Senigallia Atto

Modifiche al Regolamento generale per la gestione delle entrate comunali. Anno 2020

Delibera del Consiglio Comunale N° CC/2019/111 del 19 dicembre 2019

Presentazione
Approvazione
19.12.2019

Firmatari

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 111 
Seduta del 19/12/2019
OGGETTO:	APPROVAZIONE MODIFICHE AL REGOLAMENTO GENERALE PER LA GESTIONE DELLE ENTRATE COMUNALI – ANNO 2020
L’anno duemiladiciannove addì diciannove del mese di dicembre alle ore 15:00  nel Palazzo Municipale di Senigallia e nella solita sala delle adunanze consiliari.
Previa convocazione nei modi di rito, si è oggi riunito, in seduta ordinaria il Consiglio Comunale.
Fatto l’appello nominale risultano:
ConsiglierePres.Ass.ConsiglierePres.Ass.1 Angeletti Margherita*-14 Pedroni Luana*-2 Beccaceci Lorenzo *-15 Perini Maurizio-*3 Bedini Mauro*-16 Pierfederici Mauro*-4 Brucchini Adriano*-17 Profili Vilma*-5 Canestrari Alan-*18 Rebecchini Luigi*-6 Da Ros Davide-*19 Romagnoli Simona*-7 Fileri Nausicaa*-20 Romano Dario*-8 Gregorini Mauro*-21 Salustri Maurizio-*9 Mandolini Riccardo*-22 Santarelli Luca-*10 Mangialardi Maurizio*-23 Sardella Simeone-*11 Martinangeli Stefania*-24 Sartini Giorgio*-12 Palma Elisabetta*-25 Urbinati Sandro*-13 Paradisi Roberto*-T O T A L E     P R E S E N T I    N° 19

 Becka MaksimConsigliere Straniero Aggiunto*- Mraihi MohamedConsigliere Straniero Aggiunto*-
Sono altresì presenti gli assessori: Bomprezzi Chantal, Bucari Simonetta, Girolametti Carlo, Monachesi Enzo, Ramazzotti Ilaria
Essendo legale l’adunanza per il numero degli intervenuti, il Sig. Romano Dario nella qualità di Presidente dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario Comunale Dott. Morganti Stefano 
Chiama a fungere da scrutatori i Consiglieri Signori: 1°  Urbinati Sandro; 2° Beccaceci Lorenzo;  3° Sartini Giorgio .


Il Presidente del Consiglio ROMANO enuncia l’argomento iscritto al punto 9 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari relativo a: APPROVAZIONE MODIFICHE AL REGOLAMENTO GENERALE PER LA GESTIONE DELLE ENTRATE COMUNALI – ANNO 2020.

(La discussione generale è riportata nel verbale di cui alla deliberazione n. 103 di questa stessa data).

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, la proposta iscritta al punto 9 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari che viene approvata con 13 voti favorevoli, 6 contrari (Mandolini, Martinangeli, Palma, Paradisi, Rebecchini, Sartini), nessuno astenuto, come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese con modalità elettronica, l’immediata eseguibilità dell’atto deliberativo che viene approvata con 13 voti favorevoli, 6 contrari (Mandolini, Martinangeli, Palma, Paradisi, Rebecchini, Sartini), nessuno astenuto, come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO COMUNALE
- Visto l'argomento iscritto al punto 9 dei suoi lavori;
- Udita la relazione del Sindaco;
Visto il Regolamento Generale per la gestione delle Entrate Comunali come da ultimo modificato con deliberazione Consiliare n. 117 del 20.12.2018; 
Premesso che la lotta all’evasione ed all’elusione fiscale rientra tra gli obiettivi che questa Amministrazione Comunale intende perseguire, in un’ottica di equità fiscale e di giustizia sociale, e che si avverte l’esigenza di incrementare il tasso di riscossione dei tributi non versati alle scadenze previste;
Considerato che il legislatore nazionale, in un contesto di scarsità di risorse a disposizione degli enti locali nonché di diffuse violazioni degli obblighi tributari da parte dei contribuenti, ha introdotto norme che consentono di intensificare le attività di contrasto all’evasione, con particolare riferimento ai tributi di competenza degli enti locali;
Considerato altresì che tali misure mirano, da un lato, a disincentivare l’evasione subordinando l’affidamento di contratti pubblici o l’esercizio di attività commerciali e produttive alla regolarità tributaria dell’aggiudicatario o dell’esercente e, dall’altro, mirano ad incentivare le attività di controllo e di accertamento tributario svolte dagli uffici comunali;
Ritenuto di trasporre tali considerazioni e obiettivi nel testo regolamentare relativo alla gestione delle entrate comunali;
Ritenuto inoltre di prevedere altre modificazioni al testo vigente del Regolamento anzidetto per quanto riguarda la definizione degli importi tributari minimi esigibili e il regime delle rateizzazioni;
Vista l’allegata tabella contenente le modifiche da apportare al vigente Regolamento Generale per la gestione delle Entrate Comunali, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto, nella quale vengono evidenziate le variazioni apportate con il presente atto riportate nella seconda colonna;
Visto il parere favorevole dell’organo di revisione contabile sulla presente deliberazione ai sensi dell’art. 239 del D. Lgs. n. 267/2000;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- del Dirigente responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie;
- Con votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato;
D E L I B E R A
1°) - DI DICHIARARE la premessa narrativa parte integrante e sostanziale del presente atto;
2°) - DI APPROVARE le modifiche contenute nell’allegata tabella, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto, nella quale le parti modificate sono indicate in grassetto nella seconda colonna, al vigente Regolamento Generale per la gestione delle Entrate Comunali;
3°) - DI DARE MANDATO all’Ufficio competente di redigere il testo coordinato del  regolamento in questione, che si approva integralmente nella versione riportata nella seconda colonna della tabella anzidetta;
4°) - DI INVIARE la presente deliberazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze, come previsto dall'art. 52, comma 2, del D. Lgs. n. 446/1997, seguendo la procedura di trasmissione telematica disponibile sul portale www.portalefederalismofiscale.gov.it, secondo quanto, da ultimo, disposto dall'art. 1 del D.L. 9 giugno 2014, n. 88; 
5°) - DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato.
      

Letto, confermato e sottoscritto
	Il Presidente	Il  Segretario Comunale
	F/to Romano Dario	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 22 gennaio 2020 al 6 febbraio 2020 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 7 febbraio 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 2 febbraio 2020, essendo stata pubblicata il 22 gennaio 2020
Lì, 3 febbraio 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,