Senigallia Atto

Previsione della riduzione temporanea degli oneri concessori, contenuta nelle linee programmatiche dell’amministrazione comunale

Deliberation del Consiglio Comunale N° CC/2018/19 del 27 marzo 2018

Presentazione
Approvazione
27.3.2018

Firmatari

  • Maurizio Memè
    First deputy mayor, Assessore con delega a pianificazione urbanistica e progettazione ambientale, gestione e manutenzione del litorale, area portuale, Suap
    Monitorato da 20 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 19 
Seduta del 27/03/2018
OGGETTO:	PREVISIONE DELLA RIDUZIONE TEMPORANEA DEGLI ONERI CONCESSORI, CONTENUTA NELLE LINEE PROGRAMMATICHE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
L’anno duemiladiciotto addì ventisette del mese di marzo alle ore 15:30  nel Palazzo Municipale di Senigallia e nella solita sala delle adunanze consiliari.
Previa convocazione nei modi di rito, si è oggi riunito, in seduta straordinaria il Consiglio Comunale.
Fatto l’appello nominale risultano:
ConsiglierePres.Ass.ConsiglierePres.Ass.1 Angeletti Margherita*-14 Paradisi Roberto-*2 Beccaceci Lorenzo *-15 Pedroni Luana-*3 Bedini Mauro*-16 Perini Maurizio-*4 Brucchini Adriano*-17 Pierfederici Mauro*-5 Canestrari Alan*-18 Profili Vilma*-6 Da Ros Davide*-19 Rebecchini Luigi*-7 Fileri Nausicaa*-20 Romano Dario*-8 Giuliani Ludovica*-21 Salustri Maurizio*-9 Gregorini Mauro*-22 Santarelli Luca*-10 Mandolini Riccardo*-23 Sardella Simeone-*11 Mangialardi Maurizio*-24 Sartini Giorgio*-12 Martinangeli Stefania*-25 Urbinati Sandro*-13 Palma Elisabetta*-T O T A L E     P R E S E N T I    N° 21

 Alam Mohammad ShafiualConsigliere Straniero Aggiunto*- Becka MaksimConsigliere Straniero Aggiunto*-
Sono altresì presenti gli assessori: Bomprezzi Chantal, Campanile Gennaro, Girolametti Carlo, Memè Maurizio, Monachesi Enzo, Ramazzotti Ilaria
Essendo legale l’adunanza per il numero degli intervenuti, il Sig. Romano Dario nella qualità di Presidente dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario Comunale Dott. Morganti Stefano 
Chiama a fungere da scrutatori i Consiglieri Signori: 1°  Urbinati Sandro; 2° Beccaceci Lorenzo;  3° Palma Elisabetta .

Il Presidente del Consiglio ROMANO enuncia l’argomento iscritto al punto 7 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari relativo a: PREVISIONE DELLA RIDUZIONE TEMPORANEA DEGLI ONERI CONCESSORI, CONTENUTA NELLE LINEE PROGRAMMATICHE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Fa presente che su questo argomento ci sono gli emendamenti che sono stati presentati dal consigliere Mandolini. Il primo è l’1 punto A. 

Il Consigliere MANDOLINI (Movimento 5 Stelle): la prima suddivisione A, B e C è lo stesso emendamento, non so se vogliamo votarlo pezzo per pezzo ………

Il Presidente del Consiglio ROMANO: lo possiamo votare anche tutto insieme.

Il Consigliere MANDOLINI (Movimento 5 Stelle): modifico ogni parte in cui si richiama salvo l’entrata in vigore del regolamento.

Il Presidente del Consiglio ROMANO: allora facciamo un’unica votazione, quindi non leggete A, B, C, ma l’emendamento numero 1.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, l’emendamento n. 1 che viene respinto con 1 voto favorevole, 14 contrari (Angeletti, Beccaceci, Bedini, Brucchini, Da Ros, Fileri, Giuliani, Gregorini, Profili, Romano, Salustri, Santarelli, Sartini, Urbinati), 6 astenuti (Canestrari, Mangialardi, Martinangeli, Palma, Pierfederici, Rebecchini), come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO: emendamento numero 2. Intervento a favore e intervento contro.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, l’emendamento n. 2 che viene respinto con 1 voto favorevole, 18 contrari (Angeletti, Beccaceci, Bedini, Brucchini, Canestrari, Da Ros, Fileri, Giuliani, Gregorini, Mangialardi, Pierfederici, Profili, Rebecchini, Romano, Salustri, Santarelli, Sartini, Urbinati), 2 astenuti (Martinangeli, Palma), come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO: dichiarazioni di voto sulla pratica numero 7.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, la proposta iscritta al punto 7 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari che viene approvata con 18 voti favorevoli, nessuno contrario, 3 astenuti (Mandolini, Martinangeli, Palma), come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, l’immediata eseguibilità dell’atto deliberativo che viene approvata con 18 voti favorevoli, nessuno contrario, 3 astenuti (Mandolini, Martinangeli, Palma), come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO COMUNALE

- Visto l'argomento iscritto al punto 7 dei suoi lavori;
- Udita la relazione dell'Assessore alla Pianificazione Urbanistica, Maurizio Memè;
Premesse.
- Con l’art. 27 della L.R. di assestamento del bilancio n. 16 del 15/11/2010 si abrogava il Regolamento 23/07/1977 n. 6 (attuazione della legge 28/01/1977 n. 10) concernente la determinazione dell’incidenza degli oneri di urbanizzazione con decorrenza dal novantesimo giorno successivo all’entrata in vigore delle medesima legge.
- Lo stesso art. 27 della citata L.R. n. 16/2010 modificava inoltre l’art. 72 della L.R. 05/08/1992 n. 34 che oggi recita:
 1. Ai fini della determinazione dell’incidenza degli oneri di urbanizzazione, l’Assemblea legislativa regionale, su proposta della Giunta regionale, definisce ed aggiorna almeno ogni cinque anni le tabelle parametriche sulla base dei criteri stabiliti dall’art. 16 del DPR 06/06/2011 n. 380.
2. Nel caso di mancata definizione delle tabelle parametriche ai sensi del comma 1 e fino alla definizione delle tabelle stesse, i Comuni provvedono in via provvisoria, con propria deliberazione.
- Il Consiglio Regionale non ha mai deliberato l’aggiornamento della misura del contributo per le opere di urbanizzazione stabilita dal Regolamento Regionale n. 6/1977 per cui, nel 2011, vi è stata una iniziativa dell’ANCI Marche, a supporto per i comuni, per ridefinire le tabelle parametriche secondo i criteri stabiliti dall’art. 16 del DPR n. 380/2001. Tale iniziativa ha portato a definire una bozza di schema di regolamento  per la determinazione dell’incidenza degli oneri di urbanizzazione. 
- Tuttavia il Comune di Senigallia, in relazione alla particolare congiuntura economica sussistente nel suddetto periodo, non ha ritenuto attivarsi immediatamente all’aggiornamento delle tabelle relative alla incidenza degli OO.UU. sulla base del citato studio. 
- Ad oggi, risulta comunque necessario recuperare quel ritardo che permetta di riequilibrare le tariffe degli oneri di urbanizzazione ai costi effettivi delle stesse opere, per uniformarsi a quanto disposto dall’art. 16 del DPR n. 380/2001, prendendo spunto da quanto elaborato dall’ANCI Marche e valutando attentamente anche tutti i criteri informatori  omogenei che caratterizzano i Comuni delle Marche quali la tipologia degli interventi, i volumi da assoggettare al pagamento degli OO.UU., le specificità dei vari contesti economici, ecc. 
- In detto contesto il Servizio Area Tecnica Territorio Ambiente di questo Comune sta elaborando un nuovo regolamento per la determinazione dell’incidenza degli oneri di urbanizzazione che conterrà articoli non solo riferiti alla determinazione dei costi base delle urbanizzazioni, ma anche articoli per la definizione e le modalità di calcolo delle superfici e dei volumi, per la definizione degli interventi edilizi, per i cambi di destinazione d’uso, per gli scomputi parziali o totali del contributo, ecc.
- Nelle more di approvazione del suddetto regolamento da parte del Consiglio Comunale, che conterrà anche regole per l’aggiornamento a regime in forma graduale per non determinare squilibri rispetto alla situazione attuale, questa Amministrazione, ai fini di favorire la ripresa economica del settore edilizio, ha inserito nell’ambito delle linee programmatiche la previsione di una riduzione temporanea degli oneri di costruzione ritenendo che riducendo temporaneamente le aliquote si possa incentivare interventi più significativi della manutenzione straordinaria quali ristrutturazioni, ampliamenti e nuove costruzioni.
- La riduzione temporanea di cui sopra riguarda pratiche edilizie presentate sia allo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) e sia allo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) relative ad interventi edilizi soggetti al versamento degli oneri concessori  di cui all’art. 16 del Testo Unico per l’Edilizia - DPR 380/2001 e s.m.i. (oneri di urbanizzazione primaria, secondaria e contributo sul costo di costruzione) escludendo le pratiche di condono edilizio e pratiche edilizie di sanatoria ordinaria che non incidono nel settore edilizio. 
- Ai fini di semplificare al massimo le modalità di applicazione della suddetta riduzione, si ritiene di applicare agli importi calcolati in base alle attuali tariffe unitarie vigenti (approvate con delibera di Giunta Municipale n. 259 dell’11/12/2007), una percentuale di riduzione distinta per due periodi:
- per le istanze presentate dalla data di approvazione del suddetto atto fino al 31/03/2019 riduzione del 30% degli importi (OO.UU. e C.C.) calcolati in regime ordinario;
- per le istanze presentate dal 01/04/2019 al 31/03/2020, riduzione del 10% degli importi (OO.UU. e C.C.) calcolati in regime ordinario.
- La citata riduzione verrà applicata sia ai soggetti che opteranno per il versamento totale degli oneri concessori al rilascio del provvedimento, sia ai soggetti che invece sceglieranno di versare oneri concessori rateizzati.
- Detta riduzione non riguarderà la monetizzazione delle aree di urbanizzazione secondaria AUS, né l’eventuale necessità di ricorrere alla monetizzazione dei parcheggi pubblici e privati così come previsto nel regolamento sulle monetizzazioni approvato con atto di C.C. n. 86 del 30/10/2012.
- In considerazione della temporaneità della riduzione degli oneri concessori si prende atto che dal 01/04/2020 riprenderà l’applicazione piena delle tariffe unitarie già approvate con D.G.M. n. 259/2007, salvo l’applicazione del nuovo regolamento per la determinazione dell’incidenza degli OO.UU. se nel frattempo verrà approvato.
- Richiamato l’art. 48 del D. Lgs 18/0/2000 n. 267 e s.m.i.;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente Responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- del Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato;
D E L I B E R A
1°) - DI DICHIARARE le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto.
2°) - DI APPLICARE agli importi calcolati in base alle attuali tariffe unitarie vigenti (approvate con delibera di Giunta Municipale n. 259 dell’11/12/2007), salvo l’applicazione del nuovo regolamento per la determinazione dell’incidenza degli OO.UU. se nel frattempo verrà approvato, una percentuale di riduzione distinta per due periodi:
- per le istanze presentate dalla data di approvazione del suddetto atto fino al 31/03/2019, riduzione del 30% degli importi (OO.UU. e C.C.) calcolati in regime ordinario;
- per le istanze presentate dal 01/04/2019 al 31/03/2020, riduzione del 10% degli importi (OO.UU. e C.C.) calcolati in regime ordinario.
3°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato.-
      

Letto, confermato e sottoscritto
	Il Presidente	Il  Segretario Comunale
	F/to Romano Dario	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 12 aprile 2018 al 27 aprile 2018 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 2 maggio 2018	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 23 aprile 2018, essendo stata pubblicata il 12 aprile 2018
Lì, 24 aprile 2018	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,