Senigallia Atto

Gelato Festival Senigallia - Dal 20 al 23 agosto 2015 - Piazza del Duca

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-AE/2015/1696 del 19 agosto 2015

Presentazione
Approvazione
19.8.2015
  • 19.8.2015
  • approvato


Firmatari

  • Gennaro Campanile
    Assessore con delega a risorse finanziarie e patrimoniali, sviluppo economico e commercio
    Monitorato da 17 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 162
Seduta del 19/08/2015
OGGETTO:	GELATO FESTVAL SENIGALLIA - DAL 20 AL 23 AGOSTO 2015 - PIAZZA DEL DUCA

L’anno duemilaquindici addì diciannove del mese di agosto alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore-* Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore*- 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Mangialardi Maurizio;

PREMESSE

Questa amministrazione, visto il successo riscontrato nelle scorse edizione intende rinnovare l’appuntamento con il Gelato Festival Senigallia che si svolgerà dal 20 al 23 agosto nella splendida cornice di  piazza del Duca  messa a disposizione per l’occasione  dal comune.
L’evento patrocinato dal comune di Senigallia torna in città dopo il grande successo ottenuto nel 2014. La tappa di Senigallia all’insegna dell’innovazione della tecnologia di produzione e di alta qualità dei prodotti vedrà la sfida dei migliori gelatieri d’Europa a suon di creatività originalità di gusti e qualità degli ingredienti.
Ogni maestro gelatiere proporrà un gusto innovativo che sarà presentato al pubblico del festival durante i giorni della manifestazione. Tra i partecipanti alla sesta edizione dell’evento: Leonardo Paialunga, della gelateria Il Pinguino di Senigallia, Giovanna Bonazza della gelateria La Parona del gelato – Verona,  Francesco Zoppini della Gelateria City di Senigallia, Joseph Guerrera della Gelateria Joseph di Marotta e Orlando Volpini della Gelateria Piccadilly di Senigallia.
Il direttore tecnico della manifestazione ha messo a punto per la tappa di Senigallise un gusto speciale dedicato al simbolo stesso della città: La Rotonda a Mare. Si tratta di un fiordilatte al caffè con zucchero candito un gusto estivo leggero e gustoso perfetto per chi è intollerante al glutine e lattosio.
Saranno presenti i gusti speciali Nutella, Amor ispirato a uno degli snack più amati dalla Pernigotti, gusto per Expo Fructa&Co per gli intolleranti al latte, Buontalenti, Cupiello.
Il miglior gelatiere della tappa di Senigallia sarà proclamato l’ultimo giorno della manifestazione e sarà il voto combinato della giuria tecnica e popolare a decidere il vincitore che parteciperà alla finale europea di gelato festival a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015.
Gelato Festival, giunto alla sua sesta edizione è una delle iniziative più attese da turisti e residenti della città,  è ambasciatore del gelato italiano ed in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. 
Questo evento si è consacrato come il roadshow che coinvolgendo i migliori gelatieri e principali aziende del settore dall’Italia all’estero, valorizza la tradizione del dolce freddo inventato nel Rinascimento dal poliedrico Buontalenti.
Il gelato all’italiana è il protagonista del tour che arricchisce l’estate e che richiamerà anche nel 2015 pubblico nella nostra città;  l’evento è diventato per i suoi partecipanti e promotori la principale occasione per creare nuove collaborazioni e sinergie tra i vari attori che operano nella filiera italiana della gelateria, valorizzando le innovazioni e le tecnologie produttive che generano un prodotto alimentare sano.
Un appuntamento che è ormai a tutti gli effetti un evento di marketing territoriale che sta contribuendo al rilancio del turismo enogastronomico nella nostra città, che mira anche ad attrarre i turisti e residenti oltre a rappresentare un ottimo indotto per il settore alberghiero, della ristorazione ed esercizi commerciali di Senigallia.
Un appuntamento di grande rilievo per l’attività turistica e commerciale della città, e di importante funzione di promozione dell’immagine di Senigallia. 
- Preso atto del seguente parere favorevole reso ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area turismo promozione e sviluppo economico;
- Con votazione palese ed unanime;


	
DELIBERA

1) di dichiarare, udita la relazione dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Gennaro Campanile,  la suesposta premessa parte integrante e sostanziale della presente proposta;
2) di attuare il programma della manifestazione così come illustrato;




Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 10 settembre 2015 al 25 settembre 2015 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 28 settembre 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 21 settembre 2015, essendo stata pubblicata il 10 settembre 2015
Lì, 22 settembre 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,