Senigallia Atto

Aggiornamento ed integrazione tariffe relative ai diritti di segreteria per atti in materia edilizia ed urbanistica

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-LP/2017/2846 del 05 dicembre 2017

Presentazione
Approvazione
5.12.2017

Firmatari

  • Maurizio Memè
    Vice sindaco, Assessore con delega a pianificazione urbanistica e progettazione ambientale, gestione e manutenzione del litorale, area portuale, Suap
    Monitorato da 20 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 287
Seduta del 05/12/2017
OGGETTO:	AGGIORNAMENTO ED INTEGRAZIONE DELLE TARIFFE RELATIVE AI DIRITTI DI SEGRETERIA PER IL RILASCIO DI ATTI IN MATERIA EDILIZIA ED URBANISTICA. RIFERIMENTO ALLA D.G.M. N. 464 DEL 10/12/2003.

L’anno duemiladiciassette addì cinque del mese di dicembre alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore*- Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore-* 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Memè Maurizio;
Premessa.
- Richiamata la D.G.M. n° 464 del 10/12/2003, con cui si aggiornavano ed integravano i Diritti di Segreteria per il rilascio di atti in materia urbanistico - edilizia;
- Considerato che attualmente le richieste per l’accesso agli atti amministrativi urbanistici ed edilizi  non coprono i costi effettivi di gestione di tale servizio, rendendo pertanto necessario aggiornare e uniformare le attuali tariffe in vigore dal 01/01/2004;
- Considerato che attualmente il costo dei Diritti di Segreteria per la presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) per interventi di manutenzione straordinaria sono pari ad Ђ. 77,50 mentre per analoghi gli interventi di manutenzione straordinaria rientranti nella CILA(Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) non vengono corrisposti Diritti di Segreteria;
- Considerato che anche le pratiche CILA comportano verifiche istruttorie simili alle pratiche SCIA si ritiene necessario assoggettare tali pratiche edilizie alla corresponsione dei Diritti di Segreteria quantificabili almeno al costo dei diritti per la presentazione delle richieste di Autorizzazioni Amministrative;
- Viene inoltre proposto un arrotondamento della tariffa del costo della cartella edilizia necessaria per i Permessi di Costruire, le Autorizzazioni Amministrative e le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), da Ђ 7,75 ad Ђ 8,00, al fine di semplificare operazioni di carattere contabile;
- Viene inoltre aggiornata la composizione della tabella, in termini di diciture, relativa ai diritti da versare per l’Agibilità, per prendere atto delle modifiche introdotte dal Decreto legislativo n. 222/2016 che ha trasformato il procedimento di rilascio del certificato di agibilità (ex art. 25 del T.U. in materia edilizia – D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.) in Segnalazione Certificata di Agibilità (art. 24 del già citato T.U.);
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- dal Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°) - DI INTEGRARE E SOSTITUIRE per i motivi esposti in premessa i Diritti di Segreteria per il rilascio di atti in materia edilizia ed urbanistica di cui all’allegato alla D.G.M. n. 464 del 10/12/2003, limitatamente alla voce Accessi ad Atti Amministrativi – Copie Informali e conformi di Atti Amministrativi, secondo il seguente schema:

cod.descrizionealla richiestaal ritirourgenza5.1 5.2visione e/o estrazione di copia informale per ogni singola praticaЂ. 20,00--5.3estrazione di copia conforme comprensiva di visione per ogni singola praticaЂ. 25,00--2°) - DI SOSTITUIRE la precedente tabella Agibilità contenuta nell’allegato alla D.G.M. n. 464 del 10/12/2003 con il seguente schema:
cod.DescrizioneSegnalazione Certificata Agibilità4.1Edifici residenziali momo o bifamiliari*Ђ. 50,004.2Altri edifici diversi da quelli di cui al punto precedente*Ђ. 50,00 + 25,00 Ђ./U.I.* Non concorrono al calcolo delle U.I. le rispettive pertinenze legate da vincolo notarile3°) - DI STABILIRE il pagamento di Diritti di Segreteria pari ad Ђ 30,00 (euro trenta) all’atto di presentazione della CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata);
4°) - DI STABILIRE il costo della cartella edilizia, all’atto della presentazione di Permessi di Costruire, Autorizzazioni Amministrative e SCIA (Segnalazioni Certificate Inizio Attività), pari ad Ђ 8,00;
5°) - DI CONFERMARE tutte le altre tariffe contenute nell’allegato alla D.G.M. n. 464 del 10/12/2003;
6°) - DI STABILIRE l’entrata in vigore del presente atto dal 1° gennaio 2018;
7°) - DI PRENDERE ATTO che la presente proposta non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economica – finanziaria o sul patrimonio dell’Ente;
8°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-
      
Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 22 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 8 gennaio 2018	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 2 gennaio 2018, essendo stata pubblicata il 22 dicembre 2017
Lì, 3 gennaio 2018	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,