Senigallia Atto

Parcheggio pubblico a servizio del quartiere Cesano e del centro civico su area ex Fornace Allegrezza

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-OF/2015/2188 del 10 novembre 2015

Presentazione
Approvazione
10.11.2015

Firmatari

  • Gennaro Campanile
    Assessore con delega a risorse finanziarie e patrimoniali, sviluppo economico e commercio
    Monitorato da 17 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 232
Seduta del 10/11/2015
OGGETTO:	FORNACE LATERIZI ALLEGREZZA S.A.S. DI AIMONE FOROTTI & C.  – COMODATO TEMPORANEO AREA IN VIA SETTIMA STRADA PER REALIZZAZIONE PARCHEGGIO A SERVIZIO DEL CENTRO CIVICO E DEL QUARTIERE

L’anno duemilaquindici addì dieci del mese di novembre alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore*- Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore*- 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Campanile Gennaro;
Premesso che nella lottizzazione dei comparti Q17 ed R17, in località Cesano, è stata realizzata, a scomputo degli oneri, una struttura al grezzo, da adibire a Centro civico, da completare di impianti, servizi interni, finiture, distribuzione spazi interni e sistemazioni.
Con convenzione rep. 21019 del 11/04/2011,  l’Amministrazione comunale ha affidato all’Associazione Marina Pro Cesano la gestione di tale struttura, al fine di favorire l’aggregazione sociale della frazione Cesano e di tutta la cittadinanza, promuovendo attività sociali, culturali, ricreative e sportive ed altro.
Con successiva convenzione rep. 21469 del 7/08/2013, quale integrazione della precedente, e relativo verbale di consegna del 10/04/2014,  è stato dato mandato alla stessa associazione Marina pro Cesano al completamento delle opere ed alla messa in attività del centro civico.
Con l’inizio delle attività del centro civico si è subito manifestata la necessità di poter disporre di adeguate aree di sosta, in quanto quelle di quartiere insufficienti vista l’affluenza di cittadini alle manifestazioni organizzate.
Preso atto:
- che nelle adiacenze di detto centro civico, risulta disponibile ed in stato di abbandono, un’area, della superficie di mq 3644, individuata a catasto al foglio 2 mappale 1262, già pavimentata ed utilizzata in passato, quale deposito di materiali.
- che la stessa risulta di proprietà della soc. Fornace Laterizi Allegrezza s.a.s. di Aimone Forotti & C. , interclusa dal resto della proprietà ed fornace a seguito della realizzazione della nuova via di lottizzazione denominata strada settima.
Rilevata la disponibilità della soc. Fornace Laterizi Allegrezza s.a.s. di Aimone Forotti & C., a mettere a disposizione del Comune di Senigallia l’area in argomento, mediante l’uso dello strumento contrattuale del comodato temporaneo, nel senso che l’area verrà lasciata nella piena e totale disponibilità del Comune ad uso parcheggio pubblico a servizio del quartiere e del centro civico, salva la facoltà della ditta proprietaria di poter rientrarne in possesso in qualsiasi momento con semplice richiesta, con preavviso di mesi sei. 
Rilevata altresì la disponibilità della ditta proprietaria a che il Comune si possa avvalere, mediante un contratto di sub concessione in comodato, della Associazione Marina Pro Cesano, per la realizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria del realizzando parcheggio di uso pubblico a servizio sia del Centro civico che del quartiere, secondo le modalità ed i termini del contratto intercorrente fra la soc. Fornace Laterizi Allegrezza s.a.s. di Aimone Forotti & C. ed il Comune di Senigallia. 
Ritenuto pertanto opportuno stipulare con la soc. Fornace Laterizi Allegrezza s.a.s. di Aimone Forotti & C, cod. fisc. 00079980421, con sede in Senigallia, via S.S. Adriatica Nord n. 77, un contratto di comodato temporaneo per l’area sita in Senigallia in Via settima strada, distinta a Catasto al foglio 2 mappale n. 1262, della superficie complessiva utile di mq. 3.644, per essere destinata alla realizzazione ed al mantenimento di un parcheggio pubblico a servizio del quartiere e del centro civico, come meglio individuata nella allegata planimetria, parte integrante e sostanziale del presente atto.
Ritenuto altresì opportuno approvare l’allegato schema di contratto parte integrante e sostanziale del presente atto.
Ritenuto opportuno provvedere in merito
Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Segretario Generale;
- Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1)	Di prendere e dare atto di quanto in premessa

2)	Di stipulare con la soc. Fornace Laterizi Allegrezza s.a.s. di Aimone Forotti & C, cod. fisc. 00079980421, con sede in Senigallia, via S.S. Adriatica Nord n. 77, un contratto di comodato temporaneo per l’area sita in Senigallia in Via settima strada, distinta a Catasto al foglio 2 mappale n. 1262, della superficie complessiva utile di mq. 3.644, per essere destinata alla realizzazione ed al mantenimento di un parcheggio pubblico a servizio del quartiere e del centro civico, come meglio individuata nella allegata planimetria, parte integrante e sostanziale del presente atto.

3)	di approvare l’allegato schema di contratto parte integrante e sostanziale del presente deliberato.

4)	DI dare mandato al Dirigente Area Organizzazione e Risorse Finanziarie, per dare concreta attuazione al presente deliberato, con successivi e separati atti, ai sensi dell’art. 107 comma 3 del D.Lgs n. 267 del 18/08/2000. 

5)	Di stabilire che tutte le spese contrattuali, dipendenti e conseguenti, relative allo stipulando atto saranno a carico del Comune di Senigallia.

6)	DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-










Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 18 novembre 2015 al 03 dicembre 2015 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 04 dicembre 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 29 novembre 2015, essendo stata pubblicata il 18 novembre 2015
Lì, 30 novembre 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,