Senigallia Atto

Calendario iniziative Pasqua 2016

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-AE/2016/535 del 15 marzo 2016

Presentazione
Approvazione
15.3.2016

Firmatari

  • Gennaro Campanile
    Assessore con delega a risorse finanziarie e patrimoniali, sviluppo economico e commercio
    Monitorato da 17 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 60
Seduta del 15/03/2016
OGGETTO:	CALENDARIO INIZIATIVE PASQUA 2016

L’anno duemilasedici addì quindici del mese di marzo alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore*- Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore*- 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Campanile Gennaro;

Premesso che:

In occasione delle prossime festività pasquali, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con le locali associazioni di categoria (Confcommercio, Confartigianato, Cna e Confesercenti) associazioni culturali, sportive e di volontariato, ha predisposto un’ ampio programma di iniziative che si svolgeranno nelle piazze e nelle vie del centro storico con inizio dal 17 marzo al 3 aprile 2016. L’amministrazione comunale metterà a disposizione tutti gli spazi interessati dagli eventi ed iniziative programmate in questo periodo.
Il  calendario   Senigallia – Pasqua 2016 raccoglierà le iniziative ed eventi in  programma per le festività pasquali organizzate dal Comune, dalle associazioni e dagli esercenti. Come ogni anno molti di questi eventi di carattere culturale ed artistico si svolgeranno  nell’Auditorium di San Rocco,   Palazzo del Duca,  Galleria Expo Ex,  Teatro La Fenice e Rotonda a Mare. 
La programmazione prenderà il via già da giovedì 17 marzo alle ore 16.30 con l’inaugurazione della mostra La donna immaginata. L’immagine della donna presso la galleria Expo Ex – Rocca Roveresca.
Presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca, venerdì 18 marzo alle ore 17.00  avrà luogo la presentazione del libro Gusto, buongusto e savoir-faire alla presenza delle autrici Nenella Impiglia, Alessandra Mike e Beatrice Mistreta con la collaborazione dell’associazione Fidapa. 
Sempre venerdì 18 marzo alle ore 21.00 alla Rotonda a Mare  Balletto del Sud -  Nuova Danza Italiana – Anticorpi Explo,  traccie di giovane danza d’autore in collaborazione con Anticorpi XL ed al Teatro La Fenice,  Paolo Cevoli: Perche’ Non Parli
 Dal 18 marzo al 3 aprile verranno allestiti nelle vie F.lli Bandiera, San Martino, Cavour e Mastai a cura di Confcommercio Alberi di Classe 40 ulivi a tema pasquale che saranno addobbati dagli alunni delle scuole con i quali verranno organizzati  momenti ludici e conviviali per tutti i partecipanti oltre all’animazione in maschera di un Coniglio Pasquale che farà giocare e divertire i bambini..
Nel periodo che và dal 25 al 28 marzo rimarranno aperti i musei della nostra città:  Area archeologica e museo La Fenice,  la  Rocca Roveresca ospita la mostra: L’Europa in Fiamme - La Grande Guerra; sarà possibile visitare anche il Museo della Mezzadria, la Pinacoteca Diocesana d’Arte Sacra con opere di Federico Barocci, Andrea Lilli, Giovanni Andrea Donducci, Ercole Ramazzani, Camilla Guerrieri, Palma il Giovane, Giovanni Anastasi e altre prestigiose testimonianze artistiche dal XVI al XIX secolo  ed il Museo d’arte Moderna, dell’informazione e della Fotografia che ospita  la   mostra fotografica di Mario Giacomelli. Infine troviamo a Palazzo del Duca la mostra Maraini "Perduto Tibet - Tibet ritrovato";
Dal 20 marzo all’8 aprile:  istallazione di poesie lungo il percorso delle sculture del progetto M.U.S.A. – Giardini Catalani e Palazzo Nuova Gioventù, Viale Leopardi.
Domenica 20 marzo  dalle ore 10 alle ore 20 in piazza del Duca: Pasqua Solidale 2016,  iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale Mondo Equosolidale per far conoscere i prodotti  del commercio equosolidale e sensibilizzare il pubblico sulle tematiche inerenti la produzione, trasformazione commercializzazione e consumo di beni in particolare il cacao. In occasione della Pasqua verranno vendute uova e colombe a base di cioccolato.  Alle ore 17.00 presso l’ Auditorium delle emozioni di Scapezzano commedia dialettale a cura dell’associazione La Tela.
In piazza Saffi – domenica 20 marzo alle ore 17.00 " La donna raccontata nelle poesie e nella scultura"  in collaborazione con l’associazione Nel Verso Giusto.
Sempre il 20 marzo alle ore 17.00 presso il Teatro La Fenice  concerto Jazz – Piano solo and Talks  -  Dado Moroni.
Giovedì 24 marzo alle ore 17.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale è programmata la presentazione della raccolta I meloni della Gioconda. Storie di una volta nella memoria popolare a cura di Carmen Lenci con la collaborazione dell’associazione Favolare. 
Dal 25 al 28 marzo  4° Torneo di Pasqua – torneo nazionale di calcio giovanile,  promosso da Effedi Sport di Roma in collaborazione e compartecipazione con il comune di Senigallia. E’ prevista per questo evento una partecipazione di circa 1000 giovani atleti. Naturalmente il flusso sarà notevolmente maggiore in considerazione di tutti gli accompagnatori e delle famiglie al seguito. Pertanto, l’iniziativa rappresenterà una ulteriore affluenza turistica per tutta l’economia cittadina.
Nelle giornate di  sabato 26 marzo dalle ore 17.00 alle ore 22.00 e domenica 27 e lunedì 28  marzo 2016 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 si svolgerà  1 foro x Pasqua, il mercato di prodotti tipici e artigianali - Foro Annonario ed  ex Pescheria -  promosso da Confartigianato.   
 Lunedì 28 marzo  dalle ore 10.00 alle ore 17.00 verrà proposta come tutte le ultime domeniche del mese per tutto l’anno - eccetto nei mesi di luglio, agosto e dicembre - la Mostra Mercato di antiquariato, collezionismo e modernariato  Antiquariato alla Vecchia Filanda. L’ iniziativa è promossa da Confartigianato e si svolgerà anche quest’anno nella splendida cornice dei Portici Ercolani nei tratti Corso II Giugno/via Mastai; via Mastai/via F.lli Bandiera e via F.lli Bandiera/via Pisacane. 
Lunedì 28 marzo alle ore 17.00 presso la sala Pio IX ex bocciodromo di Roncitelli,  commedia dialettale  a cura dell’associazione La Sciabica.
All’Auditorium San Rocco – Piazza Garibaldi  si svolgerà sabato 2 aprile alle ore 21.00 Incubi e amore, monologo per recitazione, pianoforte e orchestra di fiati di Daniele Gasparini conn la collaborazione delle associazioni Curcubeu e Amarantos. Durante il concerto esposizione di opere fotografiche della serie Volti di donne a cura di Cristina Franceschini.
La Rotonda a Mare, il 3 aprile alle ore 17.00 ospiterà Un Palco all’Opera con  musiche di Mozart, Donizetti, Rossini e Puccini.
Nel  calendario delle iniziative pasquali  Senigallia – Pasqua 2016  verrà inserita anche una mappa Metrominuto  con lo scopo di  sensibilizzare i cittadini ad una nuova cultura della mobilità che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto. Metrominuto  è un progetto di mobilità sostenibile che punta all’incremento della pedonalità urbana, attraverso la realizzazione di una mappa schematica con indicazione dei luoghi di maggior interesse culturale, storico e naturalistico in città.La carta, che ricorda le reti metropolitane dei grandi centri urbani, indica distanze e tempi di percorrenza tra i vari punti del reticolo, così da invogliare ad una mobilità non motorizzata per le brevi distanze. Lo schema si basa su una rappresentazione della città in termini di distanze reciproche tra i luoghi di interesse e dei relativi tempi di percorrenza medi per spostamenti pedonali, individuando con diverse colorazioni i percorsi di maggior fruibilità e interesse.
Considerato che  le iniziative ed eventi raccolti in   Senigallia - Pasqua 2016  in  programma per le festività pasquali programmate dal 17 marzo al 3 aprile ed organizzate dal Comune, dalle associazioni e dagli esercenti  svolgono un’importante funzione di promozione dell’immagine di Senigallia;
Che tutte le proposte oltre a richiamare visitatori presso le vie del centro favoriscono di conseguenza la vitalità delle attività economiche al di fuori del periodo estivo; 
VISTO l’art. 25, comma 1 lettera n) del Regolamento comunale per la concessione dei beni demaniali e del patrimonio non disponibile e per l’applicazione del relativo canone;
- Preso atto del seguente parere favorevole reso ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area Organizzazione e Risorse Finanziarie;
- Con votazione palese ed unanime;


DELIBERA

1)	DI PREVEDERE, udita la relazione dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Gennaro Campanile, lo svolgimento degli eventi programmati dal 17 marzo al 3 aprile 2016 come precisato in premessa;
2)	DI ATTUARE il programma della manifestazione così come illustrato e da considerarsi parte integrante della presente proposta;
3)	DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-




Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 30 marzo 2016 al 14 aprile 2016 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 15 aprile 2016	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 10 aprile 2016, essendo stata pubblicata il 30 marzo 2016
Lì, 11 aprile 2016	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,