Senigallia Atto

Accertamento ed ispezione degli impianti termici degli edifici. Approvazione Regolamento di gestione e Regolamento tecnico

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-LP/2019/932 del 30 aprile 2019

Presentazione
Approvazione
30.4.2019

Firmatari

  • Enzo Monachesi
    Assessore con delega a manutenzione e sicurezza del territorio, mobilità e trasporti, partecipazione, frazioni, politiche per lo sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti, nuove energie
    Monitorato da 25 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 102
Seduta del 30/04/2019
OGGETTO:	ACCERTAMENTO ED ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI DEGLI EDIFICI AI SENSI DEL D.LGS. 192/05 SS.MM.II., DEL D.P.R. 74/2013 E DELLA LEGGE REGIONE MARCHE DEL 20 APRILE 2015 N° 19 E SS.MM.II. - APPROVAZIONE REGOLAMENTO DI GESTIONE E REGOLAMENTO TECNICO

L’anno duemiladiciannove addì trenta del mese di aprile alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore*- Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore*- 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Vice Segretario del Comune Dott. Mirti Paolo ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Monachesi Enzo;
Visti i seguenti riferimenti normativi in materia di controlli e verifiche degli impianti termici degli edifici:
- Legge 9 gennaio 1991 n. 10;
- Decreto Legislativo 19 agosto 2005 n. 192,
- D.P.R. del 16 aprile 2013 n. 74;
- L.R.  del 20 aprile 2015 n. 19 e s.m.i.;
Tenuto conto che il Comune di Senigallia effettua le attività di accertamento ed ispezione degli impianti termici tramite il soggetto esecutore Aset S.p.A. ai sensi di quanto statuito con delibera di Consiglio Comunale n. 26 del 29/03/2017 e secondo le modalità di cui al contratto di partenariato pubblico-pubblico del 13 giugno 2017;
Considerato che sin da subito la Società Aset S.p.A. ha provveduto ad avviare la vendita dei segni identificativi, a provvedere alle attività di accertamento nonché l’aggiornamento della banca dati degli impianti;
Considerato: 
- che con la delibera di Consiglio Comunale n. 26 del 29/03/2017 si prendeva atto che sarebbe stato necessario procedere all’approvazione di un regolamento di gestione che avrebbe dovuto disciplinare tutti gli aspetti esecutivi delle attività svolte dal soggetto esecutore e di un regolamento per lo svolgimento dell’attività di ispezione degli impianti termici;
- che nella medesima deliberazione si prendeva atto che i suddetti regolamenti sarebbero stati approvati dalla Giunta Municipale;
Visto che, di concerto con la Società Aset S.p.A., sono stati elaborati i seguenti regolamenti allegati alla presente deliberazione:
- Regolamento di gestione per lo svolgimento in modo coordinato delle funzioni di accertamento e ispezione degli impianti termici degli edifici (ai sensi del D.Lgs. 192/05 ss.mm.ii., del D.P.R. 74/2013 e della Legge Regione Marche del 20 aprile 2015 n° 19 e ss.mm.ii.) da parte del Comune di Senigallia e della Aset Spa, in regime di c.d. partenariato pubblico–pubblico, così come disciplinato dall’Art. 5 comma 6 del D.Lgs. n° 50/16;
- Regolamento tecnico per l’esecuzione delle attività di accertamento ed ispezione degli impianti termici degli edifici, ai sensi del D.Lgs. 192/05 ss.mm.ii., del D.P.R. 74/2013 e della Legge Regione Marche del 20 aprile 2015 n° 19 e ss.mm.ii.
- Preso atto del seguente parere favorevole reso ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente Responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°) - APPROVARE, così come previsto nella delibera di Consiglio Comunale n. 26 del 29/03/2017, i seguenti regolamenti allegati alla presente:
- Regolamento di gestione per lo svolgimento in modo coordinato delle funzioni di accertamento e ispezione degli impianti termici degli edifici (ai sensi del D.Lgs. 192/05 ss.mm.ii., del D.P.R. 74/2013 e della Legge Regione Marche del 20 aprile 2015 n° 19 e ss.mm.ii.) da parte del Comune di Senigallia e della Aset Spa, in regime di c.d. partenariato pubblico–pubblico, così come disciplinato dall’Art. 5 comma 6 del D.Lgs. n° 50/16;
- Regolamento tecnico per l’esecuzione delle attività di accertamento ed ispezione degli impianti termici degli edifici, ai sensi del D.Lgs. 192/05 ss.mm.ii., del D.P.R. 74/2013 e della Legge Regione Marche del 20 aprile 2015 n° 19 e ss.mm.ii.
2°) - DI DARE MANDATO al Dirigente dell’Area Tecnica Territorio Ambiente la sottoscrizione del Regolamento di gestione;
3°) - DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-
      
Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Vice Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Mirti Paolo

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 14 maggio 2019 al 29 maggio 2019 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 30 maggio 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 25 maggio 2019, essendo stata pubblicata il 14 maggio 2019
Lì, 27 maggio 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,