Senigallia Atto

Approvazione modifiche al Regolamento comunale per l'applicazione dell'Imposta comunale sulla pubblicità e per l'effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni

Delibera del Consiglio Comunale N° CC/2018/120 del 20 dicembre 2018

Presentazione
Approvazione
20.12.2018

Firmatari

  • Gennaro Campanile
    Assessore con delega a risorse finanziarie e patrimoniali, sviluppo economico e commercio
    Monitorato da 17 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 120 
Seduta del 20/12/2018
OGGETTO:	APPROVAZIONE MODIFICHE AL REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E PER L'EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI.
L’anno duemiladiciotto addì venti del mese di dicembre alle ore 15:30  nel Palazzo Municipale di Senigallia e nella solita sala delle adunanze consiliari.
Previa convocazione nei modi di rito, si è oggi riunito, in seduta ordinaria il Consiglio Comunale.
Fatto l’appello nominale risultano:
ConsiglierePres.Ass.ConsiglierePres.Ass.1 Angeletti Margherita*-14 Paradisi Roberto-*2 Beccaceci Lorenzo *-15 Pedroni Luana*-3 Bedini Mauro*-16 Perini Maurizio*-4 Brucchini Adriano*-17 Pierfederici Mauro*-5 Canestrari Alan*-18 Profili Vilma*-6 Da Ros Davide*-19 Rebecchini Luigi*-7 Fileri Nausicaa-*20 Romano Dario*-8 Giuliani Ludovica*-21 Salustri Maurizio*-9 Gregorini Mauro*-22 Santarelli Luca*-10 Mandolini Riccardo*-23 Sardella Simeone*-11 Mangialardi Maurizio*-24 Sartini Giorgio*-12 Martinangeli Stefania*-25 Urbinati Sandro*-13 Palma Elisabetta-*T O T A L E     P R E S E N T I    N° 22

 Becka MaksimConsigliere Straniero Aggiunto*- Mraihi MohamedConsigliere Straniero Aggiunto*-
Sono altresì presenti gli assessori: Campanile Gennaro, Bucari Simonetta, Girolametti Carlo, Memè Maurizio, Monachesi Enzo, Ramazzotti Ilaria
Essendo legale l’adunanza per il numero degli intervenuti, il Sig. Romano Dario nella qualità di Presidente dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario Comunale Dott. Morganti Stefano 
Chiama a fungere da scrutatori i Consiglieri Signori: 1°  Urbinati Sandro; 2° Pedroni Luana;  3° Rebecchini Luigi .


Il Presidente del Consiglio ROMANO enuncia l’argomento iscritto al punto 12 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari relativo a: APPROVAZIONE MODIFICHE AL REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E PER L'EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI.

(La discussione generale è riportata nel verbale di cui alla delibera n. 112 in data odierna).

Il Presidente del Consiglio ROMANO: qui abbiamo un emendamento, lo diamo già per presentato, è quello cerchiato col numero 4.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, l’emendamento n. 4 che viene approvato con 16 voti favorevoli, 3 contrari (Da Ros, Martinangeli, Sartini), 2 astenuti (Canestrari, Rebecchini), 1 presente non votante (Sardella) come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, la proposta iscritta al punto 12 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari, così come emendata in corso di seduta, che viene approvata con 17 voti favorevoli, 5 contrari (Canestrari, Da Ros, Martinangeli, Rebecchini, Sartini), nessuno astenuto, come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, l’immediata eseguibilità dell’atto deliberativo che viene approvata con 17 voti favorevoli, 5 contrari (Canestrari, Da Ros, Martinangeli, Rebecchini, Sartini), nessuno astenuto, come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO COMUNALE
- Visto l'argomento iscritto al punto 12 dei suoi lavori;
- Udita la relazione;
- Visti gli artt. 1-37 del Decreto Legislativo 15/11/1993, n. 507 e successive modificazioni ed integrazioni con riferimento all’imposta di pubblicità e al servizio delle pubbliche affissioni;
- Visto l’art. 52 del D. Lgs. 446/1997 sulla potestà regolamentare generale delle Province e dei Comuni di disciplinare con regolamento le proprie entrate;
- Richiamata la deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 17/02/2009 avente per oggetto Regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e per l’effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni e, da ultimo, l’ulteriore deliberazione n. 12 del 30/01/2017 con cui sono state apportate modificazioni al testo previgente;
- Richiamata la deliberazione di Giunta municipale n. 348 del 06/12/2005 con cui sono state approvate le tariffe per il pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni;
- Ritenuto di dover apportare una modifica al regolamento alla luce di nuove esigenze applicative, al fine di renderlo sempre più rispondente ai principi di correttezza e buon andamento della pubblica amministrazione;
- Vista l’allegata tabella contente la modifica da apportare al vigente regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta di pubblicità, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto, nella quale la parte modificata è indicata in grassetto;
- Dato atto che il termine per approvare le modifiche regolamentari con effetto retroattivo al 1° gennaio dell’anno di riferimento deve intendersi coincidente con il termine ultimo fissato a livello nazionale per l’approvazione del bilancio di previsione, in base a quanto disposto dall’art. 52, comma 2 del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, come interpretato dall’art. 53, comma 16 della L. 23 dicembre 2000, n. 388 e poi integrato dall’art. 27, comma 8 della L. 28 dicembre 2001, n. 448, il quale prevede che il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se approvati successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento;
- Visto il parere favorevole dell’organo di revisione contabile sulla presente deliberazione ai sensi dell’art. 239 del D.Lgs. n. 267/2000;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n. 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali dal Dirigente dell’Area Risorse umane e finanziarie;
- Con votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato;
D E L I B E R A
1°) – DI DICHIARARE la premessa narrativa parte integrante e sostanziale del presente atto;
2°) - DI APPROVARE le modifiche contenute nell’allegata tabella, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto - ove la parte modificata è indicata in grassetto - al vigente regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e per l’effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni;
3°) - DI DARE MANDATO all’Ufficio competente di redigere il testo coordinato del  regolamento in questione, che si approva integralmente nella versione riportata nella seconda colonna della tabella anzidetta;
4°) - DI INVIARE la presente deliberazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze, come previsto dall'art. 52, comma 2, del D. Lgs. n. 446/1997, seguendo la procedura di trasmissione telematica disponibile sul portale www.portalefederalismofiscale.gov.it, secondo quanto, da ultimo, disposto dall'art. 1 del D.L. 9 giugno 2014, n. 88; 
5°) – DI DARE ATTO che le modifiche al regolamento avranno effetto dal 1° gennaio 2019;
6°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267 mediante separata votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato.
      


Letto, confermato e sottoscritto
	Il Presidente	Il  Segretario Comunale
	F/to Romano Dario	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 4 febbraio 2019 al 19 febbraio 2019 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 20 febbraio 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 15 febbraio 2019, essendo stata pubblicata il 4 febbraio 2019
Lì, 18 febbraio 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,