Senigallia Atto

Progetto esecutivo concessione di progettazione e costruzione delle opere di adeguamento e manutenzione straordinaria e gestione dell’impianto di depurazione a servizio dell’ex discarica di rifiuti urbani in località sant’Angelo

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-LP/2019/1817 del 23 luglio 2019

Presentazione
Approvazione
23.7.2019

Firmatari

  • Enzo Monachesi
    Assessore con delega a manutenzione e sicurezza del territorio, mobilità e trasporti, partecipazione, frazioni, politiche per lo sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti, nuove energie
    Monitorato da 25 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 162
Seduta del 23/07/2019
OGGETTO:	CONCESSIONE DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE OPERE DI ADEGUAMENTO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA E GESTIONE DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE A SERVIZIO DELL’EX DISCARICA DI RIFIUTI URBANI IN LOCALITÀ SANT’ANGELO COMUNE DI SENIGALLIA (AN) – APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO.

L’anno duemiladiciannove addì ventitre del mese di luglio alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore-* Bucari SimonettaAssessore*- Campanile GennaroAssessore*- Girolametti CarloAssessore*- Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore*- 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Vice Segretario del Comune Dott. Mirti Paolo  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Monachesi Enzo;
Premesso:
- che in data 12/08/2016 l’impresa SIMAM S.p.A. con sede a Senigallia (AN), in via Cimabue n. 11/2 ha presentato a questo Ente una proposta di Finanza di progetto per realizzare opere di adeguamento, manutenzione straordinaria e gestione, in regime di concessione per la durata di anni 11 (undici), dell’impianto di depurazione a servizio dell’ex discarica di rifiuti urbani in località Sant’Angelo, nel Comune di Senigallia, ai sensi dell’art. 183 del D. Lgs. n. 50/2016 (acquisita in pari data al protocollo comunale con n. 56.647);
- che con Deliberazione della G.M. n. 277 del 08/11/2016, è stata dichiarata fattibile la proposta di finanza di progetto in argomento;
- che la società SIMAM S.p.A., con sede a Senigallia (AN), in via Cimabue n. 11/2 è risultata aggiudicataria della procedura in premessa evidenziata, giusta proposta di aggiudicazione del Dirigente della Centrale di Committenza (Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti) Ing. Gianni Roccato, con il n. 1.347 del 15/09/2017;
Considerato:
- che la verifica dei requisiti è stata accertata dal Responsabile Unico del Procedimento;
- che con Determinazione del dirigente del 12/10/2018 n. 1.057 della Provincia di Ancona ad oggetto Procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale ex art. 19 D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. - Art. 8 L.R. 3/2012 (screening) – […] Eclusione del progetto dalla procedura di valutazione di impatto ambientale con condizioni ambientali si è conclusa la verifica di assoggettabilità a VIA, ai sensi della L.R. n. 3/2012, escludendo dalla procedura di valutazione di impatto ambientale l’intervento in oggetto, disponendo, allo stesso tempo, il rispetto delle condizioni ambientali contenute nell’Istruttoria Tecnica, parte integrante della Determinazione 1.057/2018;
Visti:
- la deliberazione della G.M. n. 239 del 04/12/2018 Progetto integrato per la progettazione e costruzione delle opere di adeguamento manutenzione straordinaria e gestione dell'impianto di depurazione ex discarica di rifiuti solidi urbani in località Sant'Angelo. Approvazione progetto definitivo con la quale si approvava il progetto definitivo dell’intervento in oggetto;
- la Determinazione del dirigente Area Tecnica Territorio Ambiente n. 1.870 del 11/12/2018 con la quale veniva aggiudicata la concessione in oggetto alla società SIMAM S.p.A. Società unipersonale, Via Cimabue n. 11/2, Senigallia (AN);
- il verbale di consegna in via d’urgenza, ai sensi dell’art. 32, comma 8, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, datato 20/12/2018;
- il contratto di concessione avente ad oggetto la Progettazione, la costruzione relativa all’intervento per le opere di adeguamento e manutenzione straordinaria e la gestione dell’impianto di depurazione a servizio dell’ex discarica di rifiuti urbani in località Sant’Angelo - Comune di Senigallia, stipulato il 19/04/2019, rep. n. 22.204, tra il Comune di Senigallia e l’impresa SIMAM S.p.A.;
- il progetto esecutivo dei lavori relativi alla concessine in oggetto, trasmesso dalla SIMAM S.p.A., nostro protocollo n. 34.886 del 17/05/2019, costituito dagli elaborati elencati nell’Elenco documenti di progetto allegato alla presente delibera e parte integrante della stessa;
Dato atto:
- che la verifica del progetto esecutivo, ex art. 26 del Codice dei contratti, è stata effettuata dal Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Gianni Roccato, giusto verbale datato 04/07/2019;
- che il progetto esecutivo è stato validato dallo stesso RUP in data 05/07/2019;
Considerato, pertanto, che il progetto esecutivo dei lavori relativi alla concessione in oggetto risulta completo dei pareri necessari per la sua approvazione da parte della Giunta comunale;
Dato atto:
che il quadro economico di progetto è il seguente:
Opere di adeguamento e manutenzioni straordinarie
1.	forniture materiali	Ђ	272.828,03
2.	montaggi	Ђ	36.282,87
3.	opere civili	Ђ	68.882,34
Totale opere di adeguamento e manutenzioni
straordinarie (1+2+3)	Ђ	377.993,24
Oneri di sicurezza
4.	oneri per la sicurezza aggiuntivi (PSC)	Ђ	5.675,00
Totale oneri di sicurezza	Ђ	5.675,00
Altri oneri di progetto
5.	servizi di ingegneria, procurement e
project management	Ђ	21.500,00
6.	supervisione ai montaggi, d.l. e collaudi	Ђ	14.500,00
7.	oneri iter autorizzativi presso Enti di controllo	Ђ	17.900,00
8.	onorario di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/16	Ђ	7.559,86
Totale altri oneri di progetto	Ђ	61.459,86
Totale generale	Ђ	445.128,10
A detrarre arrotondamento	Ђ	128,10
Totale generale	Ђ	445.000,00
- che la suddetta spesa di Ђ 445.000,00 è finanziata dal soggetto proponente la finanza di progetto e risultato aggiudicatario della concessione di cui all’oggetto;
- che l’intervento è stato inserito nel Programma triennale delle Opere Pubbliche del Comune per il triennio 2018-2020;
Richiamati:
- il D.lgs n. 50/2016;
- il D.Lgs n. 267/2000;
- lo Statuto comunale;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente Responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- del Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°) - DI APPROVARE il Progetto esecutivo, costituito dagli elaborati di cui in premessa, dei lavori di Adeguamento e manutenzione straordinaria impianto di depurazione percolato ex discarica R.S.U. sita a Sant’Angelo di Senigallia, nell’ambito del contratto di concessione del servizio di gestione della ex discarica;
2°) - DI DARE ATTO che il Quadro tecnico-economico dell’intervento di Adeguamento e manutenzione straordinaria impianto di depurazione percolato ex discarica R.S.U. sita a Sant’Angelo di Senigallia connesso con l’affidamento in regime di Project Financing del servizio di Gestione dell’impianto di depurazione a servizio dell’ex discarica di R.S.U. in località Sant’Angelo nel comune di Senigallia, è come di seguito rappresentato:
Opere di adeguamento e manutenzioni straordinarie
1.	forniture materiali	Ђ	272.828,03
2.	montaggi	Ђ	36.282,87
3.	opere civili	Ђ	68.882,34
Totale opere di adeguamento e manutenzioni
straordinarie (1+2+3)	Ђ	377.993,24
Oneri di sicurezza
4.	oneri per la sicurezza aggiuntivi (PSC)	Ђ	5.675,00
Totale oneri di sicurezza	Ђ	5.675,00
Altri oneri di progetto
servizi di ingegneria, procurement e
project management	Ђ	21.500,00
6.	supervisione ai montaggi, d.l. e collaudi	Ђ	14.500,00
7.	oneri iter autorizzativi presso Enti di controllo	Ђ	17.900,00
8.	onorario di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/16	Ђ	7.559,86
Totale altri oneri di progetto	Ђ	61.459,86
Totale generale	Ђ	445.128,10
A detrarre arrotondamento	Ђ	128,10
Totale generale	Ђ	445.000,00
3°) - DI DARE ATTO che la suddetta spesa di Ђ 445.000,00 è finanziata dal soggetto proponente la finanza di progetto e risultato aggiudicatario della concessione di cui all’oggetto;
4°) - DI DARE ATTO che l’intervento è stato inserito nel Programma triennale delle Opere Pubbliche del Comune per il triennio 2018-2020;
5°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-
      
Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Vice Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Mirti Paolo

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 2 agosto 2019 al 17 agosto 2019 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 19 agosto 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 13 agosto 2019, essendo stata pubblicata il 2 agosto 2019
Lì, 14 agosto 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,