Senigallia Atto

Approvazione del Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, del diritto di accesso civico e generalizzato e del diritto di accesso agli atti dei consiglieri comunali

Delibera del Consiglio Comunale N° CC/2018/91 del 30 ottobre 2018

Presentazione
Approvazione
30.10.2018

Firmatari

  • Chantal Bomprezzi
    Assessore con delega alla trasparenza, progetti europei, innovazione tecnologica e agenda digitale, politiche del benessere e del tempo libero
    Monitorato da 5 cittadini

Testo

        
proposta n°2017/2525CONSIGLIO
COMUNE DI SENIGALLIAAREA ATTIVITA' ISTITUZIONALIPROVINCIA DI ANCONAUfficio   ATTIVITA ISTITUZIONALIPROPOSTA di DELIBERAZIONE del Consiglio Comunale
OGGETTO: APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI, DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO E GENERALIZZATO E DEL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI DEI CONSIGLIERI COMUNALI
Il RESPONSABILE del PROCEDIMENTO
	FIRMA
data, 16/10/2017L’ASSESSORE   PREPOSTO
Bomprezzi Chantal


Trasmessa per l’istruttoria ai seguenti Uffici:
in data
 Finanze Bilancio	___________
 Segreteria A.I.	___________
 Esaminata dalla Giunta.	___________
 Al Presidente del Consiglio Comunale	___________
 Alla Segreteria della _____ª C.C.P.	___________
 Pronta per O.d.G.	___________
	___________


IL CONSIGLIO COMUNALE
- Visto l'argomento iscritto al punto __ dei suoi lavori;
- Udita la relazione di …………………………….;
- Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
- Considerato che l’articolo 5, comma 1, del decreto sopra richiamato introduce il diritto di accesso civico, come il diritto di chiunque di chiedere alle pubbliche amministrazioni di adempiere all’obbligo di pubblicare documenti, informazioni o dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione;
- Considerato inoltre che l’articolo 5, comma 2, del medesimo d.lgs. n. 33/2013 introduce il diritto di accesso generalizzato, come il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione;
- Ritenuto di dover disciplinare l’esercizio del diritto di accesso civico e del diritto di accesso generalizzato;
- Ritenuto inoltre di dover aggiornare la disciplina relativa all’esercizio del diritto di accesso agli atti documentale previsto dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, attualmente dettata dagli articoli da 1 a 12 del Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 58 del 19 maggio 1995;
- Ritenuto infine di dover approvare una disciplina organica relativa all’accesso agli atti dei consiglieri comunali di cui all’articolo 43, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, attualmente dettata dall’articolo 7 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, nonché dall’articolo 13 del sopra citato Regolamento approvato con deliberazione consiliare n. 58/1995;
- Ritenuto, pertanto, di approvare il Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, del diritto di accesso civico e generalizzato e del diritto di accesso agli atti dei consiglieri comunali, nel testo che si allega alla presente deliberazione a formarne parte integrante e sostanziale;  
- Preso atto del seguente parere favorevole reso ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Segretario Generale;
- Con votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato;

D E L I B E R A
1°) – DI APPROVARE il Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, del diritto di accesso civico e generalizzato e del diritto di accesso agli atti dei consiglieri comunali, nel testo che si allega alla presente deliberazione a formarne parte integrante e sostanziale.