Senigallia Atto

Approvazione del Piano esecutivo di gestione triennio 2018 - 2020

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-OF/2017/3404 del 28 dicembre 2017

Presentazione
Approvazione
28.12.2017

Firmatari

  • Gennaro Campanile
    Assessore con delega a risorse finanziarie e patrimoniali, sviluppo economico e commercio
    Monitorato da 17 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 314
Seduta del 28/12/2017
OGGETTO:	APPROVAZIONE DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE DEL TRIENNIO 2018 - 2020.

L’anno duemiladiciassette addì ventotto del mese di dicembre alle ore 9,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore-* Memè MaurizioAssessore-* Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore-* 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Campanile Gennaro;
- Richiamata la deliberazione del Consiglio comunale n. 114 del 21.12.2017 avente ad oggetto Approvazione della nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018/2020;
- Richiamata la deliberazione di Consiglio comunale n. 121 del 21.12.2017 avente ad oggetto Approvazione del bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018-2020 di cui all’Allegato 9 al D.Lgs. n. 118/2011;
- Ricordato l’art. 169 del D.Lgs. n. 267/2000, il quale, al comma 1, prevede che la Giunta delibera il piano esecutivo di gestione (P.E.G.) entro venti giorni dall’approvazione del bilancio di previsione, in termini di competenza. Con riferimento al primo esercizio il P.E.G. è redatto anche in termini di cassa. Il P.E.G. è riferito ai medesimi esercizi considerati nel bilancio, individua gli obiettivi della gestione ed affida gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi.;
- Ricordato, altresì, il comma 2 del predetto art. 169 del D.Lgs. n. 267/2000, il quale prevede che Nel P.E.G. le entrate sono articolate in titoli, tipologie, categorie, capitoli, ed eventualmente in articoli, secondo il rispettivo oggetto. Le spese sono articolate in missioni, programmi, titoli, macroaggregati, capitoli ed eventualmente in articoli. I capitoli costituiscono le unità elementari ai fini della gestione e della rendicontazione, e sono raccordati al quarto livello del piano dei conti finanziario di cui all’art. 157.;
- Ricordato, infine, il comma 3-bis del predetto art. 169 del D.Lgs. n. 267/2000, il quale prevede che Il P.E.G. è deliberato in coerenza con il bilancio di previsione e con il documento unico di programmazione. Al P.E.G. è allegato il prospetto concernente la ripartizione delle tipologie in categorie e dei programmi in macroaggregati, secondo lo schema di cui all’allegato n. 8 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni. Il piano dettagliato degli obiettivi di cui all’art. 108, comma 1, del presente testo unico e il piano della performance di cui all’art. 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, sono unificati organicamente al P.E.G..; 
Visti:
- l’art. 20, comma 1, del Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi, il quale prevede che in seguito all’approvazione del bilancio previsionale d’esercizio, il Segretario Generale provvede senza ritardo a convocare la Conferenza dei Dirigenti al fine di procedere alla elaborazione degli obiettivi, dei programmi e delle dotazioni caratterizzanti i relativi incarichi dirigenziali di periodo;
- l’art. 21 del Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi, il quale prevede che il Segretario generale, conclusa la fase di negoziazione di cui all’art. 20 del medesimo regolamento, provvede a formulare la proposta di Piano esecutivo di gestione che può comprendere dalla definizione dell’articolazione delle strutture organizzative di massima dimensione, all’individuazione e attribuzione degli obiettivi e dei programmi alle suddette strutture, all’affidamento, alle stesse, delle risorse umane, strumentali ed economico-finanziarie necessarie al perseguimento degli obiettivi assegnati e alla realizzazione dei programmi di lavoro definiti;
- Ritenuto di dover approvare il Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) del triennio 2018/2020, composto di "P.E.G. Finanziario" (Allegato A), relativo alle dotazioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di gestione, al fine di permettere la gestione del bilancio di previsione finanziario triennale 2018/2020, approvato dal Consiglio comunale con la sopracitata deliberazione n.  121 del 21.12.2017;
- Vista la proposta formulata dal Segretario generale, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, riguardo al Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) del triennio 2018/2020 (Allegato A) e alla relativa articolazione in singoli Piani Esecutivi di Gestione (P.E.G.) del triennio 2018/2020 da assegnare ad ogni singolo Dirigente dell’ente (da Allegato A1 ad Allegato A5);
- Atteso che il piano performance verrà sottoposto all’esame della Giunta Municipale appena completate tutte le schede obiettivo;
- Ritenuto, tuttavia, al fine di garantire il normale svolgimento della gestione, di assegnare, con il presente atto, il Piano Esecutivo di Gestione del triennio 2018/2020 limitatamente alle sole risorse finanziarie, rimandando a successivo atto l’approvazione del Piano delle performance e del Piano degli obiettivi, quali parti organiche del Piano esecutivo di gestione, così come previsto dall’art. 169, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 267/2000, e la conseguente assegnazione ai dirigenti degli obiettivi previsti dal Piano delle performance;
- Visto il Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) del triennio 2018/2020 limitatamente alle risorse finanziarie previste per gli anni  2018, 2019 e 2020 (Allegato A) e la relativa articolazione in singoli Piani Esecutivi di Gestione (P.E.G.) da assegnare ad ogni singolo Dirigente dell’ente (da Allegato A1 ad Allegato A5), con allegato il prospetto concernente la ripartizione delle tipologie in categorie e dei programmi in macroaggregati (Allegato B);
- Evidenziato, dunque, che i capitoli, sviluppati in articoli, contenuti nei singoli P.E.G. del triennio 2018/2020, allegati al presente atto (da Allegato A1 ad Allegato A5), e assegnati ai singoli Dirigenti dell’ente, sono individuati in base ai seguenti codici, attributi dalla procedura informatica dell’ente ai vari centri di responsabilità, il cui riepilogo è contenuto nell’Allegato 6 al presente atto:
- SEGRETARIO GENERALE E DIRIGENTE UFFICIO LEGALE, U.O.A. POLIZIA MUNICIPALE, AREA ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, capitoli di P.E.G. con codici nn. 52, 59, 60, 62, 63, 65  (Allegato A1);
- DIRIGENTE AREA CULTURA COMUNICAZIONE E TURISMO, capitoli di P.E.G. con codici nn. 61, 64, 67, 68, 75, 96, 97, 98, 99 (Allegato A2);
- DIRIGENTE AREA PERSONA, capitoli di P.E.G. con codici nn. 69, 70 (Allegato A3);
- DIRIGENTE AREA RISORSE UMANE E FINANZIARIE, capitoli di P.E.G. con codici nn. 54, 55, 57, 71, 72, 74, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 95 (Allegato A4);
- DIRIGENTE AREA TECNICA TERRITORIO AMBIENTE, capitoli di P.E.G. con codici nn. 51, 56, 58, 66, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 93 (Allegato A5);
- Chiarito che le variazioni al Piano Esecutivo di gestione dovranno essere realizzate nel rispetto di quanto previsto dall’art. 175 del D.Lgs. n. 267/2000;
- Richiamato l’art. 4, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, il quale stabilisce che ai dirigenti dell’ente spetta l’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. Essi sono responsabili in via esclusiva dell’attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati;
- Considerato che alla Giunta è riservata la competenza circa le spese che delineano scelte di natura discrezionale e programmatica, quali ad esempio le determinazioni di eventuali contributi non previsti nel programma del Consiglio aventi carattere di eccezionalità e comunque nei limiti di cui all’art. 12 della legge 241/1990;
- Visti altresì: 
• il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i.; 
• lo Statuto Comunale; 
• il Regolamento di Contabilità; 
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°) - DI CONSIDERARE le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
2°) - DI ASSEGNARE, per le motivazioni di cui in premessa, ad ogni singolo Dirigente dell’ente il rispettivo Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) del triennio 2018/2020 limitatamente alle risorse finanziarie previste per gli anni  2018, 2019 e 2020, così come articolati: 
- SEGRETARIO GENERALE E DIRIGENTE UFFICIO LEGALE, U.O.A. POLIZIA MUNICIPALE, AREA ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, capitoli di P.E.G. con codici nn. 52, 59, 60, 62, 63, 65  (Allegato A1);
- DIRIGENTE AREA CULTURA COMUNICAZIONE E TURISMO, capitoli di P.E.G. con codici nn. 61, 64, 67, 68, 75, 96, 97, 98, 99 (Allegato A2);
- DIRIGENTE AREA PERSONA, capitoli di P.E.G. con codici nn. 69, 70 (Allegato A3);
- DIRIGENTE AREA RISORSE UMANE E FINANZIARIE, capitoli di P.E.G. con codici nn. 54, 55, 57, 71, 72, 74, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 95 (Allegato A4);
- DIRIGENTE AREA TECNICA TERRITORIO AMBIENTE, capitoli di P.E.G. con codici nn. 51, 56, 58, 66, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 93 (Allegato A5);
3°) - DI ATTRIBUIRE agli stessi dirigenti anche la gestione dei residui; 
4°) - DI RIMANDARE a successivo atto l’approvazione del Piano delle performance e del Piano degli obiettivi, quali parti organiche del Piano esecutivo di gestione, così come previsto dall’art. 169, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 267/2000, e la conseguente assegnazione ai dirigenti degli obiettivi previsti dal Piano delle performance;
5°) - DI AUTORIZZARE i Dirigenti dell’ente a sottoscrivere determinazioni di impegno di spesa, nell'ambito degli stanziamenti assegnati, fatto salvo il controllo ai sensi del vigente regolamento di contabilità; 
6°) - DI DARE ATTO che competono alla Giunta le spese di natura discrezionale e programmatica, quali, ad esempio, le deliberazioni di eventuali contributi aventi carattere di eccezionalità e comunque nei limiti di cui all'art. 12 della Legge n. 241/1990;
7°) - DI TRASMETTERE il presente atto ai Dirigenti dell’Ente e al Collegio dei revisori dei conti;
8°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-
      
Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 22 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 7 febbraio 2018	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 2 febbraio 2018, essendo stata pubblicata il 22 gennaio 2018
Lì, 5 febbario 2018	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,