Senigallia Atto

Nomina di due consiglieri di maggioranza e due consiglieri di minoranza in seno alla "Consulta comunale per la cultura"

Deliberation del Consiglio Comunale N° CC/2015/83 del 21 ottobre 2015

Presentazione
Approvazione
21.10.2015

Firmatari

  • Simonetta Bucari
    Assessore con delega alla cultura e beni culturali, istruzione e politiche dell’educazione
    Monitorato da 19 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 83 
Seduta del 21/10/2015
OGGETTO:	NOMINA DI DUE CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA E DUE CONSIGLIERI DI MINORANZA IN SENO ALLA CONSULTA COMUNALE PER LA CULTURA
L’anno duemilaquindici addì ventuno del mese di ottobre alle ore 15:30  nel Palazzo Municipale di Senigallia e nella solita sala delle adunanze consiliari.
Previa convocazione nei modi di rito, si è oggi riunito, in seduta straordinaria il Consiglio Comunale.
Fatto l’appello nominale risultano:
ConsiglierePres.Ass.ConsiglierePres.Ass.1 Angeletti Margherita*-14 Paradisi Roberto-*2 Beccaceci Lorenzo *-15 Pedroni Luana*-3 Bedini Mauro*-16 Perini Maurizio*-4 Bozzi Marco*-17 Pierfederici Mauro*-5 Brucchini Adriano*-18 Profili Vilma*-6 Canestrari Alan-*19 Rebecchini Luigi*-7 Fileri Nausicaa*-20 Romano Dario*-8 Giuliani Ludovica*-21 Salustri Maurizio*-9 Gregorini Mauro*-22 Santarelli Luca*-10 Mandolini Riccardo*-23 Sardella Simeone*-11 Mangialardi Maurizio*-24 Sartini Giorgio*-12 Martinangeli Stefania*-25 Urbinati Sandro*-13 Messersì Daniele*-T O T A L E     P R E S E N T I    N° 23

 Rahman AminurConsigliere Straniero Aggiunto*- Alam Mohammad ShafiualConsigliere Straniero Aggiunto*-
Sono altresì presenti gli assessori: Bomprezzi Chantal, Bucari Simonetta, Campanile Gennaro, Girolametti Carlo, Memè Maurizio, Monachesi Enzo, Ramazzotti Ilaria.
Essendo legale l’adunanza per il numero degli intervenuti, il Sig. Romano Dario nella qualità di Presidente dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Vice Segretario Comunale Dott. Mirti Paolo 
Chiama a fungere da scrutatori i Consiglieri Signori: 1°  Giuliani Ludovica; 2° Pedroni Luana;  3° Rebecchini Luigi .


Il Presidente del Consiglio ROMANO enuncia l’argomento iscritto al punto 4 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari relativo a: NOMINA DI DUE CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA E DUE CONSIGLIERI DI MINORANZA IN SENO ALLA CONSULTA COMUNALE PER LA CULTURAe concede la parola all’Assessore Bucari per la relazione introduttiva.

L’Assessore BUCARI: questo è un momento importante per questa Assise perché appunto rinnoviamo la nomina dei rappresentanti all’interno della Consulta della cultura. La Consulta è un organismo molto importante per la nostra Amministrazione, è costituito da 93 associazioni e questo numero così elevato testimonia anche la vivacità culturale che caratterizza il tessuto sociale della nostra città, caratterizza il grande impegno e radicamento delle associazioni nella comunità e anche un desiderio direi di aggregazione e di socializzazione cittadina. La Consulta con tutti i suoi membri e con gli organi rappresentativi è anche un importante soggetto interlocutore per l’Amministrazione comunale, un soggetto con cui collaboriamo e cooperiamo fattivamente, anche adesso in occasione delle prossime festività natalizie. Termino dicendo che proprio a breve avremo un incontro in cui appunto presenteremo la Consulta con i nuovi membri e un incontro in cui definiremo insieme alle associazioni e proporremo anche le attività che caratterizzeranno gli eventi natalizi. Tutto questo per ribadire il ruolo fondamentale che la Consulta con le sue associazioni svolge all’interno del tessuto culturale della nostra città.

Il Presidente del Consiglio ROMANO: rispetto a questa pratica siamo riusciti a raggiungere un accordo tra maggioranza e opposizione sui nominativi, dobbiamo eleggere due consiglieri di maggioranza e due consiglieri di opposizione, quindi dovremmo procedere prima con la votazione segreta dei componenti, poi con la votazione palese della pratica e poi l’immediata eseguibilità. Se non ci sono interventi vi espongo quali sono le proposte che mi sono pervenute. Per la maggioranza abbiamo i Consiglieri Pierfederici Mauro e Salustri Maurizio, per l’opposizione abbiamo i Consiglieri Stefania Martinangeli e Luigi Rebecchini. Mettiamo in votazione questi nominativi con una votazione segreta.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, segreta con modalità elettronica, la proposta suddetta che viene approvata con 21 voti favorevoli, nessuno contrario, nessuno astenuto, 2 presenti non votanti (Fileri, Mangialardi) come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, la proposta iscritta al punto 4 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari che viene approvata con 21 voti favorevoli, nessuno contrario, nessuno astenuto, 2 presenti non votanti (Fileri, Sardella) come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, l’immediata eseguibilità dell’atto deliberativo che viene approvata con 22 voti favorevoli, nessuno contrario, nessuno astenuto, 1 presente non votante (Fileri) come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO COMUNALE
- Visto l'argomento iscritto al punto 4 dei suoi lavori;
- Udita la relazione dell'Assessore alla Cultura, Simonetta Bucari;
- Premesso che l’Amministrazione Comunale di Senigallia, con atto di Consiglio Comunale n. 126 del 20/12/2007, approvava l’istituzione della Consulta per la Cultura, che raccoglie le Associazioni che sul territorio comunale operano nei vari ambiti culturali (musica, teatro, arti visive, letteratura, ambiente, ecc.);
- Considerato che con il medesimo atto veniva approvato il regolamento di funzionamento della Consulta per la Cultura, che all’art. 5 prevede, nella composizione dell’Assemblea, la designazione di due consiglieri di maggioranza e due consiglieri di minoranza;
- Ritenuto di dover procedere alle relative designazioni per assicurare il pieno funzionamento della Consulta della Cultura;
- Preso atto del seguente parere favorevole reso ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area Attività Istituzionali, Cultura e Comunicazione;
- Con votazioni segreta e palese che hanno dato il risultato sopra riportato;
D E L I B E R A
1°) - NOMINARE quali rappresentanti del Consiglio Comunale nella Consulta della Cultura i seguenti consiglieri comunali:
- Pierfederici Mauro 	- Consigliere di maggioranza consiliare;
- Salustri Maurizio 	- Consigliere di maggioranza consiliare;
- Martinangeli Stefania 	- Consigliere di minoranza consiliare;
- Rebecchini Luigi Cosmo Damiano 	- Consigliere di minoranza consiliare;
2°) - DARE formale comunicazione di quanto sopra agli interessati;
3°) - DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato.-
      


Letto, confermato e sottoscritto
	Il Presidente	Il Vice Segretario Comunale
	F/to Romano Dario	F/to  Mirti Paolo

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 30 ottobre 2015 al 14 novembre 2015 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 16 novembre 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 11 novembre 2015, essendo stata pubblicata il 30 ottobre 2015
Lì, 12 novembre 2015	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,