Senigallia Atto

Approvazione elaborati tecnici di progetto appalto per la pulizia dell'arenile demaniale ed opere accessorie di manutenzione periodo dal 01/04/2020 al 31/03/2024

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-LP/2019/3000 del 23 dicembre 2019

Presentazione
Approvazione
23.12.2019

Firmatari

  • Enzo Monachesi
    Assessore con delega a manutenzione e sicurezza del territorio, mobilità e trasporti, partecipazione, frazioni, politiche per lo sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti, nuove energie
    Monitorato da 25 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 309
Seduta del 23/12/2019
OGGETTO:	APPALTO PER LA PULIZIA DELL'ARENILE DEMANIALE ED OPERE ACCESSORIE DI MANUTENZIONE – PERIODO DAL 01/04/2020 AL 31/03/2024 – APPROVAZIONE ELABORATI TECNICI DI PROGETTO.

L’anno duemiladiciannove addì ventitre del mese di dicembre alle ore 8,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco*- Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore*- Girolametti CarloAssessore*- Giuliani LudovicaAssessore*- Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore*- 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Mangialardi Maurizio nella qualità di Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Monachesi Enzo;
Premesso:
che con deliberazione di G.M. n. 244 del 24/12/2013, esecutiva ai sensi di legge, venivano approvati gli elaborati tecnici di progetto per l’appalto del servizio di Pulizia dell’arenile demaniale e opere accessorie di manutenzione. Periodo 01/04/2014 – 31/03/2019;
che con Determinazione del Dirigente Area Tecnica Territorio Ambiente n. 1189 del 05/11/2014 veniva dichiarata l’efficacia dell’aggiudicazione definitiva dell’appalto del servizio di cui sopra all’impresa Consorzio Artigiani Romagnolo Soc. Coop., con sede a Rimini in via Caduti di Marzabotto n. 47;
che in data 22/05/2015 è stato stipulato con l’impresa Consorzio Artigiani Romagnolo Soc. Coop. il contratto Rep. n. 21.711 per l’appalto del servizio di Pulizia dell’arenile demaniale e opere accessorie di manutenzione – Periodo dal 01/01/2015 al 31/12/2019 per un importo pari a euro 3.441.764,51 + I.V.A.;
che il contratto in essere relativo ai servizi in oggetto è in scadenza al 31/12/2019 e pertanto si rende necessario appaltare il servizio di Pulizia dell’arenile demaniale e opere accessorie di manutenzione per una durata di cinque anni;
che l’Ufficio Porto e Gestione Ambiente, a cui compete la procedura per effettuare l’appalto per la gestione del servizio di Pulizia dell’arenile demaniale e opere accessorie di manutenzione, è carente di personale e da oltre un anno opera con due unità in meno per cessato servizio e per trasferimento;
che con nota prot. n. 73.108 del 06/12/2019 è stata chiesta, all’impresa affidataria C.A.R. Soc. Coop., la disponibilità a prorogare per ulteriori 3 mesi, a decorrere dal giorno 01/01/2020, il contratto d’appalto rep. n. 21.711 del 22/05/2015 per garantire la continuità dello svolgimento del servizio e la funzionalità degli scarichi a mare agli stessi prezzi, patti e condizioni;
che con nota prot. n. 73.188 del 06/12/2019 il Consorzio Artigiani Romagnolo Soc. Coop. ha confermato la propria disponibilità alla proroga di tre mesi del contratto in oggetto agli stessi prezzi, patti e condizioni;
che per procedere ad effettuare la procedura di affidamento dell’appalto in oggetto si è proceduto a redigere i seguenti elaborati tecnici, economici ed amministrativi di progetto:
a. Capitolato speciale d’appalto;
b. Computo metrico estimativo;
c. Quadro economico;
d. Elenco prezzi unitari;
e. Analisi prezzi;
f. Schema contratto appalto;
g. DUVRI;
h. Planimetria di individuazione degli interventi;
i. Elenco strutture presenti sull’arenile – aggiornato 2019;
che, in relazione a quanto sopra, il Capitolato speciale d’appalto contiene le norme generali per l'esecuzione delle relative prestazioni per il periodo 1° aprile 2020 – 31 marzo 2024;
che il Capitolato speciale d’appalto tiene conto dell’esperienza maturata nel corso degli anni nella gestione dei servizi eseguiti, delle mutate condizioni meteo-climatiche, delle accresciute esigenze per il miglioramento delle prestazioni richieste e delle intervenute modifiche normative introdotte nel corso degli ultimi 5 anni;
che per corrispondere alle necessità sopra indicate si è proceduto alla redazione del computo metrico estimativo e relativo quadro economico, per quantificare gli oneri gestionali delle prestazioni da effettuarsi nel periodo 01/04/2020 – 31/03/2024 dell’importo annuale di Ђ 622.945,54 + I.V.A. per il Servizio di pulizia dell’arenile demaniale ed opere accessorie di manutenzione e Ђ 465.349,26 per somme a disposizione della stazione appaltante, così suddiviso:
Servizi base:
Servizio pulizia arenile demaniale soggetto a ribasso	Ђ	306.512,44
Oneri sicurezza non soggetti a ribasso	Ђ	5.728,16
Importo totale servizi base	Ђ	312.240,60
Servizi accessori:
Servizi accessori soggetti a ribasso	Ђ	105.026,21
Oneri sicurezza non soggetti a ribasso	Ђ	2.720,58
Importo totale servizi accessori	Ђ	107.746,79
Lavori di movimentazione di materiale sabbioso e ghiaioso:
Lavori di movimentazione soggetti a ribasso	Ђ	200.253,54
Oneri sicurezza non soggetti a ribasso	Ђ	2.704,61
Importo totale lavori di movimentazione	Ђ	202.958,15
Totale a base d’appalto	Ђ	622.945,54
Somme a disposizione della stazione appaltante:	Ђ	465.349,26
Totale progetto	Ђ	1.217.760,00
Visto il D. Lgs. n. 50/2016 Codice dei contratti e s.m.i.;
Visto il vigente Statuto Comunale;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente Responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- del Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese ed unanime;
D E L I B E R A
1°) - DI DICHIARARE la narrativa in premessa parte integrante e sostanziale del presente atto;
2°) - DI APPROVARE gli elaborati tecnici, economici ed amministrativi elencati in premessa, redatti dall’Area Tecnica Territorio Ambiente – Ufficio Porto e Gestione Ambiente;
3°) - DI DARE ATTO che l’appalto avrà una durata di cinque anni per una spesa annuale ammontante ad Ђ 622.945,54 + I.V.A. per il Servizio di pulizia dell’arenile demaniale ed opere accessorie di manutenzione e Ђ 465.349,26 per somme a disposizione della stazione appaltante;
4°) - DI DARE ATTO che l’impegno di spesa per l’esecuzione delle prestazioni previste in progetto sarà assunto con la determina a contrarre al cap. di spesa 1450/9;
5°) - DI DARE MANDATO al dirigente dell’Area Tecnica Territorio Ambiente, ad avviare la procedura di gara ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016;
6°) - DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. n. 267 del18/08/2000 mediante separata ed unanime votazione palese.
      
Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Mangialardi Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 28 gennaio 2020 al 12 febbraio 2020 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 13 febbraio 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 8 febbraio 2020, essendo stata pubblicata il 28 gennaio 2020
Lì, 10 febbraio 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,