Redazione dello studio di fattibilità della fusione con Morro D'Alba

• 2.9.2016
  • risposta

Proponenti

Il Consigliere SARTINI (Senigallia Bene Comune): l’interrogazione riguarda il progetto di fusione dei Comuni di Senigallia e Morro d’Alba. Nella prima Commissione tenutasi il 29 agosto è stato illustrato il relativo studio di fattibilità chi fa parte integrale della proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero 2016/1925 che andremo a discutere più tardi. Tanto premesso il sottoscritto le rivolge la presente interrogazione ponendole le seguenti domande: chi ha materialmente redatto lo studio di fattibilità per il progetto di fusione per incorporazione del Comune di Morro d’Alba nel Comune di Senigallia? Qual è stato il compenso totale e percepito dai singoli componenti per la realizzazione dello studio di fattibilità? Grazie per la risposta.

Risposta

Il SINDACO: sono in grande difficoltà Presidente perché io rispondo poi Sartini dice che non rispondo come vorrebbe, ma lei deve capire che uno risponde poi prende quello che riesce a intuire attivando tutti i neuroni, in questo caso non c’è bisogno nemmeno di far questo, ci sono quelli che voi chiamate trasparenza, partecipazione, ci sono gli atti che parlano ma per farli parlare correttamente bisogna leggerli, e fin qui penso che siam dotati tutti, dopo bisogna capirli, lei mi deve dire ho letto la delibera non l’ho capita che è un’altra cosa, lo dico per tutti. Ci sono gli atti, due atti, uno del comune di Morro d’Alba e uno del Comune di Senigallia, che dicono quali sono, io glielo dico molto volentieri, l’abbiamo visto in Commissione, e poi c’è scritto pure che non percepiscono nessun tipo di remunerazione. Punto. Il tempo nostro, quello nostro, ha un valore, magari in qualche comune più grande un po’ di più rispetto al nostro, in uno più piccolo un po’ di meno ma ha sempre un grande valore, allora se lei prende la delibera, è pubblicata su Open Municipio, la delibera del Comune di Senigallia, della Giunta Municipale la 218 seduta del 2 agosto 2016, ricorda chi sono i componenti, Sindaco, Segretario comunale, Vice segretario comunale, esperto Marcello Mariani, esperto Giuliano De Minicis. Per quanto riguarda il comune di Morro d’Alba Simone Spadoni, Lucia Palatroni, Segretaria comunale, dottor Marcantoni, Valerio Casagrande Serretti esperto tecnico, professor Carlo Vernelli esperto storico, ecco questa è la composizione. Questi signori insieme al dottor Petrucci messo a disposizione dall’ANCI Marche quale consulente tecnico economico, è quello che sta facendo i piani economici per tutti i processi di unione, di fusione, di fusione per incorporazione per la Regione Marche, non ha percepito un solo euro. Così è, però c’erano già gli atti abbastanza chiari, sono contento perché mi da sempre la possibilità di ricordarcelo, ci sono persone che si impegnano, studiano e che approfondiscono, lo fanno anche pro bono e penso che in questo caso sia anche molto utile.

Replica

Il Consigliere SARTINI (Senigallia Bene Comune): mi ricordo che durante la Commissione si era detto che c’era anche Cavallari che aveva partecipato alla stesura di questo progetto, appunto volevo capire un po’ chi erano effettivamente tutti i componenti, quindi siccome non l’ha nominato, non l’ha letto, volevo capire quanti altri hanno lavorato al di fuori di quelli stabiliti per capire se poi c’erano state altre forme di collaborazione che non conosco, quindi la ringrazio per la risposta e riguardo al Progetto queste persone hanno lavorato, poi vedremo come hanno lavorato successivamente, comunque per adesso la ringrazio per la risposta.