Senigallia Atto

Osservazioni controdeduzioni e adozione definitiva variante parziale al PRG “Smart 2018”

Delibera del Consiglio Comunale N° CC/2019/8 del 14 febbraio 2019

Presentazione
Approvazione
14.2.2019

Firmatari

  • Maurizio Memè
    Vice sindaco, Assessore con delega a pianificazione urbanistica e progettazione ambientale, gestione e manutenzione del litorale, area portuale, Suap
    Monitorato da 20 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 8 
Seduta del 14/02/2019
OGGETTO:	VARIANTE PARZIALE AL PRG SMART 2018. OSSERVAZIONI - CONTRODEDUZIONI E ADOZIONE DEFINITIVA EX ART. 26 L.R. 34/1992
L’anno duemiladiciannove addì quattordici del mese di febbraio alle ore 15:30  nel Palazzo Municipale di Senigallia e nella solita sala delle adunanze consiliari.
Previa convocazione nei modi di rito, si è oggi riunito, in seduta straordinaria il Consiglio Comunale.
Fatto l’appello nominale risultano:
ConsiglierePres.Ass.ConsiglierePres.Ass.1 Angeletti Margherita*-14 Paradisi Roberto*-2 Beccaceci Lorenzo *-15 Pedroni Luana*-3 Bedini Mauro-*16 Perini Maurizio*-4 Brucchini Adriano*-17 Pierfederici Mauro*-5 Canestrari Alan-*18 Profili Vilma*-6 Da Ros Davide*-19 Rebecchini Luigi*-7 Fileri Nausicaa-*20 Romano Dario*-8 Giuliani Ludovica*-21 Salustri Maurizio*-9 Gregorini Mauro*-22 Santarelli Luca*-10 Mandolini Riccardo*-23 Sardella Simeone*-11 Mangialardi Maurizio*-24 Sartini Giorgio*-12 Martinangeli Stefania*-25 Urbinati Sandro*-13 Palma Elisabetta*-T O T A L E     P R E S E N T I    N° 22

 Becka MaksimConsigliere Straniero Aggiunto*- Mraihi MohamedConsigliere Straniero Aggiunto-*
Sono altresì presenti gli assessori: Campanile Gennaro, Bucari Simonetta, Girolametti Carlo, Memè Maurizio, Monachesi Enzo, Ramazzotti Ilaria
Essendo legale l’adunanza per il numero degli intervenuti, il Sig. Romano Dario nella qualità di Presidente dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario Comunale Dott. Morganti Stefano 
Chiama a fungere da scrutatori i Consiglieri Signori: 1°  Urbinati Sandro; 2° Profili Vilma;  3° Martinangeli Stefania .


Il Presidente del Consiglio ROMANO enuncia l’argomento iscritto al punto 7 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari relativo a: VARIANTE PARZIALE AL PRG SMART 2018. OSSERVAZIONI - CONTRODEDUZIONI E ADOZIONE DEFINITIVA EX ART. 26 L.R. 34/1992 e concede la parola all’Assessore alla Pianificazione Urbanistica, Maurizio Memè, per la relazione introduttiva.

…… …… omissis …… ……

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, la proposta iscritta al punto 7 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari, così come emendata in corso di seduta, che viene approvata con 21 voti favorevoli, nessuno contrario, nessuno astenuto, come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, l’immediata eseguibilità dell’atto deliberativo che viene approvata con 21 voti favorevoli, nessuno contrario, nessuno astenuto, come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO COMUNALE
- Visto l'argomento iscritto al punto 7 dei suoi lavori;
- Udita la relazione dell'Assessore alla Pianificazione Urbanistica, Maurizio Memè;
Premesse
- In data 27/09/2018 è stata adottata con Delibera di Consiglio n. 80 la Variante parziale al PRG SMART 2018, costituita dai seguenti elaborati:
1_Relazione illustrativa
2_Norme Tecniche di Attuazione (versione comparata Vigente/Variante)
3_Verifiche degli Standard urbanistici 
4_Book comparativo delle zone urbanistiche soggette a modifica
- Come da certificazione del Segretario Comunale del 21/01/2019 (prot. n. 4976/2019) gli elaborati costituenti la Variante sono stati depositati presso l’Ufficio Attività istituzionali in libera visione al pubblico dal 22/10/2018 al 21/12/2018;
- del suddetto deposito è stata data notizia mediante pubblicazione all’Albo pretorio del Comune di apposito avviso, nonché mediante pubblicazione di avviso sulle pagine locali di tre quotidiani a diffusione regionale;
- Entro il termine prefissato del 21/12/2018 sono state presentate 49 osservazioni organizzate con numerazione progressiva a seconda del numero di protocollo attribuito, come riportato nell’allegato Registro delle osservazioni.
Documento di controdeduzione.
- Il Responsabile del Procedimento ha redatto il Documento di controdeduzione quale proposta di controdeduzione in relazione ai principali obiettivi della Variante parziale al PRG, così come illustrati nella Relazione Tecnica, parte integrante della Variante in oggetto e allegata alla delibera di Consiglio n. 80 del 27/09/2018:
1. Revisione normativa 
(semplificazione, snellimento, aggiornamento a normative urbanistiche e di settore)
2. Riduzione del consumo di suolo
(accoglimento delle istanze dei cittadini)
3. Correzioni incongruità a saldo zero
(revisione di azzonamenti non congruenti e accoglimento di istanze senza aumento di cubatura)
- In sede di controdeduzione oltre alla necessaria congruenza con gli obiettivi e l’ambito della Variante, si è provveduto a verificare la conformità delle osservazioni pervenute con il procedimento avviato in relazione all’esenzione dalla VAS e della non rilevanza geomorfologica e idraulica delle modifiche proposte.
- Il Documento di Controdeduzione e gli elaborati modificati a seguito delle osservazioni accolte, non incidono pertanto sui pareri sovraordinati già espressi in fase di adozione.  
Preso atto
- della proposta della Giunta Comunale;
- del parere della competente Commissione Consiliare nella seduta del 05/02/2019;
- del fatto che il presente provvedimento non comporta alcuna assunzione di spesa a carico del bilancio comunale;
- delle decisioni assunte in corso di seduta, in ordine alle osservazioni presentate;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente Responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- del Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato;
D E L I B E R A
1°) - APPROVARE il Documento di controdeduzione allegato alla presente deliberazione e parte integrante della stessa, quale controdeduzione in relazione ai principali obiettivi della Variante parziale al PRG alle osservazioni pervenute come da Registro delle Osservazioni allegato alla presente;
2°) - ADOTTARE DEFINITIVAMENTE la Variante parziale al PRG SMART 2018, redatta dall’Ufficio Governo del Territorio e Protezione Civile, composta dai seguenti documenti allegati al presente atto, modificati in relazione alle osservazioni accolte, come evidenziato nel Documento di Controdeduzione: 
1_Relazione illustrativa
2_Norme Tecniche di Attuazione (versione comparata Vigente/Variante)
3_Verifiche degli Standard urbanistici 
4_Book comparativo delle zone urbanistiche soggette a modifica
3°) - DARE MANDATO all’Ufficio Governo del Territorio di aggiornare gli elaborati del PRG in conformità alle controdeduzioni e di provvedere alla pubblicazione del PRG in salvaguardia aggiornato alla adozione definitiva della Variante SMART 2018;
4°) - DARE ATTO che il Responsabile del procedimento è l’arch. Daniela Giuliani, Responsabile Ufficio Governo del Territorio e Protezione Civile;
5°) - TRASMETTERE la presente Deliberazione alla Provincia di Ancona per i successivi adempimenti ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 della Legge Regionale n.34/92 e s.m.i;
6°) - DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato.-
       


Letto, confermato e sottoscritto
	Il Presidente	Il  Segretario Comunale
	F/to Romano Dario	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 7 marzo 2019 al 22 marzo 2019 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 25 marzo 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 18 marzo 2019, essendo stata pubblicata il 7 marzo 2019
Lì, 19 marzo 2019	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,