Senigallia Atto

Approvazione del bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021

Delibera del Consiglio Comunale N° CC/2018/123 del 20 dicembre 2018

Presentazione
Approvazione
20.12.2018

Firmatari

  • Gennaro Campanile
    Assessore con delega a risorse finanziarie e patrimoniali, sviluppo economico e commercio
    Monitorato da 17 cittadini

Testo

        
proposta n°2018/3032CONSIGLIO
COMUNE DI SENIGALLIAAREA RISORSE UMANE E FINANZIARIEPROVINCIA DI ANCONAUfficio   RAGIONERIA E BILANCIOPROPOSTA di DELIBERAZIONE del Consiglio Comunale
OGGETTO: APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2019/2021 DI CUI ALL'ALLEGATO 9 AL D.LGS N. 118/2011.
Il RESPONSABILE del PROCEDIMENTO
	FIRMA
data, 16/11/2018L’ASSESSORE   PREPOSTO
Campanile Gennaro


Trasmessa per l’istruttoria ai seguenti Uffici:
in data
 Finanze Bilancio	___________
 Segreteria A.I.	___________
 Esaminata dalla Giunta.	___________
 Al Presidente del Consiglio Comunale	___________
 Alla Segreteria della _____ª C.C.P.	___________
 Pronta per O.d.G.	___________
	___________


IL CONSIGLIO COMUNALE

RICHIAMATA la deliberazione della Giunta municipale n. __ del 23.11.2018 avente ad oggetto Approvazione dello schema di bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 di cui all’Allegato 9 al D.Lgs. n. 118/2011, di cui si allega al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale l’Allegato A con tutti i suoi allegati;

CONSIDERATI i contenuti della predetta deliberazione parte integrante e sostanziale del presente atto che qui di seguito si riportano integralmente;

RICHIAMATO l’art. 151 del D.Lgs. n. 267/2000, il quale, ai commi 1 e 3, prevede che:
·	gli enti locali deliberano il bilancio di previsione finanziario entro il 31 dicembre riferito ad un orizzonte temporale almeno triennale;
·	le previsioni di bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione, osservando i principi contabili generali ed applicati allegati al D.Lgs. n. 118/2011;
·	le previsioni di bilancio sono di competenza e di cassa per il primo esercizio del periodo considerato e di sola competenza per gli anni successivi;
·	le previsioni riguardanti il primo esercizio costituiscono il bilancio di previsione finanziario annuale;

RICHIAMATO, altresì, l’art. 162 del D.Lgs. n. 267/2000, il quale, al comma 6, prevede che:
·	il bilancio di previsione è deliberato in pareggio finanziario complessivo per la competenza, comprensivo dell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione e del recupero del disavanzo di amministrazione e garantendo un fondo di cassa finale non negativo;
·	le previsioni di competenza relative alle spese correnti sommate alla previsioni di competenza relative ai trasferimenti in c/capitale, al saldo negativo delle partite finanziarie e alle quote di capitale delle rate di ammortamento dei mutui e degli altri prestiti, con l’esclusione dei rimborsi anticipati, non possono essere complessivamente superiori alle previsioni di competenza dei primi tre titoli dell’entrata, ai contributi destinati al rimborso dei prestiti e all’utilizzo dell’avanzo di competenza di parte corrente e non possono avere altra forma di finanziamento, salvo le eccezioni tassativamente indicate nel principio contabile concernente la contabilità finanziaria Allegato n. 4/2 al D.Lgs. n. 118/2011 necessarie a garantire elementi di flessibilità degli equilibri di bilancio ai fini del rispetto del principio dell’integrità;

RICHIAMATI, inoltre:
·	l’art. 165 del D.Lgs. n. 267/2000, il quale prevede che il bilancio di previsione deve essere redatto secondo lo schema previsto dall’allegato n. 9 del D.Lgs. n. 118/2011;
·	l’art. 174 del D.Lgs. n. 267/2000, il quale prevede che lo schema di bilancio di previsione finanziario è predisposto dall’organo esecutivo e da questo presentato, per la relativa deliberazione, all’organo consiliare unitamente agli allegati ed alla relazione dell’organo di revisione; 
·	l’art. 164 del D.Lgs. n. 267/2000, il quale prevede che l’unità di voto del bilancio per l’entrata è la tipologia e per la spesa è il programma, articolato in titoli, e che il bilancio di previsione finanziario ha carattere autorizzatorio; 
·	l’art. 165 del D.Lgs. n. 267/2000, il quale prevede che la giunta, contestualmente alla proposta di bilancio, trasmette, a fini conoscitivi, la proposta di articolazione delle tipologie di entrata in categorie e dei programmi di spesa in macroaggregati; 

PREMESSO che il bilancio di previsione finanziario triennale 2019/2021 viene redatto secondo i principi contabili di cui al D.Lgs. n. 118/2011;

VISTO l’art. 172 del D.Lgs. n. 267/2000, il quale prevede che al bilancio di previsione sono allegati i documenti previsti dall’art. 11, comma 3, del D.Lgs. n. 118/2011 e i seguenti altri documenti: 
a)	l’elenco degli indirizzi internet di pubblicazione del rendiconto della gestione, del bilancio consolidato deliberati e relativi al penultimo esercizio antecedente quello cui si riferisce il bilancio di previsione, dei rendiconti e dei bilanci consolidati delle unioni di comuni e dei soggetti considerati nel gruppo amministrazione pubblica di cui al principio applicato del bilancio consolidato allegato al D.Lgs. n. 118/2011, relativi al penultimo esercizio antecedente quello cui il bilancio si riferisce. Tali documenti contabili sono allegati al bilancio di previsione qualora non integralmente pubblicati nei siti internet indicati nell’elenco; 
b)	la deliberazione, da adottarsi annualmente prima dell’approvazione del bilancio, con la quale i comuni verificano la quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie - ai sensi delle leggi 18 aprile 1962, n. 167, 22 ottobre 1971, n. 865, e 5 agosto 1978, n. 457, che potranno essere ceduti in proprietà od in diritto di superficie; con la stessa deliberazione si stabilisce il prezzo di cessione per ciascun tipo di area o di fabbricato; 
c)	le deliberazioni con le quali sono determinati, per l’esercizio successivo, le tariffe, le aliquote d’imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali e per i servizi locali, nonché, per i servizi a domanda individuale, i tassi di copertura in percentuale del costo di gestione dei servizi stessi; 
d)	la tabella relativa ai parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale prevista dalle disposizioni vigenti in materia; 
e)	il prospetto della concordanza tra bilancio di previsione e obiettivo programmatico del patto di stabilità interno;

VISTO, altresì, rispetto al prospetto di cui alla predetta lettera e), l’art. 1, comma 468, della L. 11 dicembre 2016, n. 232, il quale prevede che al fine di garantire l’equilibrio di cui al comma 466, nella fase di previsione, in attuazione del comma 1 dell’articolo 9 della legge 24 dicembre 2012, n. 243, al bilancio di previsione è allegato il prospetto dimostrativo del rispetto del saldo di cui al comma 466 del presente articolo, previsto nell’allegato n. 9 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, vigente alla data dell’approvazione di tale documento contabile.;

RICORDATO che i documenti da allegare al bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 previsti dal sopra richiamato art. 11, comma 3, del D.Lgs. n. 118/2011 sono i seguenti:
a)	il prospetto esplicativo del presunto risultato di amministrazione; 
b)	il prospetto concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo pluriennale vincolato per ciascuno degli esercizi considerati nel bilancio di previsione; 
c)	il prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità per ciascuno degli esercizi considerati nel bilancio di previsione; 
d)	il prospetto dimostrativo del rispetto dei vincoli di indebitamento; 
e)	il prospetto delle spese previste per l’utilizzo di contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio di previsione; 
f)	il prospetto delle spese previste per lo svolgimento delle funzioni delegate dalle regioni per ciascuno degli anni considerati nel bilancio di previsione; 
g)	la nota integrativa redatta secondo le modalità previste dal comma 5; 
h)	la relazione del collegio dei revisori dei conti;

VERIFICATO che anche il principio contabile concernente la contabilità finanziaria allegato n. 4/2 al D.Lgs. n. 118/2011 prevede che i suddetti documenti siano da allegare al bilancio di previsione;
VISTO, altresì, l’art. 18-bis, comma 1, del D.Lgs. n. 118/2011, il quale prevede che Al fine di consentire la comparazione dei bilanci, gli enti adottano un sistema di indicatori semplici, denominato «Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio» misurabili e riferiti ai programmi e agli altri aggregati del bilancio, costruiti secondo criteri e metodologie comuni, da allegare al bilancio di previsione e al bilancio consuntivo secondo quanto disposto dal comma 3 del medesimo articolo;

VISTE le seguenti deliberazioni di Giunta municipale, tutte dichiarate immediatamente eseguibili:
·	n. __ del 23.11.2018, avente ad oggetto Destinazione proventi del codice della strada - Anno 2019;
·	n. __ del 23.11.2018 avente ad oggetto Programma biennale degli acquisti di beni e servizi per gli anni 2019-2021;

e le seguenti deliberazioni di Consiglio comunale, tutte dichiarate immediatamente eseguibili:
·	n. ___ del __.12.2018 avente ad oggetto Approvazione modifiche al Regolamento comunale per la concessione dei beni demaniali e del patrimonio non disponibile e per l’applicazione del relativo canone;
·	n. ___ del __.12.2018 avente ad oggetto Approvazione modifiche al Regolamento per l'applicazione dell’Imposta Unica Comunale IUC;
·	n. ___ del __.12.2018 avente ad oggetto Approvazione modificazioni al Regolamento per l’istituzione e l’applicazione dell’Imposta di soggiorno;
·	n. __ del __.12.2018 avente ad oggetto Approvazione modifiche al Regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e per l’effettuazione del servizio di pubbliche affissioni;
·	n. ___ del __.12.2018 avente ad oggetto Approvazione Piano finanziario relativo alla tassa sui rifiuti (TARI) ai sensi dell’art. 1 della Legge del 27/12/2013 n. 147 e s.m.i.;
·	n. ___ del __.12.2018 avente ad oggetto Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, contenente l’elenco dei beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione, ai sensi dell’art. 58 del D.L. 25/06/2008 n. 112 convertito dalla Legge 6 agosto 2008 n. 133 e dall’Allegato n. 4/1 al D.Lgs. n. 118/2011. Anno 2019;

VISTE, altresì: 
·	la deliberazione di Giunta municipale n. __ del 23.11.2018, avente ad oggetto Approvazione delle tariffe e dei tassi di copertura per l’anno 2019 del costo di gestione dei servizi a domanda individuale allegata al bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 a formarne parte integrante e sostanziale;
·	la deliberazione di Giunta municipale n. __ del 23.11.2018, avente ad oggetto Definizione e approvazione tariffe imposta di soggiorno Anno 2019 allegata al bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 a formarne parte integrante e sostanziale;
·	la deliberazione di Giunta municipale n. __ del 23.11.2018, avente ad oggetto Imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni – Determinazione imposta per l’anno 2019 e ratifica anno 2018 allegata al bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 a formarne parte integrante e sostanziale;
·	la deliberazione di Consiglio comunale n. __ del __.12.2018, avente ad oggetto Determinazione del prezzo di cessione delle aree da destinare a residenza e alle attività produttive terziarie – Anno 2019 allegata al bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 a formarne parte integrante e sostanziale;
·	la deliberazione di Consiglio comunale n. __ del __.12.2018, avente ad oggetto Approvazione modifiche al Regolamento generale per la gestione delle entrate comunali allegata al bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 a formarne parte integrante e sostanziale;
·	la deliberazione di Consiglio comunale n. __ del __.12.2018, avente ad oggetto Imposta Unica Comunale I.U.C. – Determinazione di aliquote e tariffe per l’anno 2019 allegata al bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 a formarne parte integrante e sostanziale;

VISTA la Nota Integrativa redatta ai sensi dell’art. 11, comma 5, del D.Lgs. n. 118/2011, allegata al bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021, riportante i contenuti riferiti alle varie poste di bilancio così come previsto dal predetto decreto;

VISTA la propria deliberazione n. __ del __.12.2018 di approvazione della Nota di aggiornamento del DUP 2019/2021, sulla base della quale sono state formulate le richieste di stanziamento da parte dei dirigenti d’area, recepite nel bilancio di previsione 2019/2021 nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica vigenti;

DATO ATTO che, in applicazione del principio della competenza finanziaria, le previsioni di entrata e di spesa iscritte in bilancio si riferiscono agli accertamenti e agli impegni che si prevede di assumere in ciascuno degli esercizi in cui risultano esigibili e, mediante la voce di cui FPV, l’ammontare delle somme che si prevede di imputare agli esercizi successivi;

CONSIDERATO che la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di stabilità 2018) ha previsto all’art. 1, comma 870, che Per l’anno 2018, a titolo di ristoro del gettito non più acquisibile dai comuni a seguito dell'introduzione della TASI di cui al comma 639 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è attribuito ai comuni interessati un contributo complessivo di 300 milioni di euro nella misura indicata per ciascun ente nella tabella B allegata al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 marzo 2017, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 29 maggio 2017.;

VISTO il Disegno di Legge n. 1334 avente ad oggetto Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, anche sulla base del quale è stato predisposto il bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021, il quale nulla prevede per l’anno 2019 in tema di erogazione del predetto contributo statale, quantificato, per questo ente, in euro 878.411,32 come risultante dalla tabella B allegata al DPCM 10 marzo 2017;

CONSIDERATO, altresì, che la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di stabilità 2018) art. 1, comma 37, ha previsto che all’art. 1, comma 28, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, sia aggiunto il seguente periodo: Per l’anno 2018, i comuni che hanno deliberato ai sensi del periodo precedente possono continuare a mantenere con espressa deliberazione del consiglio comunale la stessa maggiorazione confermata per gli anni 2016 e 2017.;

VISTO il Disegno di Legge n. 1334 il quale nulla prevede in ordine alla possibilità di applicare la predetta maggiorazione TASI dello 0,8 per mille di cui all’art. 1, commi 676 e 677, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147;

VERIFICATO dunque che la mancata previsione nel Disegno di Legge n. 1334 dell’erogazione dell’importo del contributo statale riconosciuto a titolo di ristoro del gettito non più acquisibile a seguito dell’introduzione della TASI comporta a questo ente una diminuzione di entrata di euro 878.411,32, mentre la mancata previsione nel medesimo disegno di legge della possibilità di applicare la maggiorazione TASI dello 0,8 per mille comporta a questo ente un’ulteriore diminuzione di entrata stimata in circa euro 1.221.000,00;

DATO ATTO che il bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 garantisce gli equilibri di bilancio attraverso, tra l’altro, una razionalizzazione della spesa corrente, l’effetto della manovra fiscale sull’Addizionale comunale all’Imposta sul reddito delle persone fisiche e, come previsto dall’art. 1, comma 460, della L. 11 dicembre 2016, n. 232, la destinazione della quasi totalità dei proventi dei titoli abitativi edilizi e delle sanzioni in materia edilizia alla realizzazione e alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria e alle spese di progettazione per opere pubbliche; 

SOTTOLINEATO che nel caso in cui la Legge di bilancio 2019 dovesse confermare anche per l’anno 2019 l’impossibilità a procedere con aumenti della tassazione locale, prevista fino all’anno 2018 dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208, o dovesse disciplinare diversamente l’utilizzo dei proventi dei titoli abitativi edilizi e delle sanzioni in materia edilizia, si dovrà ricorrere, in sostituzione della manovra fiscale sull’Addizionale comunale all’Imposta sul reddito delle persone fisiche e dell’utilizzo previsto nel presente bilancio dei suddetti proventi dei titoli abitativi edilizi e delle sanzioni in materia edilizia, ad un’ulteriore razionalizzazione della spesa corrente per garantire gli equilibri di bilancio;

VISTO l’art. 1, comma 466, della L. 11 dicembre 2016, n. 232, il quale prevede che a decorrere dall’anno 2017 gli enti di cui al comma 465 devono conseguire il saldo non negativo, in termini di competenza, tra le entrate finali e le spese finali, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, della legge 24 dicembre 2012, n. 243., disponendo che per gli anni 2017-2019, nelle entrate e nelle spese finali in termini di competenza è considerato il fondo pluriennale vincolato, di entrata e di spesa, al netto della quota rinveniente dal ricorso all’indebitamento;

RICHIAMATO l’art. 9, comma 1-bis, della L. 24 dicembre 2012, n. 243, il quale prevede che a decorrere dall’esercizio 2020, tra le entrate e le spese finali è incluso il fondo pluriennale vincolato di entrata e di spesa, finanziato dalle entrate finali;

VISTO il Disegno di Legge n. 1334 che prevede, all’art. 60, comma 5, che a decorrere dall’anno 2019, cessano di avere applicazione i commi 465 e 466, da 468 a 482, da 485 a 493, 502, da 505 a 509 dell’articolo 1 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232;

DATO ATTO che i proventi dei titoli abitativi edilizi e delle sanzioni in materia edilizia, per gli esercizi 2019, 2020 e 2021, sono destinati al finanziamento di spese di investimento nell’ambito degli interventi specificamente previsti dal suddetto art. 1, comma 460, della L. 11 dicembre 2016, n. 232 per una percentuale pari al 10,57% del totale, nell’anno 2019, pari al 5,29% del totale nell’anno 2020 e pari al 18,25% del totale nell’anno 2021;

DATO ATTO inoltre che, per l’esercizio 2019, le entrate correnti di carattere non ricorrente costituite dalle entrate da recupero evasione tributaria al netto della relativa quota di accantonamento al Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) sono destinate al finanziamento di spese in conto capitale (investimenti); 

VISTO l’art. 21-bis del D.L. n. 50/2017, convertito con Legge n. 96/2017, il quale dispone la non applicazione dei limiti puntuali di spesa per le fattispecie di seguito elencate, previsti dall’art. 6 del D.L. n. 78/2010 e dall’art. 27, comma 1, del D.L. n. 112/2008, in favore dei Comuni che approvano il bilancio di previsione entro il 31 dicembre dell’anno precedente e che hanno rispettato, nell’anno precedente, il saldo finale di competenza (pareggio di bilancio):
·	spese per studi ed incarichi di consulenza;
·	spese per relazioni pubbliche, mostre, convegni, pubblicità e di rappresentanza;
·	spese per sponsorizzazioni;
·	spese per attività di formazione;
·	spese per la stampa di relazioni e di ogni altra pubblicazione prevista da leggi o regolamenti e distribuita gratuitamente o inviata ad altre amministrazioni;

DATO ATTO, tuttavia, che gli stanziamenti di spesa del bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 sono comunque predisposti nel rispetto dei predetti limiti di spesa, in un’ottica di razionalizzazione della spesa dell’ente e di contenimento dei relativi costi;

DATO ATTO, altresì, della verifica del rispetto dei limiti di spesa che permangono, in particolare:
·	delle spese per personale a tempo determinato, con convenzione e con collaborazioni coordinate e continuative (art. 9, comma 28, del D.L. n. 78/2010);
·	delle spese per il personale (art. 1, comma 557, della L. n. 296/2006); 
·	delle spese per compensi, indennità e gettoni, retribuzioni o altre utilità corrisposte ai componenti degli organi di amministrazione e organi collegiali comunque denominati ed ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo (art. 6, comma 3, del D.L. n. 78/2010);
·	delle spese per missioni (art. 6, comma 12, del D.L. n. 78/2010);
·	delle spese per la manutenzione e l’esercizio di autovetture, nonché per l'acquisto di buoni taxi, eccetto le auto della polizia locale, dei servizi sociali o destinate ai servizi di manutenzione delle strade comunali (art. 5, comma 2, del D.L. n. 95/2012);

VISTE, altresì, le deliberazioni di Consiglio comunale:
·	n. 50 del 13.07.2015 avente ad oggetto Disavanzo di amministrazione al 01.01.2015 derivante dal riaccertamento straordinario dei residui di cui all’art. 3, comma 7 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. – Individuazione delle modalità di ripiano con la quale, in applicazione di quanto previsto dal D.M. 2 Aprile 2015, si è stabilito di ripianare il disavanzo di amministrazione al 01.01.2015, prodottosi per effetto dell’applicazione della nuova contabilità armonizzata, pari ad euro 6.315.604,25 attraverso l’utilizzo di parte dell’avanzo destinato 2014 (euro 2.075.047,27) e per il residuo importo (euro 4.240.556,98) in 30 esercizi finanziari secondo quote annuali costanti pari ad euro 141.350,90 a decorrere dal 2015;
·	n. 37 del 26.04.2018 avente ad oggetto Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2017. Approvazione ai sensi dell’art. 227 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, con la quale, tra l’altro, si è confermato il piano di recupero del disavanzo di amministrazione così come determinato con la deliberazione di Consiglio comunale di cui al punto precedente, prevedendo, nei prossimi bilanci di previsione, in spesa la relativa quota annua di euro 141.350,90 che, stante il disavanzo di amministrazione dell’esercizio finanziario 2016 di euro 3.509.276,87, permetterà di recuperarlo in ulteriori 25 anni;

PRESO ATTO che la quota di disavanzo di amministrazione imputata all’esercizio 2018 risulta interamente ripianata, in quanto inferiore all’entità della riduzione del disavanzo presunto dell’esercizio 2018 rispetto al disavanzo dell’esercizio 2017 e che rimane pertanto inalterata a livello previsionale la quota annua di euro 141.350,90 da stanziare negli esercizi 2019/2021 a titolo di ripiano del disavanzo di amministrazione;

CONSIDERATO dunque che in relazione agli esercizi finanziari 2019/2021 le previsioni di entrata e di spesa determinano i seguenti equilibri finanziari totali, di parte corrente e di parte capitale:

EQUILIBRI BILANCIO FINANZIARIO ARMONIZZATO 2019/2021ENTRATEVOCI 201920202021    FPV di parte corrente450.494,1863.490,0063.490,00    FPV di parte capitale797.027,82200.327,820,00    Titolo I - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa31.783.566,5331.762.566,5331.761.566,53    Titolo II - Trasferimenti correnti7.121.564,476.516.108,616.441.648,61    Titolo III - Entrate extratributarie13.899.439,1613.795.505,2913.795.505,29    Titolo IV - Entrate in conto capitale8.855.440,427.310.226,561.485.666,67    Titolo V - Entrate da riduzione di attività finanziarie122.265,00122.265,00122.265,00    Titolo VI - Accensione di prestiti1.515.494,000,000,00    Titolo VII Anticipazioni di istituto tesoriere/cassiere13.818.851,0013.818.851,0013.818.851,00    Titolo IX - Entrate per partite di giro 34.768.000,0034.768.000,0034.768.000,00    TOTALE ENTRATE113.132.142,58108.357.340,81102.256.993,10    SPESEVOCI201920202021FPV di parte corrente63.490,0063.490,0063.490,00    FPV di parte capitale200.327,820,000,00Disavanzo di amministrazione141.350,90141.350,90141.350,90Titolo I - Spese correnti51.795.276,3751.045.705,6250.831.631,30al netto FPV di spesa63.490,0063.490,0063.490,00   Titolo II - Spese in conto capitale10.155.723,386.699.899,67802.678,59al netto FPV in spesa200.327,820,000,00    Titolo III - Spese per incremento attività finanziarie0,000,000,00    Titolo IV - Rimborso prestiti2.452.940,931.883.533,621.894.481,31    Titolo V - Chiusura anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere13.818.851,0013.818.851,0013.818.851,00    Titolo VII - Spese per conto terzi e partite di giro  34.768.000,0034.768.000,0034.768.000,00    TOTALE SPESE113.132.142,58108.357.340,81102.256.993,10


EQUILIBRIO FINANZIARIO DI PARTE CORRENTE 201920202021     A) Fondo pluriennale vincolato di entrata per spese correnti(+)450.494,1863.490,0063.490,00    AA) Recupero disavanzo di amministrazione esercizio precedente(-)141.350,90141.350,90141.350,90    B) Entrate Titoli 1.00 - 2.00 - 3.00(+)52.804.570,1652.074.180,4351.998.720,43di cui per estinzione anticipata di prestiti0,000,000,00    C) Entrate Titolo 4.02.06 - Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso dei prestiti da amministrazioni pubbliche(+)0,000,000,00    D)Spese Titolo 1.00 -  Spese correnti(-)51.795.276,3751.045.705,6250.831.631,30     di cui:                  - fondo pluriennale vincolato63.490,0063.490,0063.490,00               - fondo crediti di dubbia esigibilità 2.790.653,583.094.152,503.256.653,03    E) Spese Titolo 2.04 -  Altri trasferimenti in conto capitale(-)262.500,000,000,00    F) Spese Titolo 4.00 -  Quote di capitale amm.to dei mutui e prestiti obbligazionari(-)2.452.940,931.883.533,621.894.481,31 di cui per estinzione anticipata dei prestiti855.900,00 0,000,00 di cui Fondo anticipazioni di liquidità0,000,000,00H) Utilizzo risultato di amministrazione presunto per spese correnti (+)0,000,000,00    I) Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o  dei principi contabili(+)1.999.284,03932.919,71805.253,08 di cui per estinzione anticipata dei prestiti855.900,00  L) Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili(-)45.000,000,000,00    M) Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata dei prestiti(+)0,000,000,00    EQUILIBRIO DI PARTE CORRENTE 557.280,170,000,00L’equilibrio positivo di parte corrente dell’esercizio 2019, pari ad euro 557.280,17, è rappresentato dalla quota destinata al finanziamento di spese in conto capitale (investimenti) delle entrate correnti di carattere non ricorrente costituite dalle entrate da recupero evasione tributaria, al netto della relativa quota di accantonamento al Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE). EQUILIBRIO FINANZIARIO DI PARTE CAPITALE   P) Utilizzo risultato di amministrazione presunto   per spese di investimento (+)0,000,000,00    Q) Fondo pluriennale vincolato di entrata per spese in conto capitale(+)797.027,82200.327,820,00    R) Entrate Titoli 4.00-5.00-6.00(+)10.493.199,427.432.491,561.607.931,67    C) Entrate Titolo 4.02.06 - Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso dei prestiti da amministrazioni pubbliche(-)0,000,000,00    I) Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o  dei principi contabili(-)1.999.284,03932.919,71805.253,08    S1) Entrate Titolo 5.02 per Riscossione crediti di breve termine(-)0,000,000,00    S2) Entrate Titolo 5.03 per Riscossione crediti di medio-lungo termine(-)0,000,000,00    T) Entrate Titolo 5.04 relative a Altre entrate per riduzioni di attività finanziaria(-)0,000,000,00    L) Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili(+)45.000,000,000,00    M) Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata dei prestiti(-)0,000,000,00    U) Spese Titolo 2.00 - Spese in conto capitale(-)10.155.723,386.699.899,67802.678,59     di cui fondo pluriennale vincolato di spesa200.327,820,000,00    V) Spese Titolo 3.01 per Acquisizioni di attività finanziarie(-)0,000,000,00    E) Spese Titolo 2.04 -  Altri trasferimenti in conto capitale(+)262.500,000,000,00     EQUILIBRIO DI PARTE CAPITALE -557.280,170,000,00

CONSIDERATO, altresì, che il bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 garantisce, a livello previsionale, per l’anno 2019, un fondo di cassa finale non negativo così articolato:

Fondo di cassa iniziale previsto al 01.01.20199.431.896,93Entrate di cassa previste 2019134.518.897,57Uscite di cassa previste 2019134.014.806,71Fondo di cassa finale previsto 20199.935.987,79
SOTTOLINEATO che gli stanziamenti di cassa contenuti nel bilancio di previsione 2019/2021 oggetto di approvazione consiliare potranno subire modificazioni in seguito alle variazioni dei residui presunti conseguenti alle movimentazioni che interverranno nel corso dell’esercizio 2018 fino alla data di approvazione del bilancio medesimo in termini di accertamenti/impegni e di incassi/pagamenti;


DATO ATTO che il bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 che sarà approvato dal Consiglio comunale conterrà gli aggiornamenti dei dati contenuti nello schema di cui all’Allegato 9 al D.Lgs. n. 118/2011 relativamente alle colonne Residui presunti al termine dell’esercizio precedente quello cui si riferisce il bilancio e Previsioni definitive dell’anno precedente quello cui si riferisce il bilancio e, per le spese, dei dati contenuti nelle righe di cui già impegnato;

CONSIDERATO, infine, che il bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 garantisce a livello previsionale, per gli anni 2019/2020/2021, il rispetto del pareggio di bilancio come di seguito riportato:

EQUILIBRIO DI BILANCIO DI CUI ALL'ART. 9 DELLA LEGGE N. 243/2012201920202021     A1) Fondo pluriennale vincolato di entrata per spese correnti (dal 2020 quota finanziata da entrate finali)(+)450.494,1863.490,0063.490,00     A2) Fondo pluriennale vincolato di entrata in conto capitale al netto delle quote finanziate da debito (dal 2020 quota finanziata da entrate finali)(+)797.027,82200.327,820,00     A3) Fondo pluriennale vincolato di entrata per partite finanziarie (dal 2020 quota finanziata da entrate finali)(+)0,000,000,00     A) Fondo pluriennale vincolato di entrata (A1 + A2 + A3)(+)1.247.522,00263.817,8263.490,00          B) Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa(+)31.783.566,5331.762.566,5331.761.566,53     C) Titolo 2 -  Trasferimenti correnti validi ai fini dei saldi finanza pubblica(+)7.121.564,476.516.108,616.441.648,61     D) Titolo 3 - Entrate extratributarie(+)13.899.439,1613.795.505,2913.795.505,29     E) Titolo 4 - Entrate in c/capitale(+)8.855.440,427.310.226,561.485.666,67     F) Titolo 5 - Entrate da riduzione di attività finanziarie(+)122.265,00122.265,00122.265,00          G) SPAZI FINANZIARI ACQUISITI(+)0,000,000,00          H1) Titolo 1 - Spese correnti al netto del fondo pluriennale vincolato(+)51.731.786,3750.982.215,6250.768.141,30     H2)  Fondo pluriennale vincolato di parte corrente (dal 2020 quota finanziata da entrate finali)(+)63.490,0063.490,0063.490,00     H3) Fondo crediti di dubbia esigibilità di parte corrente(-)2.790.653,583.094.152,503.256.653,03     H4) Fondo contenzioso (destinato a confluire nel risultato di amministrazione)(-)10.000,0010.000,0010.000,00     H5) Altri accantonamenti (destinati a confluire nel risultato di amministrazione)(-)53.449,9253.449,9253.449,92     H) Titolo 1 - Spese correnti valide ai fini dei saldi finanza pubblica (H = H1+H2-H3-H4-H5)(-)48.941.172,8747.888.103,2047.511.528,35     I1) Titolo 2 - Spese in c/ capitale al netto del fondo pluriennale vincolato(+)9.955.395,566.699.899,67802.678,59     I2) Fondo pluriennale vincolato in c/capitale al netto delle quote finanziate da debito (dal 2020 quota finanziata da entrate finali)(+)200.327,820,000,00     I3) Fondo crediti di dubbia esigibilità in c/capitale(-)0,000,000,00     I4) Altri accantonamenti (destinati a confluire nel risultato di amministrazione)(-)0,000,000,00     I) Titolo 2 - Spese in c/capitale valide ai fini dei saldi di finanza pubblica  (I=I1+I2-I3-I4)(-)10.155.723,386.699.899,67802.678,59          L1) Titolo 3 - Spese per incremento di attività finanziaria al netto del fondo pluriennale vincolato(+)0,000,000,00     L2) Fondo pluriennale vincolato per partite finanziarie (dal 2020 quota finanziata da entrate finali)(+)0,000,000,00     L) Titolo 3 - Spese per incremento di attività finanziaria (L=L1+L2)(-)0,000,000,00     M) SPAZI FINANZIARI CEDUTI(-)0,000,000,00     (N) EQUILIBRIO DI BILANCIO  AI SENSI DELL'ARTICOLO 9 DELLA LEGGE N. 243/2012 3.932.901,335.182.486,945.355.935,16(N=A+B+C+D+E+F+G-H-I-L-M)   
RITENUTO, dunque, di procedere, così come previsto dall’art. 174 del D.Lgs. n. 267/2000 e degli artt. 10 e 11 del D.Lgs. n. 118/2011, all’approvazione del bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021, redatto secondo l’Allegato n. 9 del D.Lgs. n. 118/2011, il quale assume funzione autorizzatoria;

VISTI, tra gli altri:
·	il D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali; 
·	l’art. 16 del Regolamento comunale di contabilità;
·	il principio contabile concernente la contabilità finanziaria allegato n. 4/2 al D.Lgs. n. 118/2011;
·	la Legge n. 205/2017 (Legge di Bilancio 2018);
·	il D.d.l. Bilancio 2019 n. 1334;
·	l’art. 1, comma 557, della Legge n. 296/2006 e s.m.i., con particolare riferimento alla L. n. 122/2010 in materia di spese di personale e al comma 557 quater introdotto dal D.L. n. 90/2014 convertito nella L. n. 114/2014;

ACQUISITO il parere favorevole dell’organo di revisione, così come previsto dall’art. 239 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

VERIFICATA ai sensi degli artt. 42 e 162 del D.Lgs. n. 267/2000 la propria competenza in tema di approvazione del bilancio di previsione;

PRESO ATTO dei pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali dal Dirigente responsabile dell’Area Risorse umane e finanziarie;

Con votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato;

D E L I B E R A
1°) - DI CONSIDERARE le premesse del presente atto quale parte integrante e sostanziale;
2°) - DI APPROVARE, ai sensi dell’art. 174 del D.Lgs. n. 267/2000 e degli artt. 10 e 11 del D.Lgs. n. 118/2011, per le motivazioni espresse in narrativa, il bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021, che assume funzione autorizzatoria, redatto secondo l’Allegato n. 9 del D.Lgs. n. 118/2011, così come risulta dall’Allegato A alla presente deliberazione a formarne parte integrante e sostanziale;
3°) – DI DARE ATTO che il bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021, redatto secondo i principi generali ed applicati di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e secondo le norme vigenti in materia di finanza pubblica, presenta per gli esercizi 2019/2021, le seguenti risultanze finali:
EQUILIBRI BILANCIO FINANZIARIO ARMONIZZATO 2019/2021ENTRATEVOCI 201920202021    FPV di parte corrente450.494,1863.490,0063.490,00    FPV di parte capitale797.027,82200.327,820,00    Titolo I - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa31.783.566,5331.762.566,5331.761.566,53    Titolo II - Trasferimenti correnti7.121.564,476.516.108,616.441.648,61    Titolo III - Entrate extratributarie13.899.439,1613.795.505,2913.795.505,29    Titolo IV - Entrate in conto capitale8.855.440,427.310.226,561.485.666,67    Titolo V - Entrate da riduzione di attività finanziarie122.265,00122.265,00122.265,00    Titolo VI - Accensione di prestiti1.515.494,000,000,00    Titolo VII Anticipazioni di istituto tesoriere/cassiere13.818.851,0013.818.851,0013.818.851,00    Titolo IX - Entrate per partite di giro 34.768.000,0034.768.000,0034.768.000,00    TOTALE ENTRATE113.132.142,58108.357.340,81102.256.993,10    SPESEVOCI201920202021FPV di parte corrente63.490,0063.490,0063.490,00    FPV di parte capitale200.327,820,000,00Disavanzo di amministrazione141.350,90141.350,90141.350,90Titolo I - Spese correnti51.795.276,3751.045.705,6250.831.631,30al netto FPV di spesa63.490,0063.490,0063.490,00   Titolo II - Spese in conto capitale10.155.723,386.699.899,67802.678,59al netto FPV in spesa200.327,820,000,00    Titolo III - Spese per incremento attività finanziarie0,000,000,00    Titolo IV - Rimborso prestiti2.452.940,931.883.533,621.894.481,31    Titolo V - Chiusura anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere13.818.851,0013.818.851,0013.818.851,00    Titolo VII - Spese per conto terzi e partite di giro  34.768.000,0034.768.000,0034.768.000,00    TOTALE SPESE113.132.142,58108.357.340,81102.256.993,10
4°) – DI DARE ATTO, altresì, che le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 garantiscono a livello previsionale, per ogni anno interessato, gli equilibri di parte corrente e gli equilibri di parte capitale, così come stabilito dall’art. 162, comma 6, del D.Lgs. n. 267/2000;
5°) – DI DARE ATTO, inoltre, che il bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 garantisce gli equilibri di bilancio attraverso, tra l’altro, una razionalizzazione della spesa corrente, l’effetto della manovra fiscale sull’Addizionale comunale all’Imposta sul reddito delle persone fisiche e, come previsto dall’art. 1, comma 460, della L. 11 dicembre 2016, n. 232, la destinazione della quasi totalità dei proventi dei titoli abitativi edilizi e delle sanzioni in materia edilizia alla realizzazione e alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria e alle spese di progettazione per opere pubbliche; 
6°) – DI STABILIRE che, nel caso in cui la Legge di bilancio 2019 dovesse confermare anche per l’anno 2019 l’impossibilità a procedere con aumenti della tassazione locale, prevista fino all’anno 2018 dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208, o dovesse disciplinare diversamente l’utilizzo dei proventi dei titoli abitativi edilizi e delle sanzioni in materia edilizia, si dovrà ricorrere, in sostituzione della manovra fiscale sull’Addizionale comunale all’Imposta sul reddito delle persone fisiche e dell’utilizzo previsto nel presente bilancio dei suddetti proventi dei titoli abitativi edilizi e delle sanzioni in materia edilizia, ad un’ulteriore razionalizzazione della spesa corrente per garantire gli equilibri di bilancio;
7°) – DI DARE ATTO, inoltre, che le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 garantiscono a livello previsionale, per ogni anno interessato, il rispetto delle regole che disciplinano il pareggio di bilancio medesimo, così come risulta dal prospetto di cui all’Allegato 1 al bilancio, quale parte integrante e sostanziale dello stesso; 
8°) - DI APPROVARE, dunque, il prospetto di cui all’Allegato 1 al bilancio, di concordanza tra bilancio di previsione e rispetto del saldo di finanza pubblica (pareggio di bilancio);
9°) – DI DARE ATTO che le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 garantiscono a livello previsionale, per l’anno 2019, un fondo di cassa finale non negativo, così come stabilito dall’art. 162, comma 6, del D.Lgs. n. 267/2000;
10°) – DI STABILIRE, inoltre, che, per l’esercizio 2019, le entrate correnti di carattere non ricorrente costituite dalle entrate da recupero evasione tributaria al netto della relativa quota di accantonamento al Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) sono destinate al finanziamento di spese in conto capitale (investimenti); 
11°) – DI DARE ATTO che nel bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021 sono state interamente finanziate, in parte spesa, le quote annuali di euro 141.350,90 a titolo di ripiano disavanzo di amministrazione, come risultante dalle deliberazioni di Consiglio comunale n. 50 del 13.07.2015 e n. 37 del 26.04.2018, e considerato il risultato di amministrazione presunto dell’esercizio 2018 di cui alla relativa tabella dimostrativa, allegata al bilancio a formarne parte integrante e sostanziale (Allegato 2);
12°) – DI APPROVARE, ai sensi dell’art. 172 del D.Lgs. n. 267/2000, la Nota integrativa redatta secondo le modalità previste dal comma 5 dell’art. 11 del D.Lgs. n. 118/2011 di cui all’Allegato 8 al bilancio, quale parte integrante e sostanziale dello stesso;
13°) – DI APPROVARE il Programma degli incarichi di collaborazione autonoma di cui all’Allegato 12 al bilancio, quale parte integrante e sostanziale dello stesso;
14°) – DI ALLEGARE al bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021, i seguenti altri documenti, a formarne parte integrante e sostanziale: 
·	 prospetto concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo pluriennale vincolato per ciascuno degli esercizi considerati nel bilancio di previsione (Allegato 3);
·	prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità per ciascuno degli esercizi considerati nel bilancio di previsione (Allegato 4);
·	prospetto dimostrativo del rispetto dei vincoli di indebitamento (Allegato 5);
·	prospetto delle spese previste per l’utilizzo di contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio di previsione (Allegato 6);
·	prospetto delle spese previste per lo svolgimento delle funzioni delegate dalle regioni per ciascuno degli anni considerati nel bilancio di previsione (Allegato 7);
·	elenco degli indirizzi internet di pubblicazione del rendiconto della gestione, del bilancio consolidato deliberati e relativi al penultimo esercizio antecedente quello cui si riferisce il bilancio di previsione, dei rendiconti e dei bilanci consolidati delle unioni di comuni e dei soggetti considerati nel gruppo amministrazione pubblica di cui al principio applicato del bilancio consolidato allegato al D.Lgs. n. 118/2011, relativi al penultimo esercizio antecedente quello cui il bilancio si riferisce (Allegato 9);
·	tabella relativa ai parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale prevista dalle disposizioni vigenti in materia (Allegato 10); 
·	piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio (Allegato 11);
·	deliberazione di Giunta municipale n. __ del 23.11.2018, avente ad oggetto Approvazione delle tariffe e dei tassi di copertura per l’anno 2019 del costo di gestione dei servizi a domanda individuale (Allegato 13);
·	la deliberazione di Giunta municipale n. __ del 23.11.2018, avente ad oggetto Definizione e approvazione tariffe imposta di soggiorno Anno 2019 (Allegato 14);
·	la deliberazione di Giunta municipale n. __ del 23.11.2018, avente ad oggetto Imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni – Determinazione imposta per l’anno 2019 e ratifica anno 2018 (Allegato 15);
·	deliberazione di Consiglio comunale n. __ del __.12.2018 avente ad oggetto Determinazione del prezzo di cessione delle aree da destinare a residenza e alle attività produttive terziarie – Anno 2019 (Allegato 16);
·	la deliberazione di Consiglio comunale n. __ del __.12.2018, avente ad oggetto Approvazione modifiche al Regolamento generale per la gestione delle entrate comunali (Allegato 17);
·	deliberazione di Consiglio comunale n. __ del __.12.2018 avente ad oggetto Imposta Unica Comunale I.U.C. – Determinazione di aliquote e tariffe per l’anno 2019 (Allegato 18);
·	relazione del Collegio dei Revisori e relativo parere (Allegato 19);

15°) – DI DARE PER VISTE le seguenti deliberazioni di Giunta municipale, tutte dichiarate immediatamente eseguibili:
·	n. __ del 23.11.2018, avente ad oggetto Destinazione proventi del codice della strada - Anno 2019;
·	n. __ del 23.11.2018 avente ad oggetto Programma biennale degli acquisti di beni e servizi per gli anni 2019-2021;
 
16°) – DI DARE PER VISTE le seguenti deliberazioni di Consiglio comunale, tutte dichiarate immediatamente eseguibili:
·	n. ___ del __.12.2018 avente ad oggetto Approvazione modifiche al Regolamento comunale per la concessione dei beni demaniali e del patrimonio non disponibile e per l’applicazione del relativo canone;
·	n. ___ del __.12.2018 avente ad oggetto Approvazione modifiche al Regolamento per l'applicazione dell’Imposta Unica Comunale IUC;
·	n. ___ del __.12.2018 avente ad oggetto Approvazione modificazioni al Regolamento per l’istituzione e l’applicazione dell’Imposta di soggiorno;
·	n. __ del __.12.2018 avente ad oggetto Approvazione modifiche al Regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e per l’effettuazione del servizio di pubbliche affissioni;
·	n. ___ del __.12.2018 avente ad oggetto Approvazione Piano finanziario relativo alla tassa sui rifiuti (TARI) ai sensi dell’art. 1 della Legge del 27/12/2013 n. 147 e s.m.i.;
·	n. ___ del __.12.2018 avente ad oggetto Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, contenente l’elenco dei beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione, ai sensi dell’art. 58 del D.L. 25/06/2008 n. 112 convertito dalla Legge 6 agosto 2008 n. 133 e dall’Allegato n. 4/1 al D.Lgs. n. 118/2011. Anno 2019;

17°) – DI ACQUISIRE, a fini conoscitivi, la proposta di articolazione delle tipologie di entrata in categorie e dei programmi di spesa in macroaggregati di cui all’Allegato B alla presente deliberazione, parte integrante e sostanziale della stessa, elaborata ai sensi dell’art. 165 del D.Lgs. n. 267/2000, contestualmente alla proposta di bilancio; 
18°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese.