Senigallia Atto

Riconoscimento del debito fuori bilancio per emergenza maltempo del 10/07/2019

Delibera del Consiglio Comunale N° S-LP/2019/2646 del 26 novembre 2019

Presentazione
Approvazione
26.11.2019

Firmatari

  • Enzo Monachesi
    Assessore con delega a manutenzione e sicurezza del territorio, mobilità e trasporti, partecipazione, frazioni, politiche per lo sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti, nuove energie
    Monitorato da 25 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 84 
Seduta del 26/11/2019
OGGETTO:	EMERGENZA MALTEMPO DEL 10/07/2019 – RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO
L’anno duemiladiciannove addì ventisei del mese di novembre alle ore 15:00  nel Palazzo Municipale di Senigallia e nella solita sala delle adunanze consiliari.
Previa convocazione nei modi di rito, si è oggi riunito, in seduta straordinaria il Consiglio Comunale.
Fatto l’appello nominale risultano:
ConsiglierePres.Ass.ConsiglierePres.Ass.1 Angeletti Margherita*-14 Paradisi Roberto-*2 Beccaceci Lorenzo *-15 Pedroni Luana*-3 Bedini Mauro*-16 Perini Maurizio*-4 Brucchini Adriano*-17 Pierfederici Mauro*-5 Canestrari Alan-*18 Profili Vilma*-6 Da Ros Davide*-19 Rebecchini Luigi*-7 Fileri Nausicaa-*20 Romano Dario*-8 Giuliani Ludovica*-21 Salustri Maurizio*-9 Gregorini Mauro-*22 Santarelli Luca-*10 Mandolini Riccardo*-23 Sardella Simeone*-11 Mangialardi Maurizio*-24 Sartini Giorgio*-12 Martinangeli Stefania*-25 Urbinati Sandro*-13 Palma Elisabetta*-T O T A L E     P R E S E N T I    N° 20

 Becka MaksimConsigliere Straniero Aggiunto*- Mraihi MohamedConsigliere Straniero Aggiunto*-
Sono altresì presenti gli assessori: Bomprezzi Chantal, Bucari Simonetta, Girolametti Carlo, Memè Maurizio, Monachesi Enzo, Ramazzotti Ilaria
Essendo legale l’adunanza per il numero degli intervenuti, il Sig. Romano Dario nella qualità di Presidente dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario Comunale Dott. Morganti Stefano 
Chiama a fungere da scrutatori i Consiglieri Signori: 1°  Angeletti Margherita; 2° Giuliani Ludovica;  3° Sartini Giorgio .


Il Presidente del Consiglio ROMANO enuncia l’argomento iscritto al punto 7 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari relativo a: EMERGENZA MALTEMPO DEL 10/07/2019 – RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO e concede la parola al Sindaco per la relazione introduttiva.

Il SINDACO: è molto semplice perché si tratta di un riconoscimento di un debito fuori bilancio per gli eventi dell’emergenza maltempo, parliamo di 2000 euro purtroppo però la normativa dice questo che anche se l’importo è molto basso dobbiamo passare per il Consiglio comunale, abbiamo già speso per fortuna e l’importo è assolutamente esiguo. Non penso che ci sia nient’altro da aggiungere.

Il Presidente del Consiglio ROMANO: apriamo la discussione generale. Non ci sono interventi quindi chiudiamo la discussione generale. Dichiarazioni di voto, non ci sono dichiarazioni di voto quindi mettiamo in votazione la pratica numero 7.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, la proposta iscritta al punto 7 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari che viene approvata con 20 voti favorevoli, nessuno contrario, nessuno astenuto, come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, l’immediata eseguibilità dell’atto deliberativo che viene approvata con 20 voti favorevoli, nessuno contrario, nessuno astenuto, come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO COMUNALE
- Visto l'argomento iscritto al punto 7 dei suoi lavori;
- Udita la relazione del Sindaco;
Premesse.
Visto il Verbale di somma urgenza redatto in data 10/07/2019 a seguito degli intensi fenomeni meteorologici avversi che hanno interessato tutto il territorio comunale;
Visto il resoconto delle spese sostenute durante l’emergenza maltempo e di quelle per il ripristino della viabilità consistenti nella manutenzione delle condotte fognarie e di pulizia delle caditoie, allegato, per l’importo di Ђ 2.517,50+IVA al 22% per complessivi Ђ 3.071,35;
Richiamato l’art. 194, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 267/2000 che recita testualmente Con deliberazione consiliare di cui all’articolo 193, comma 2, o con diversa periodicità stabilita dai regolamenti di contabilità, gli enti locali riconoscono la legittimità dei debiti fuori bilancio derivati da: (…) e) acquisizione dei beni e servizi, in violazione degli obblighi di cui ai commi 1,2 e 3 dell’art. 191, nei limiti degli accertati e dimostrati utilità ed arricchimento per l’ente, nell’ambito dell’espletamento di pubbliche funzioni e servizi di competenza
Ritenuto che, per le motivazioni sopra esposte, esistano le condizioni per il riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera e) del D. Lgs. 267/2000 sia perché sussistono i requisiti oggettivi di utilità ed arricchimento per l’ente sia perchè, il servizio di autospurgo fognature con ripristino del deflusso delle condotte e pulizia delle caditoie intasate durante l’emergenza sopra citata rientra nell’ambito dell’espletamento delle pubbliche funzioni e servizi di competenza del comune;
Stabilito che il debito fuori bilancio in argomento è finanziato con apposito stanziamento di spesa previsto nel Bilancio 2019/2021 al cap. 1420/1 Emergenza maltempo luglio 2019 – Manutenzione condotte fognarie per  Ђ 3.071,35;
Visto il parere favorevole dell’organo di revisione contabile rilasciato ai sensi dell’art. 239, comma 1, lettera b) n. 6 del D.Lgs. 267/2000 allegato alla presente deliberazione quale sua parte integrante e sostanziale.
Considerato che la pratica è stata esaminata dalla competente Commissione Consiliare.
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente Responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- del Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato;
D E L I B E R A
1°) - DI DICHIARARE la premessa parte integrante e sostanziale del presente atto; 
2°) - DI RICONOSCERE il debito fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 267/2000, derivato dall’ emergenza maltempo del 10/07/2019 per l’importo di Ђ 2.517,50+IVA al 22% per complessivi Ђ 3.071,35;
3°) - DI STABILIRE che il debito fuori bilancio trova copertura finanziaria con apposito stanziamento di spesa previsto nel Bilancio 2019/2021 al cap. 1420/1 Emergenza maltempo luglio 2019 – Manutenzione condotte fognarie per  Ђ 3.071,35;
 4°) - DI DARE ATTO che, ai sensi dell’art. 23, comma 5, della legge 27 Dicembre 2002, n. 289 (legge finanziaria 2003) i provvedimenti di riconoscimento di debito posti in essere dalle Amministrazioni Pubbliche, di cui all’art. 1, comma 2 del D.Lgs. 165/2001, devono essere trasmessi agli organi di controllo ed alla competente procura della Corte dei Conti;
5°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato.-
      



Letto, confermato e sottoscritto
	Il Presidente	Il  Segretario Comunale
	F/to Romano Dario	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 20 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì,  7 gennaio 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 31 dicembre 2019, essendo stata pubblicata il 20 dicembre 2019
Lì, 2 gennaio 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,