Senigallia Atto

Salvaguardia degli equilibri di bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018/2020, variazione di assestamento generale di bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018/2020 e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi

Delibera del Consiglio Comunale N° CC/2018/70 del 31 luglio 2018

Presentazione
Approvazione
31.7.2018

Firmatari

  • Gennaro Campanile
    Assessore con delega a risorse finanziarie e patrimoniali, sviluppo economico e commercio
    Monitorato da 17 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 70 
Seduta del 31/07/2018
OGGETTO:	SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2018/2020, VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2018/2020 E RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI.
L’anno duemiladiciotto addì trentuno del mese di luglio alle ore 17:30  nel Palazzo Municipale di Senigallia e nella solita sala delle adunanze consiliari.
Previa convocazione nei modi di rito, si è oggi riunito, in seduta straordinaria il Consiglio Comunale.
Fatto l’appello nominale risultano:
ConsiglierePres.Ass.ConsiglierePres.Ass.1 Angeletti Margherita*-14 Paradisi Roberto*-2 Beccaceci Lorenzo *-15 Pedroni Luana*-3 Bedini Mauro*-16 Perini Maurizio*-4 Brucchini Adriano*-17 Pierfederici Mauro*-5 Canestrari Alan*-18 Profili Vilma*-6 Da Ros Davide*-19 Rebecchini Luigi*-7 Fileri Nausicaa*-20 Romano Dario*-8 Giuliani Ludovica*-21 Salustri Maurizio*-9 Gregorini Mauro*-22 Santarelli Luca*-10 Mandolini Riccardo*-23 Sardella Simeone*-11 Mangialardi Maurizio*-24 Sartini Giorgio*-12 Martinangeli Stefania*-25 Urbinati Sandro*-13 Palma Elisabetta*-T O T A L E     P R E S E N T I    N° 25

 Alam Mohammad ShafiualConsigliere Straniero Aggiunto*- Becka MaksimConsigliere Straniero Aggiunto*-
Sono altresì presenti gli assessori: Bomprezzi Chantal, Bucari Simonetta, Campanile Gennaro, Girolametti Carlo, Memè Maurizio, Ramazzotti Ilaria
Essendo legale l’adunanza per il numero degli intervenuti, il Sig. Romano Dario nella qualità di Presidente dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario Comunale Dott. Morganti Stefano 
Chiama a fungere da scrutatori i Consiglieri Signori: 1°  Pedroni Luana; 2° Urbinati Sandro;  3° Rebecchini Luigi .


Il Presidente del Consiglio ROMANO enuncia l’argomento iscritto al punto 3 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari relativo a: SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2018/2020, VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2018/2020 E RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI e concede la parola all’Assessore alle Risorse Finanziarie, Gennaro Campanile per la relazione introduttiva.

…… …… omissis …… ……

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, la proposta iscritta al punto 3 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari, così come emendata in corso di seduta, che viene approvata con 17 voti favorevoli, 8 contrari (Canestrari, Da Ros, Mandolini, Martinangeli, Palma, Paradisi, Rebecchini, Sartini), nessuno astenuto, come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, l’immediata eseguibilità dell’atto deliberativo che viene approvata con 17 voti favorevoli, 8 contrari (Canestrari, Da Ros, Mandolini, Martinangeli, Palma, Paradisi, Rebecchini, Sartini), nessuno astenuto, come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO COMUNALE
- Visto l'argomento iscritto al punto 3 dei suoi lavori;
- Udita la relazione dell'Assessore alle Risorse Finanziarie, Gennaro Campanile;
RICHIAMATE le proprie deliberazioni:
·	n. 121 del 21.12.2017 avente ad oggetto: Approvazione del bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018/2020 di cui all’allegato 9 al D.Lgs. n. 118/2011;
·	n. 114 del 21.12.2017 di approvazione della Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018/2020;
·	n. 37 del 26.04.2018 di approvazione del Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2017 ai sensi dell’art. 227 del D.Lgs. n. 267/2000;
RICHIAMATI, altresì, gli atti di variazione del bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018/2020 ad oggi adottati dal Consiglio comunale, dalla Giunta municipale e dai Dirigenti, ciascuno per la competenza attribuitagli dalla normativa vigente in materia di variazioni di bilancio di cui al predetto art. 175 del D.Lgs. n. 267/2000; 
RICORDATO l’art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000, comma 2, il quale prevede che Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell’ente locale, e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, l’organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso accertamento negativo, ad adottare, contestualmente:
·	le misure necessarie a ripristinare il pareggio qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo, di gestione o di amministrazione, per squilibrio della gestione di competenza, di cassa ovvero della gestione dei residui;
·	i provvedimenti per il ripiano degli eventuali debiti di cui all’art. 194;
·	le iniziative necessarie ad adeguare il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione in caso di gravi squilibri riguardanti la gestione dei residui.;
RICORDATO, altresì, l’art. 175, comma 8, il quale prevede che mediante la variazione di assestamento generale, deliberata dall’organo consiliare dell’ente entro il 31 luglio di ciascun anno, si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva e il fondo di cassa, al fine assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio;
PRESO ATTO che all’Ufficio Ragioneria e Bilancio sono pervenute, da parte delle varie aree comunali, richieste di variazione di taluni stanziamenti di entrata e di spesa, sia con riferimento alla parte corrente che alla parte in conto capitale del bilancio, al fine di rendere gli stessi più funzionali ed attendibili alle esigenze gestionali dell’ente;
PRESO ATTO, altresì, della necessità di applicare al bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018/2020, annualità 2018, quote vincolate del risultato di amministrazione 2017 per un importo complessivo di euro 196.230,28, al fine di dare copertura ai relativi stanziamenti di spesa;
RITENUTO conseguentemente necessario adeguare, con apposita variazione di assestamento generale, così come illustrata nella nota sottoscritta dalla Dirigente dell’Area Risorse Umane e Finanziarie, allegata al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale (Allegato 1), gli stanziamenti previsti per gli anni 2018, 2019 e 2020 nel bilancio di previsione finanziario triennale 2018/2020, al fine sia di permettere la rappresentazione contabile delle richieste degli uffici di cui sopra e dell’applicazione delle predette quote vincolate del risultato di amministrazione 2017, sia di garantire gli equilibri di bilancio e il pareggio di bilancio;
DATO ATTO che il nuovo assetto di bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018/2020, così come risultante a seguito della presente variazione, prevede:
	per gli anni 2018, 2019 e 2020, la totale destinazione dei proventi dei titoli abilitativi edilizi e delle sanzioni in materia edilizia al finanziamento di spese di investimento nell’ambito degli interventi specificamente previsti dall’art. 1, comma 460, della Legge n. 232 del 11.12.2016;
	per l’anno 2018, la destinazione delle entrate correnti di carattere non ricorrente, costituite dalle entrate da recupero evasione tributaria e dalla quota dei proventi da sanzioni del Codice della Strada non specificamente destinate ai sensi dell’art. 208 del C.d.S., al netto della relativa quota di accantonamento al Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE), al finanziamento di spese di investimento e di spese correnti non ripetitive;
	per l’anno 2018, la destinazione di una quota di entrate correnti di carattere ricorrente, pari ad euro 83.516,85, al finanziamento di spese di investimento;
VISTI, dunque:
·	l’Allegato 2 riportante la variazione agli stanziamenti di competenza e di cassa del bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018/2020, allegato al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale;
·	l’Allegato 3 (ex Allegato 8/1 al D.Lgs. n. 118/2011), riportante i dati di interesse del tesoriere, allegato al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale; 
·	l’Allegato 4 (ex Allegato 8/2 al D.Lgs. n. 118/2011), riportante le variazioni al fondo pluriennale vincolato, allegato al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale; 
DATO ATTO che le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018/2020, così come modificate con la variazione di assestamento di bilancio  generale di cui al presente atto, riportano,  per  gli  esercizi 2018/2020, le seguenti risultanze finali:

ENTRATEVOCI 201820192020Applicazione quote vincolate avanzo di amministrazione di parte corrente534.340,040,000,00Applicazione quote accantonate avanzo di amministrazione (rinnovi contrattuali)189.809,200,000,00FPV di parte corrente823.490,99400.240,94392.695,04 FPV di parte capitale2.377.983,22797.027,82200.327,82 Titolo I - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa32.449.863,5931.841.430,3731.841.430,37 Titolo II - Trasferimenti correnti9.469.664,346.289.866,326.227.194,54 Titolo III - Entrate extratributarie14.952.087,3214.402.140,1614.360.706,16 Titolo IV - Entrate in conto capitale9.238.958,713.370.019,586.943.606,64    Titolo V – Entrate da riduzione di attività finanziarie0,000,000,00 Titolo VI – Accensione di prestiti2.480.132,761.885.494,000,00 Titolo VII Anticipazioni di istituto tesoriere/cassiere13.605.535,3513.605.535,3513.605.535,35 Titolo IX - Entrate per partite di giro34.758.000,0034.758.000,0034.758.000,00 TOTALE ENTRATE120.879.865,52107.349.754,54108.329.495,92
SPESEVOCI201820192020FPV di parte corrente400.240,94392.695,04392.695,04 FPV di parte capitale797.027,82200.327,820,00Disavanzo di amministrazione141.350,90141.350,90141.350,90Titolo I - Spese correnti55.854.417,5250.802.590,9250.404.446,55(al netto di FPV di spesa)400.240,94392.695,04392.695,04 Titolo II - Spese in conto capitale13.776.863,665.852.213,587.143.934,46(al netto di FPV di spesa)797.027,82200.327,820,00 Titolo III - Spese per incremento attività finanziarie0,000,000,00 Titolo IV - Rimborso prestiti1.546.429,331.597.040,931.883.533,62 Titolo V - Chiusura anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere13.605.535,3513.605.535,3513.605.535,35 Titolo VII – Spese per conto terzi e partite di giro34.758.000,0034.758.000,0034.758.000,00 TOTALE SPESE120.879.865,52107.349.754,54108.329.495,92
DATO ATTO, altresì, che le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018/2020, così come modificate con la predetta variazione di assestamento generale di bilancio, garantiscono a livello previsionale:
·	gli equilibri di parte corrente e gli equilibri di parte capitale, così come stabilito dall’art. 162, comma 6, del D.Lgs. n. 267/2000, di cui all’Allegato 5, allegato al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale;
·	il  rispetto  delle  regole  che  disciplinano  il  pareggio  di  bilancio  medesimo;
·	per il solo anno 2018, un fondo di cassa finale non negativo, così come stabilito dall’art. 162, comma 6, del D.Lgs. n. 267/2000, così articolato:
·	
Fondo di cassa iniziale al 01.01.20184.977.454,49Entrate di cassa previste 2018141.097.355,47Uscite di cassa previste 2018135.500.630,76Fondo di cassa finale previsto 201810.574.179,20
CONSIDERATO  che  la  gestione  dei  residui  non  presenta  allo  stato  attuale  alcun  elemento  da  far  prevedere  uno  squilibrio  della  gestione  di  cassa  non  essendosi  verificati mutamenti in ordine ai residui riaccertati con il Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2017;
DATO ATTO che, dalla rilevazione effettuata dall’Ufficio Ragioneria e bilancio, in base alle segnalazioni fornite dai dirigenti d’area, non è stata accertata l’esistenza di debiti fuori bilancio relativi a spese previste dall’art. 194, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000;
VISTA  la  nota  del  Dirigente  dell’Area  Risorse Umane e Finanziarie  allegata alla presente atto a formarne parte integrante e sostanziale (Allegato 1) di illustrazione dei contenuti della variazione di assestamento generale del bilancio di previsione finanziario 2018/2020;
VISTA, altresì, la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, comprensiva della variazione  di  assestamento  generale  di  cui  al  presente  atto,  così  come  rappresentata nell’Allegato 6, allegato al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale;
VISTO il parere favorevole dell’Organo di revisione, così come previsto dall’art. 239, comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000; 
VISTI:
- lo Statuto comunale;
- il Regolamento di contabilità; 
- l’art. 42 del D.Lgs. n. 267/2000;
- i nuovi principi contabili di cui al D.Lgs. n. 118/2011, così come modificato dal D.Lgs. n. 126/2014;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- del Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato;
D E L I B E R A

1°) - DI APPROVARE le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
2°) - DI APPROVARE, al fine di predisporre gli stanziamenti necessari sia per la rappresentazione  contabile  delle  richieste  degli  uffici e dell’applicazione delle quote vincolate del risultato di amministrazione 2017, di cui narrativa, sia per garantire gli equilibri di bilancio e per mantenere il pareggio di bilancio, la variazione agli stanziamenti di competenza e di cassa del bilancio di previsione  finanziario  armonizzato  2018/2020  di  cui  all’Allegato 2  al  presente atto, così come illustrata nella nota del Dirigente dell’Area Risorse Umane e Finanziarie (Allegato 1);
3°) - DI DARE ATTO che le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018/2020, così come modificate con la variazione di assestamento generale di bilancio, di cui al presente atto, riportano, per gli esercizi 2018/2020, le seguenti risultanze finali:

ENTRATEVOCI 201820192020Applicazione quote vincolate avanzo di amministrazione di parte corrente534.340,040,000,00Applicazione quote accantonate avanzo di amministrazione (rinnovi contrattuali)189.809,200,000,00FPV di parte corrente823.490,99400.240,94392.695,04 FPV di parte capitale2.377.983,22797.027,82200.327,82 Titolo I - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa32.449.863,5931.841.430,3731.841.430,37 Titolo II - Trasferimenti correnti9.469.664,346.289.866,326.227.194,54 Titolo III - Entrate extratributarie14.952.087,3214.402.140,1614.360.706,16 Titolo IV - Entrate in conto capitale9.238.958,713.370.019,586.943.606,64    Titolo V – Entrate da riduzione di attività finanziarie0,000,000,00 Titolo VI - Accensione di prestiti2.480.132,761.885.494,000,00 Titolo VII Anticipazioni di istituto tesoriere/cassiere13.605.535,3513.605.535,3513.605.535,35 Titolo IX - Entrate per partite di giro34.758.000,0034.758.000,0034.758.000,00 TOTALE ENTRATE120.879.865,52107.349.754,54108.329.495,92
SPESEVOCI201820192020FPV di parte corrente400.240,94392.695,04392.695,04 FPV di parte capitale797.027,82200.327,820,00Disavanzo di amministrazione141.350,90141.350,90141.350,90Titolo I - Spese correnti55.854.417,5250.802.590,9250.404.446,55(al netto di FPV di spesa)400.240,94392.695,04392.695,04 Titolo II - Spese in conto capitale13.776.863,665.852.213,587.143.934,46(al netto di FPV di spesa)797.027,82200.327,820,00 Titolo III - Spese per incremento attività finanziarie0,000,000,00 Titolo IV - Rimborso prestiti1.546.429,331.597.040,931.883.533,62 Titolo V - Chiusura anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere13.605.535,3513.605.535,3513.605.535,35 Titolo VII – Spese per conto terzi e partite di giro34.758.000,0034.758.000,0034.758.000,00 TOTALE SPESE120.879.865,52107.349.754,54108.329.495,92
4°) - DI DARE ATTO, altresì, che le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018/2020, così come modificate con la variazione di assestamento generale di bilancio, di cui al presente atto, garantiscono a livello previsionale:
·	gli equilibri di parte corrente e gli equilibri di parte capitale, così come stabilito dall’art. 162, comma 6, del D.Lgs. n. 267/2000 (Allegato 5);
·	il  rispetto  delle  regole  che  disciplinano  il  pareggio  di  bilancio  medesimo;
·	per il solo anno 2018, un fondo di cassa finale non negativo, così come stabilito dall’art. 162, comma 6, del D.Lgs. n. 267/2000, così articolato:

Fondo di cassa iniziale al 01.01.20184.977.454,49Entrate di cassa previste 2018141.097.355,47Uscite di cassa previste 2018135.500.630,76Fondo di cassa finale previsto 201810.574.179,20
5°) - DI APPROVARE, altresì, la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi così come rappresentata nell’Allegato 6 inclusiva della variazione di assestamento generale di cui al presente atto;
6°) - DI TRASMETTERE copia della presente al Tesoriere, in ossequio al comma 9-bis dell’art. 175 del D.Lgs. n. 267/2000;
7°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato.-
      



Letto, confermato e sottoscritto
	Il Presidente	Il  Segretario Comunale
	F/to Romano Dario	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 16 agosto 2018 al 31 agosto 2018 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 3 settembre 2018	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 27 agosto 2018, essendo stata pubblicata il 16 agosto 2018
Lì, 28 agosto 2018	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,