Senigallia Atto

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza (Ptpct) triennio 2019/2021

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-FF/2019/1182 del 14 maggio 2019

Presentazione
Approvazione
14.5.2019

Firmatari

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 110
Seduta del 14/05/2019
OGGETTO:	PIANO TRIENNALE  PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA (P.T.P.C.T.) - TRIENNIO 2019/2021

L’anno duemiladiciannove addì quattordici del mese di maggio alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore*- Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore*- 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Maurizio Mangialardi;
VISTA la legge 6 novembre 2012, n. 190 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione che ha introdotto nell’ordinamento italiano un sistema organico di disposizioni finalizzate alla prevenzione del fenomeno corruttivo in attuazione dell’art. 6 della Convenzione ONU contro la corruzione di data 31.10.2003, ratificata con la L. 03.08.2009 n. 116, nonché in attuazione degli artt. 20 e 21 della Convenzione penale sulla corruzione adottata a Strasburgo in data 27.01.1999, ratificata con la L. 28.06.2012 n. 110. 
VISTI altresì:
- il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dalla Civit (oggi Autorità Nazionale Anticorruzione - A.N.AC.) con deliberazione  n. 72 dell'11/09/2013, sulla base della proposta del Dipartimento della Funzione Pubblica, redatta secondo le sopracitate linee di indirizzo adottate dal Comitato Interministeriale, e attraverso il quale sono individuate le strategie prioritarie per la prevenzione e il contrasto della corruzione nella p.a. a livello nazionale;
- l’Aggiornamento 2015 al Piano nazionale Anticorruzione approvato con determinazione dell’ANAC n. 12 del 28/10/2015 con il quale la predetta Autorità ha inteso fornire indicazioni integrative e chiarimenti rispetto ai contenuti del suddetto PNA;
- il Piano Nazionale Anticorruzione 2016 approvato definitivamente con determinazione dell’ANAC n. 831 del 03.08.2016;
- l’Aggiornamento 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ANAC con delibera n. 1208 del 22/11/2017;
- l’Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ANAC con delibera n. 1074 del 21/11/2018
- le Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016 approvate dall’ANAC in via definitiva con delibera n. 1310 del 28.12.2016;
PRESO ATTO che l’art. 1, comma 7 della Legge n. 190/2012 stabilisce che l'organo di indirizzo individui il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di norma, negli enti locali, nel segretario o nel dirigente apicale, salva diversa e motivata determinazione; 
RICHIAMATI i decreti del Sindaco n° 98/2013 e n° 376/2013 con i quali il segretario generale del Comune di Senigallia, dott. Stefano Morganti, è stato nominato Responsabile per la prevenzione della corruzione e Responsabile della trasparenza;
PRESO ALTRESI’ ATTO che l’art. 1, comma 8 della Legge n. 190/2012 stabilisce che l’organo di indirizzo politico, su proposta del Responsabile individuato ai sensi del comma 7, adotta il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza specificando altresì che, negli enti locali, il Piano è approvato dalla Giunta; 
CONSIDERATO che il D.Lgs. 97/2016 di modifica del D.Lgs. 33/2013, ha realizzato la completa integrazione tra il Piano di prevenzione della corruzione ed il Programma per la trasparenza e l’integrità, prevedendo che annualmente sia pubblicato un unico piano, il Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza - PTPCT, all’interno del quale sia chiaramente identificata la sezione relativa alla trasparenza, come anche ribadito nella delibera ANAC n. 831/2016, approvativa del PNA 2016, e successivamente dalle linee guida emanate in materia dalla stessa ANAC, approvate con delibera 1310/2016;
RICHIAMATA la propria precedente deliberazione n. 54 del 27/03/2018 con la quale veniva approvato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) aggiornato per il triennio 2018/2020;
RITENUTO di  procedere all’approvazione del citato Piano relativo al triennio 2019-2021;
DATO ATTO che nella fase di stesura del piano è stata  attivata la procedura di consultazione aperta attraverso la pubblicazione di un apposito avviso all’albo pretorio on line dal 10/12/2018 al 20/01/2019, sul sito internet istituzionale sezione Amministrazione trasparente e sulla stampa locale con la possibilità per cittadini e soggetti portatori di interesse collettivi di contribuire a proporre temi e contenuti in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza, in funzione dell’aggiornamento del presente PTPCT;
RISCONTRATO che a seguito di detto avviso sono pervenute le osservazioni/proposte presentate dall’Associazione Consumatori ed Utenti - ACU Marche con note acquisite agli atti con protocolli nn. 105 del 02/01/2019, 3125 del 14/01/2019, 4410 del 18/01/2019 oltre alle osservazioni del cittadino Carlo Massacci acquisite al protocollo con n. 4034 del 17/01/2019;
VISTA l’ allegata relazione del Responsabile della Prevenzione della corruzione e per la trasparenza in merito alle osservazioni presentate con le note sopra indicate;
ESAMINATA la proposta di Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione  e per la trasparenza per il periodo 2019-2021, predisposta dal Segretario generale/Responsabile anticorruzione e trasparenza del Comune, ritenuta meritevole di approvazione;
RILEVATO che il PTPCT è per sua natura uno strumento dinamico che potrà essere modificato nel corso del triennio di riferimento anche prima delle previste scadenze annuali di legge in relazione ad eventuali adeguamenti a disposizioni normative e/o a riorganizzazione di processi e/o funzioni;
PRESO ATTO del seguente parere favorevole reso ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Segretario Generale;
Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°)-DI APPROVARE il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza – PTPCT per il triennio 2019/2021, nel testo allegato al presente atto che ne forma parte integrante e sostanziale;
2°) - DI APPROVARE la allegata relazione del Responsabile della prevenzione della  corruzione e per la trasparenza che costituisce parte integrale e sostanziale del presente atto;
3°)-DI DARE ATTO che l’adozione del presente PTPCT verrà adeguatamente pubblicizzata sul sito web istituzionale nell’apposita sezione Amministrazione trasparente, nonché mediante comunicazione di approvazione del Piano ai Dirigenti e ai Responsabili degli Uffici, anche al fine di tradurre gli obiettivi nello stesso contenuti in appositi obiettivi operativi nell'ottica dell'integrazione e collegamento con il ciclo della performance;
4°) –DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.
      
Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 31 maggio 2019 al 15 giugno 2019 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 17 giugno 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 11 giugno 2019, essendo stata pubblicata il 31 maggio 2019
Lì, 12 giugno 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,