Senigallia Atto

Convenzione per organizzazione e gestione della mostra Rinascimento marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-AE/2020/1544 del 01 settembre 2020

Presentazione
Approvazione
1.9.2020

Firmatari

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 145
Seduta del 01/09/2020
OGGETTO:	CONVENZIONE PER ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA MOSTRA RINASCIMENTO MARCHIGIANO. OPERE D’ARTE RESTAURATE DAI LUOGHI DEL SISMA.

L’anno duemilaventi addì uno del mese di settembre alle ore 9,30 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco-* Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore*- Girolametti CarloAssessore*- Giuliani LudovicaAssessore*- Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore-* Ramazzotti IlariaAssessore-* 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Memè Maurizio nella qualità di Vice Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Maurizio Memè;

- Premesso che in occasione della presentazione delle linee programmatiche relative agli obiettivi politico-amministrativi da raggiungere ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2015/2020 avvenuta in occasione della seduta consiliare del 15 settembre 2015 e approvata con deliberazione n. 70 si sottolineava l’importanza di come le grandi manifestazioni ruotano attorno ad eventi e mostre tematiche per autore o epoche, che rinnovano l’interesse verso i musei e alimentano un indotto di prodotti culturali, così come l’avvio del progetto di Museo Diffuso di fatto continuava, sulla scia delle grandi mostre, come avvenuto, ad esempio, per gli eventi espositivi della La Grazia e la luce. La pala di Senigallia del Perugino. Armonia e discordanze nella pittura marchigiana di fine Quattrocento e Lacrime di smalto;

- Evidenziato come negli ultimi anni la città abbia organizzato presso la sede di Palazzo del Duca importanti e qualificati eventi espositivi come la mostra Sotto un’altra luce, nel 2013, la già ricordata La Grazia e la Luce. La pala di Senigallia del Perugino. Armonia e discordanze nella pittura marchigiana di fine Quattrocento, nel 2014, la mostra Maria mater misericordiae tra il 2016 e il 2017; Venti Futuristi sempre nel 2017,‧ Ferroni, Giacomelli e Salvalai. La realtà ingannata tra il 2017 e il 2018; Robert Doisneau "le Temps Retrouvé, assieme a Il Correggio ritrovato – La Sant’Agata si Senigallia dal 29 marzo al 2 settembre 2018, Perugino, Crivelli e Giaquinto Dai Monti Azzurri all’Adriatico a Palazzo del Duca, dal 18 ottobre 2018 al 3 marzo 2019; Razza Umana con le foto di Oliviero Toscani, presso il Palazzetto Baviera e Palazzo del Duca nel periodo 25 ottobre 2019 - 2 febbraio 2020; Sguardi di Novecento, Giacomelli e il suo tempo nelle sedi espositive di Palazzo del Duca e del Palazzetto Baviera dal 20 febbraio al 27 settembre 2020;

- Ritenuto di dover proseguire l’attività espositiva avviata e che ha portato in questi anni decine di migliaia di visitatori ad accedere a Palazzo del Duca per ammirare le opere in esso esposte attraverso l’organizzazione di una prossima mostra che vedrà esposte le opere d’arte mobili provenienti dai Comuni marchigiani colpiti dal terremoto del 2016 e in corso di restauro in virtù dell’accordo sottoscritto nel maggio 2017 tra l’ANCI Marche e il Pio Sodalizio dei Piceni;

- Preso atto che l’accordo di cui sopra stabilisce che per quanto riguarda gli aspetti organizzativi relativi alla predisposizione de condition report, alle movimentazioni (ritiro e consegna delle opere), agli imballaggi, al controllo sulla corretta esecuzione dei restauri e sui tempi stabiliti per il completamento degli stessi, nonché alle operazioni relative agli allestimenti delle mostre, predisposizione del catalogo e quant’altro inerente all’operazione recupero opere d’arte mobili delle Marche danneggiate dal terremoto si prenderà in considerazione Artifex International srls;

- Considerato che per l’allestimento delle mostre, predisposizione del catalogo Artifex International srls risulta essere il soggetto ad avere esclusività totale sull’organizzazione dell’evento;

- Vista la richiesta del Comune di Senigallia inviata al Pio Sodalizio dei Piceni e al Presidente dell’ANCI Marche in data 29 gennaio 2018 e la successiva risposta del 13 febbraio seguente, protocollo n. 11337 con la quale il Pio Sodalizio comunicava la decisione del Consiglio di Amministrazione di accogliere la proposta di ospitare in questa città le opere marchigiane danneggiate dal terremoto del 2016;

- Preso atto che la mostra in programma a Senigallia sarà composta da circa quaranta provenienti dal Comune e dall’Arcidiocesi di Fermo; dalla Diocesi di Camerino e San Severino Marche; dalla Diocesi di Macerata, Recanati, Cingoli e Treia; dalla Diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto Marche; dalla Diocesi di Ancona e Osimo; dalla Diocesi di Ascoli Piceno; dalla Diocesi di Fabriano e Matelica; dalla Provincia Picena San Giacomo della Marca dei frati minori; dal Monastero di Santa Chiara di Camerino; dal Comune di Treia; dal Comune di Montegiorgio; dal Comune di Sarnano e dal Comune di Monte san Pietrangeli;

- Segnalato che le opere restaurate comprendono dipinti su tavola e tela, sculture lignee e in pietra, oggetti in oreficeria, terrecotte che vanno dai primi anni del XV secolo al XVIII;

- Preso atto che le opere che andranno in mostra sono state affidate al lavoro di restauro da parte di restauratori marchigiani e degli Istituti universitari presenti nel territorio regionale;

- Acquisita la disponibilità della ditta Artifex International srls a co-organizzare insieme al Comune di Senigallia la mostra delle opere d’arte mobili lesionate dal sisma da tenersi Palazzo del Duca, dal 15 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021;

- Ritenuto pertanto affidare alla ditta Artifex International srls, con sede a Roma, Via delle Milizie, 34, Partita Iva 13549441007, l’organizzazione della mostra di cui al precedente capoverso attribuendo alla stessa il compito di svolgere le sotto elencate attività funzionali alla realizzazione dell’evento espositivo:
- coordinamento e segreteria organizzativa in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia; 
- coordinare i rapporti con il Ministero per i Beni e Attività Culturali e del Turismo, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, e le realtà Comunali, Diocesane e Museali coinvolte; 
- coordinare i rapporti, in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, con i Comuni colpiti dal sisma coinvolti nel progetto;
- predisporre le richieste di prestito per l’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni;
- predisporre i Condition Report delle opere in mostra in collaborazione con i Musei prestatori e la Soprintendenza ABAP delle Marche
- individuare una Ditta di Trasporti di opere d’arte per la realizzazione delle casse, per il trasporto e il posizionamento delle opere in sede mostra;
- predisporre, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, il progetto scientifico per l’allestimento delle opere in sede mostra; 
- realizzazione grafica del manifesto promozionale della mostra;
- eventuale individuazione qualora richiesto dal Comune di Senigallia, di una compagnia primaria di Assicurazione per l’attivazione della polizza All Risk – wall to wall per le opere. 
- La ditta Artifex International srls deve avvalersi, per tutte le attività elencate, di soggetti specializzati i cui nominativi dovranno essere comunicati al Comune di Senigallia;

- Considerato che, in conformità agli accordi raggiunti con la ditta Artifex International srls  a carico del Comune di Senigallia rimangono gli oneri relativi all’organizzazione e realizzazione della mostra in oggetto, la progettazione e realizzazione dell’allestimento degli spazi espositivi di Palazzo del Duca in conformità al progetto scientifico predisposto, l’attivazione dell’assicurazione con Compagnia primaria per la copertura delle opere con la formula All risk/Wall to wall, la messa a disposizione del personale da assegnare al servizio di biglietteria e vigilanza a Palazzo del Duca, la progettazione e realizzazione dell’immagine coordinata dell’evento  (invito, brochure, manifesti, stendardo, ecc…), l’individuazione della ditta incaricata dell’ufficio stampa e comunicazione della mostra, l’organizzazione della conferenza stampa e della cerimonia di inaugurazione della mostra; 

- Visto lo schema di Convenzione tra il Comune di Senigallia e la ditta Artifex International srls predisposto dall’ufficio comunale cultura d’intesa con la Fondazione ed allegato al presente atto;

- Vista la comunicazione pervenuta dal Dott. Enrico Quarello, Responsabile Coordinamento Direzione Politiche Sociali e Relazioni Territoriali di Coop Alleanza 3.0 pervenuta via posta elettronica il 13 luglio 2020 con la quale si conferma come anche il 2020 la sponsorizzazione di Ђ 9.760,00 per la mostra in argomento;

- Visto il decreto del Dirigente della P.F. Beni e attività culturali n. 296 del 19 agosto 2020 ad oggetto: L.R. n. 41/2019 - Tabella C - Autorizzazioni di spesa in materia di cultura – Contributo al Comune di Senigallia per mostra delle opere restaurate provenienti dai luoghi del sisma - Approvazione progetto e assunzione impegno complessivo di euro 36.600,00 di cui euro 14.900,00 sul capitolo 2050210250 ed euro 21.700,00 sul capitolo 2050210402 - Bilancio 2020/2022 annualità 2020 , con il quale viene assegnato al Comune di Senigallia un contributo di euro 36.600,00;

- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area Cultura, Comunicazione, Turismo;
- dal Segretario Generale;

- Con votazione palese ed unanime;

D E L I B E R A

1°) - AFFIDARE, per le motivazioni espresse in premessa, alla ditta Artifex International srls, con sede a Roma, Via delle Milizie, 34, Partita Iva 13549441007, l’organizzazione e la realizzazione della mostra Rinascimento marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma da allestirsi a Palazzo del Duca, dal 15 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021 in considerazione del fatto che il Pio Sodalizio dei Piceni e l’ANCI Marche soggetti finanziatori del restauro delle opere che saranno esposte hanno sottoscritto un accordo con Artifex International srls in ordine alle operazioni relative agli allestimenti delle mostre, predisposizione del catalogo e quant’altro inerente all’operazione recupero opere d’arte mobili delle Marche danneggiate dal terremoto e che pertanto è tale soggetto ad avere esclusività totale sull’organizzazione dell’evento;

2°) - APPROVARE lo schema di Convenzione tra Comune di Senigallia e Artifex International srls, per la realizzazione della mostra in oggetto nel testo che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

3°) - DARE ATTO che la spesa di euro 39.800,00 più IVA 22% (Ђ 48.556,00 IVA compresa) programmata per la mostra in oggetto troverà il suo finanziamento come segue:
- euro 36.600,00, esercizio finanziario 2020 all’interno del capitolo di spesa 1002/34che presenta la necessaria disponibilità
- euro 9.760,00 esercizio finanziario 2020 all’interno del capitolo di spesa 1002/32 che presenta la necessaria disponibilità;
- euro 2.196,00 esercizio finanziario 2020 all’interno del capitolo di spesa 1292/27 che presenta la necessaria disponibilità;

4°) - DARE MANDATO al dirigente dell’Area Cultura, Comunicazione e Turismo Dott. Paolo Mirti di porre in essere tutti gli atti necessari per dare esecuzione al presente atto;

5°) - DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.-





Letto, confermato e sottoscritto
	Il  Vice Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Memè Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 14 settembre 2020 al 29 settembre 2020 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 30 settembre 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 25 settembre 2020, essendo stata pubblicata il 14 settembre 2020.
Lì, 28 settembre 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,