Senigallia Atto

Approvazione dello Schema di convenzione per l'affidamento delle funzioni e attività di centrale di committenza ausiliarie per le attività di stazione appaltante per i lavori di dragaggio della struttura portuale

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-LP/2019/1528 del 25 giugno 2019

Presentazione
Approvazione
25.6.2019

Firmatari

  • Enzo Monachesi
    Assessore con delega a manutenzione e sicurezza del territorio, mobilità e trasporti, partecipazione, frazioni, politiche per lo sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti, nuove energie
    Monitorato da 25 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 141
Seduta del 25/06/2019
OGGETTO:	APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE PER L'AFFIDAMENTO DELLE FUNZIONI E ATTIVITA’ DI CENTRALE DI COMMITTENZA AUSILIARIE DI CUI AGLI ARTT. 3, LETTERA m), 37 COMMA 8, 38 E 39 DEL D. LGS. 50/2016 PER LE ATTIVITA' DI STAZIONE APPALTANTE PER I LAVORI DI DRAGAGGIO DELLA STRUTTURA PORTUALE.

L’anno duemiladiciannove addì venticinque del mese di giugno alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore-* Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore*- Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore-* Ramazzotti IlariaAssessore-* 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Memè Maurizio;
Dato atto:
- che l'art. 4 del decreto legislativo 31 maggio 2011 n. 88 ha disposto che il Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS) di cui all'art. 61 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (legge di stabilità 2003) sia denominato Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) e sia finalizzato a finanziare gli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale rivolti al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese;
- che la gestione del predetto Fondo è attribuita ai sensi del D.L. n. 78/2010, al Presidente del Consiglio dei Ministri, che, a tale scopo, si avvale del Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;
Considerato:
- che il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, ha approvato l'individuazione delle aree tematiche e dei relativi obiettivi strategici su cui impiegare la dotazione finanziaria del Fondo Sviluppo e Coesione, proposta dall'Autorità politica per la coesione, tra le quali è prevista l’area tematica Infrastrutture;
- che con la stessa Delibera n. 25/2016 il CIPE ripartisce tra le aree tematiche le risorse FSC disponibili, individua i principi di funzionamento e di utilizzo delle risorse stesse e stabilisce che per ogni Area dovrà essere predisposto un Piano Operativo da sottoporre all'approvazione del CIPE;
- che Il CIPE con delibera del 1° dicembre 2016 n. 54 ha approvato il Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014 – 2020 adottato, ai sensi della legge n. 190/2014, dalla Cabina di Regia istituita con DPCM del 25 febbraio 2016, su proposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
- che il CIPE con delibera del 22 dicembre 2017 n. 98 ha approvato l’Addendum a tale Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014 – 2020;
- che, per quanto riguarda la Regione Marche, con la Delibera CIPE del 22 dicembre 2017 n. 98 sono stati finanziati interventi per un importo complessivo di 4 milioni di euro nell’ambito dell’asse tematico E alla linea d’azione Miglioramento sicurezza infrastrutture;
- che, nell’ambito della predetta Delibera CIPE del 22 dicembre 2017 n. 98, sono stati assegnati al Comune di Senigallia Ђ 850.000,00 per la realizzazione dell’intervento Dragaggio della struttura portuale;
Dato atto:
- che, al fine di assicurare il sollecito utilizzo delle risorse disponibili, è stata sottoscritta una Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e trasporti, la Regione Marche, quale soggetto coordinatore, ed i singoli Comuni, quali soggetti attuatori degli interventi;
- che con nota prot. n. 16554 del 11/06/2019 il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato la registrazione da parte della Corte dei conti – Ufficio di Controllo sugli atti del MIT, del D.M. n. 50 del 09/04/2019, di approvazione della convenzione stipulata tra la Regione Marche, i Comuni di Fano, Senigallia, Numana, Civitanova Marche, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per l’erogazione del finanziamento statale destinato alla realizzazione del Programma di Miglioramento sicurezza Infrastrutture – porti regionali – nell’ambito del Piano Operativo Infrastrutture del FSC 2014/2020;
- che l’art. 38, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 stabilisce che i Provveditorati Interregionali alle Opere Pubbliche siano iscritti di diritto nell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate di cui fanno parte anche le centrali di committenza;
Considerato:
- che il Comune di Senigallia ha richiesto di avvalersi del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Toscana, Marche e Umbria – sede di Ancona – per affidare, attraverso apposito accordo di cui all’art. 15 della L 241/90, le funzioni di Centrale di Committenza ausiliarie, ai sensi e per gli effetti degli artt. 37, 38 e 39 del D.Lgs. 50/2016 e, ove necessario, le ulteriori funzioni di stazione appaltante per l’espletamento delle attività tecniche ed amministrative volte alla progettazione, realizzazione e collaudo degli interventi;
- che tali forme di collaborazione tra amministrazioni ed enti sono previste dal citato art. 15 della L 241/90 e, pertanto, il Provveditorato ha espresso la propria disponibilità ad espletare i compiti e le funzioni tecniche ed amministrative di cui al D.Lgs. 50/2016;
- che a tal scopo il Provveditorato ha inviato al Comune di Senigallia, con PEC prot. n. 40.019 del 12/06/2019, lo schema di convenzione allegato al fine di regolare i rapporti tra il Comune di Senigallia ed il Provveditorato stesso per l’esecuzione delle attività sopra descritte;
- che in base al suddetto accordo il Provveditorato provvederà alla gestione dell’intero procedimento delle fasi di progettazione, verifica e validazione del progetto, procedura di gara, aggiudicazione, stipula del contratto, direzione lavori e collaudo;
- che l’importo di Ђ 850.000,00 risulta stanziato nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019-2021, annualità 2019, in entrata e in spesa rispettivamente ai capitoli 465/3 e 2541/1;
Visto il vigente Statuto comunale;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente Responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- del Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°) - DI APPROVARE lo schema di convenzione tra il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Toscana, Marche e Umbria ed il Comune di Senigallia, per affidare, attraverso apposito accordo di cui all’art. 15 della L 241/90, le funzioni di Centrale di Committenza ausiliarie, ai sensi e per gli effetti degli artt. 37, 38 e 39 del D.Lgs. 50/2016 e, ove necessario, le ulteriori funzioni di stazione appaltante per l’espletamento delle attività tecniche ed amministrative volte alla progettazione, realizzazione e collaudo degli interventi;
2°) - DI DARE ATTO che l’importo di Ђ 850.000,00 risulta stanziato nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019-2021, annualità 2019, in entrata e in spesa rispettivamente ai capitoli 465/3 e 2541/1;
3°) - DI INCARICARE il Dott. Ing. Gianni Roccato, Dirigente dell’Area Tecnica Territorio Ambiente di questo Ente, a sottoscrivere la Convenzione di cui all’ Allegato A, autorizzandolo ad apportare le modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie ai fini della sottoscrizione;
4°) - DI DARE ATTO che l’intervento è stato inserito nel Programma triennale delle Opere Pubbliche del Comune per il triennio 2019-2021;
5°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-
      
Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 4 luglio 2019 al 19 luglio 2019 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 22 luglio 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 15 luglio 2019, essendo stata pubblicata il 4 luglio 2019
Lì, 16 luglio 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,