Senigallia Atto

Piano esecutivo del "Sub comparto 3 – CR3 (ex 17/I)”, a Marzocca, e approvazione del progetto definitivo opere di urbanizzazione primaria e secondaria e schema di convenzione

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-LP/2019/632 del 19 marzo 2019

Presentazione
Approvazione
19.3.2019

Firmatari

  • Maurizio Memè
    Vice sindaco, Assessore con delega a pianificazione urbanistica e progettazione ambientale, gestione e manutenzione del litorale, area portuale, Suap
    Monitorato da 20 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 63
Seduta del 19/03/2019
OGGETTO:	APPROVAZIONE PIANO ESECUTIVO DEL "SUB COMPARTO 3 – CR3 (ex 17/i), SITO IN FRAZIONE MARZOCCA, E CONTESTUALE APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA E DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE.

L’anno duemiladiciannove addì diciannove del mese di marzo alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore*- Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore-* 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Memè Maurizio;
Premesse
- 	con istanza prot.1035 del 08/01/2018, da ultimo modificato in data 29/01/2019 Prot. N°6674, la Sig.ra ERCOLANI LUCIANA (di seguito soggetto attuatore) ha richiesto l’attuazione del comparto edificatorio denominato Sub-Comparto CR3 (ex 17/i) urbanisticamente individuato dal vigente Piano Regolatore Generale come zona CR3  e sito in Frazione Marzocca, allegando il progetto del Piano Attuativo e il progetto definitivo delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria consistenti nell’ampliamento e sistemazione di tratto stradale esistente, realizzazione  nuovo parcheggio per la sosta auto e verde pubblico;
- Il Soggetto attuatore ha dichiarato con nota del 11/12/2018 che alla data della convenzione, stante accordi già presi con altro proprietario di cui ha fornito documentazione, avrà la piena e libera disponibilità delle aree urbane ricomprese nel comparto della superficie di 7.932,00 m2, individuate al Catasto fabbricati di Senigallia al foglio n. 19 mappali n.1245/b - 1245/c - 1245/d - 1245/e - 1245/f - 1245/g - 1245/h, n. 1246 e n. 1247;
- le aree oggetto del Piano Attuativo sono disciplinate dal P.R.G. con l’art.17/b – Zona CR3 di espansione residenziale con schede di dettaglio (elaborato P3.2). L’intervento è subordinato a convenzione urbanistica per la realizzazione delle opere e la cessione delle aree per le urbanizzazioni. 
Visto 
- il Piano Attuativo del Comparto (compreso il Progetto Definitivo delle OOUU) redatto dal dal Geom. Arch. Pierluigi Genghini e dall' ing. Maria Grazia Asci di Senigallia, depositato presso l’Ufficio Governo del Territorio ed allegato all’istanza prot. n° 1035/2018 da ultimo modificato in data 29/01/2019 Prot. N°6674, il quale nel rispetto delle prescrizioni del PRG regola l’articolazione delle destinazioni d’uso ammissibili, le modalità insediative delle nuove edificazioni e la dotazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, composto dai seguenti elaborati:
ELABORATI DECRITTIVI e NORMATIVI
- relazione tecnica illustrativa 
- Relazione geormofologica
- Relazione invarianza idraulica 
- Relazione di verifica invarianza idraulica 
- Asseverazione compatibilità idraulica
- Norme Tecniche di Attuazione 
ELABORATI GRAFICI
- TAV.1)planimetria attuale–profili–stralci–documentazione fotografica;
- TAV.2)planimetria generale individuazione AUS a standards urbanistici
- TAV.2a)planimetria generale individuazione stralci attuativi
- TAV.3a)planimetria progetto – profili progetto
- TAV.3b)particolari costruttivi piante e sezioni opere di urbanizzazione;  
- TAV.3c)particolari costruttivi piante e sezioni opere di urbanizzazione; 
- TAV.3d)particolari costruttivi piante sezioni opere di urbanizzazione; 
- TAV.4)impianti tecnologici - rete smaltimento acque nere;
- TAV.5)impianti tecnologici - rete smaltimento acque meteoriche;
- TAV.6)impianti tecnologici - rete distribuzione energia elettrica (ENEL)
- TAV.7)impianti tecnologici – rete distribuzione acqua potabile
- TAV.8)impianti tecnologici – rete distribuzione gas-metano 
- TAV.9)impianti tecnologici – rete telefonica 
- TAV.10)impianti tecnologici– rete illuminazione pubblica
- crono-programma opere di urbanizzazione 
- piano particellare 
ELABORATI CONTABILI
- elenco prezzi
- incidenza oneri di sicurezza 
- computo metrico estimativo opere di urbanizzazione primaria
- computo metrico estimativo opere di urbanizzazione secondaria
- quadro economico opere di urbanizzazione primaria
- quadro economico opere di urbanizzazione secondaria
- quadro economico globale opere di urbanizzazione primaria
  opere di urbanizzazione secondaria
- lo Schema di Convenzione redatto dall’Ufficio Governo del Territorio, allegato alla presente a formarne parte integrante e sostanziale, che disciplina l’attuazione del comparto, l’ammontare delle opere da realizzare a cura e spese del soggetto attuatore e le necessarie garanzie per la loro effettiva attuazione;
- il parere favorevole sul Piano Attuativo espresso dalla Regione Marche in relazione alla compatibilità geomorfologica ai sensi dell’art.89 del D.P.R. 380/2001, e alla compatibilità idraulica ai sensi della L.R. 22/2011 d della D.G.R. 53/2014,  pervenuto in data 28/03/2018 prot 22034;
- che il progetto definitivo è stato sottoposto con parere favorevole al Gruppo Piani Attuativi, da ultimo in data 05/02//2019;
Atteso
- che l’importo delle opere di urbanizzazione in progetto ammonta ad Ђ 273.385,72(diconsi euro duecentosettantatremilatrecentottacinque/72) per le opere di urbanizzazione primaria ed Ђ 13.918,88 (diconsi euro tredicimilanovecentodiciotto/88) per le opere di urbanizzazione secondarie, come da quadro economico di progetto;
- che risulta ammissibile, ai sensi dell’art. 16 D.P.R. 380/2001 e sue modificazioni, la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria a cura del soggetto attuatore, e che il soggetto attuatore ha facoltà di accedere allo scomputo degli oneri dovuti a titolo di urbanizzazioni primaria e secondaria;
- Ritenuto deliberare in merito;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente Responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- del Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°) - APPROVARE il Piano Attuativo del Comparto Edificatorio Sub-Comparto 3 - comparto CR3 (ex 17/i) sito Frazione Marcozza, ad iniziativa della Sig.ra Ercolani Luciana, compreso il Progetto Definitivo delle opere di urbanizzazione ai sensi del D.Lgs n. 50/2016, redatto dal Geom. Arch. Pierluigi Genghini e dall' ing. Maria Grazia Asci di Senigallia, e costituito dai seguenti elaborati depositati presso l’Ufficio Governo del Territorio ed allegati all’istanza prot. 1035/2018:
ELABORATI DECRITTIVI e NORMATIVI
- relazione tecnica illustrativa 
- Relazione geormofologica
- Relazione invarianza idraulica 
- Relazione di verifica invarianza idraulica 
- Asseverazione compatibilità idraulica
- Norme Tecniche di Attuazione 
ELABORATI GRAFICI
- TAV.1)planimetria attuale–profili–stralci–documentazione fotografica;
- TAV.2)planimetria generale individuazione AUS a standards urbanistici
- TAV.2a)planimetria generale individuazione stralci attuativi
- TAV.3a)planimetria progetto – profili progetto
- TAV.3b)particolari costruttivi piante e sezioni opere di urbanizzazione;  
- TAV.3c)particolari costruttivi piante e sezioni opere di urbanizzazione; 
- TAV.3d)particolari costruttivi piante sezioni opere di urbanizzazione; 
- TAV.4)impianti tecnologici - rete smaltimento acque nere;
- TAV.5)impianti tecnologici - rete smaltimento acque meteoriche;
- TAV.6)impianti tecnologici - rete distribuzione energia elettrica (ENEL)
- TAV.7)impianti tecnologici – rete distribuzione acqua potabile
- TAV.8)impianti tecnologici – rete distribuzione gas-metano 
- TAV.9)impianti tecnologici – rete telefonica 
- TAV.10)impianti tecnologici– rete illuminazione pubblica
- crono-programma opere di urbanizzazione 
- piano particellare 
ELABORATI CONTABILI
- elenco prezzi
- incidenza oneri di sicurezza 
- computo metrico estimativo opere di urbanizzazione primaria
- computo metrico estimativo opere di urbanizzazione secondaria
- quadro economico opere di urbanizzazione primaria
- quadro economico opere di urbanizzazione secondaria
- quadro economico globale opere di urbanizzazione primaria
  opere di urbanizzazione secondaria
2°) - APPROVARE espressamente lo Schema di Convenzione a disciplina dei rapporti tra il Soggetto attuatore ed il Comune di Senigallia concernenti la realizzazione delle opere in oggetto così come si allega al presente atto, con particolare riferimento alle modalità di esecuzione delle opere di urbanizzazione in conformità al codice dei contratti;
3°) - AUTORIZZARE lo scomputo degli oneri di urbanizzazione in ordine alle opere di urbanizzazione primaria per complessivi Ђ 273.385,72 (di cui Euro Ђ 181.656,20 per lavori) e secondaria per Ђ 13.918,88 (di cui Euro  10.674,71 per lavori) fermo restando a carico dell’impresa ogni spesa connessa anche se non meglio identificata;
4°) - STABILIRE in Ђ 72.970,04 (273.385,72 x 0,30 + 13.918,88 x 1,00) l’importo della polizza fidejussoria a garanzia della esecuzione delle opere stesse, che dovrà essere accettato da questa Amministrazione prima della stipula della Convenzione;
5°) - AUTORIZZARE il Dirigente dell’Area Tecnica alla sottoscrizione della Convenzione urbanistica, apportando le modifiche che si rendessero necessarie in fase di stipula; 
6°) - DARE ATTO che il Responsabile del procedimento è la responsabile dell’Ufficio Governo del territorio, arch. Daniela Giuliani;
7°) - DARE ATTO che a seguito della convenzione si procederà a predisporre gli appositi stanziamenti di bilancio nell’annualità prevista per il collaudo, prevedendo le somme in entrata per gli oneri di urbanizzazione e in uscita per l’opera che verrà realizzata dalla Ditta a scomputo di tali oneri;
8°) - DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-
      
Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 27 marzo 2019 all’11 aprile 2019 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 12 aprile 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 7 aprile 2019, essendo stata pubblicata il 27 marzo 2019
Lì, 8 aprile 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,