallia Atto

Fiera Campionaria di Sant’Agostino, 21 - 30 agosto 2015

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-AE/2015/1521 del 04 agosto 2015

Presentazione
Approvazione
4.8.2015
  • 4.8.2015
  • approvato


Firmatari

  • Gennaro Campanile
    Assessore con delega a risorse finanziarie e patrimoniali, sviluppo economico e commercio
    Monitorato da 17 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 155
Seduta del 04/08/2015
OGGETTO:	25a EDIZIONE FIERA CAMPIONARIA DI SANT'AGOSTINO 21 - 30 AGOSTO - ANNO 2015

L’anno duemilaquindici addì quattro del mese di agosto alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore-* Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore-* Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore*- 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Campanile Gennaro;

Premesse
Anche quest’anno  si svolgerà a Senigallia - zona stadio G. Bianchelli  la  Fiera Campionaria di Sant’Agostino, 21 - 30 agosto 2015.
Questa manifestazione che è  patrocinata oltre che dal comune di Senigallia anche dalla Regione Marche, Camera di Commercio Ancona e dalla Provincia di Ancona raggiunge quest’anno il prestigioso traguardo della 25a edizione. 
L’amministrazione comunale  intende infatti confermare il percorso iniziato da alcuni anni in cui si dirotta l’intera manifestazione verso una nuova mèta: una città moderna che accoglie nel suo centro una fiera campionaria della seguente portata 4.000 mq espositivi, 130 espositori e 50.000 visitatori. 
La manifestazione si terrà dal 21 al 30 agosto confermando la strategica location dello stadio, a pochi passi dal centro storico. Sarà infatti possibile accedere agli stand nei seguenti orari: dal 21 al 27 agosto dalle ore 18.00 alle 24.00 e  28-29-30 agosto dalle ore 15.00 alle 24.00, in concomitanza con la tradizionale fiera nel centro storico.
Un appuntamento che conta la presenza di numerosi espositori provenienti dal territorio ma anche da fuori regione e che, pur mantenendo le caratteristiche di una manifestazione campionaria e pluritematica, ogni anno mostra i risultati di una continua ricerca della novità. 
Uno step importante che questa amministrazione  intende promuovere in collaborazione con Expo Marche che organizza l’evento mettendo in campo opportunità e sinergie che nel corso degli anni hanno consolidato ed anche riqualificato l’iniziativa. 
La fiera che si è sviluppata anno dopo anno, grazie alla ricerca di un percorso che nelle varie edizioni ha migliorato  l’efficienza della mobilità con l’integrazione di servizi diretti ai visitatori, agli abitanti della zona ed ai cittadini.
Al fine di non gravare sul traffico e sui parcheggi nella zona della fiera, dallo scorso anno è stato attivato il servizio bus navetta gratuito. Inoltre il parcheggio a fianco del Poliambulatorio (Via Campo Boario), che veniva destinato agli espositori per l’intera durata della manifestazione, sarà loro accessibile solamente nel pomeriggio e sera. Ciò permetterà di godere del parcheggio ai normali fruitori (pazienti o dipendenti del poliambulatorio) per mezza giornata ed, insieme alle nuove strategie introdotte, di alleggerire le tensioni del traffico della zona.
La Fiera Campionaria di Sant’Agostino rappresenta per le aziende che vi gravitano un’occasione unica per farsi conoscere, per promuovere la propria attività e vendere direttamente al visitatore, ma è anche un’azione di marketing complessa con la quale è possibile testare il mercato, confrontarsi con la concorrenza, prendere contatti con il potenziale cliente.
Nell’ottica di offrire una manifestazione sempre più di qualità, sarà potenziata:
·	l’area di ingresso per una migliore accoglienza del visitatore con una sezione live  ed un corner con info point in cui fra l’altro verrà distribuito il materiale predisposto dalla Regione Marche in occasione di Expo 2015; all’interno dello spazio sono inoltre previste attività di promozione a cura dei Comuni della vallata Misa-Nevola (degustazioni di prodotti tipici, dimostrazioni dal vivo…),
·	l’area dell’outdoor: un progetto esclusivo che mira ad esaltare il mondo dell’arredo da esterno, nelle forme e nei materiali innovativi, una nuova concezione di esposizione armoniosa e modulabile a seconda delle esigenze del cliente.
Continua il progetto di gemellaggio scuola-lavoro con l’Ipsia Padovano e con l’Istituto Tecnico Corinaldesi: un progetto riconosciuto come momento di incontro tra i giovani, i futuri imprenditori/lavoratori di domani con il mercato e con le aziende che vi operano. La Fiera Campionaria si potrà aprire così alla creatività ed all’innovazione, con lo scopo di offrire momenti di riflessione e discussione sulla ricerca e la progettazione, dare la possibilità alle aziende di comunicare con i giovani
La manifestazione e la programmazione dei suoi eventi serali – curati da Expo Marche - saranno veicolati attraverso i social media, per un aggiornamento immediato, sistematico ed organizzato, per testimoniare in diretta espositori, eventi collaterali e le novità.
Visti i positivi riscontri delle precedenti edizioni che per la sua particolare formula, svolge un’importante funzione di promozione dell’immagine di Senigallia oltre a richiamare turisti presso le vie della città favorendo di conseguenza il dinamismo delle attività economiche; 
- Preso atto del seguente parere favorevole reso ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area turismo promozione e sviluppo economico;
-con votazione palese ed unanime


DELIBERA

1)	di approvare, udita la relazione dell’Assessore allo Sviluppo Economico Gennaro Campanile, il programma della manifestazione;
2)	di attuare il programma della manifestazione così come illustrato;




Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 25 agosto 2015 al 09 settembre 2015 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 10 settembre 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 05 settembre 2015, essendo stata pubblicata il 25 agosto 2015
Lì, 07 settembre 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,