Ritardo nella risposta di una interrogazione scritta

Interpellanza del Consiglio Comunale del 30 novembre 2017

Discussione
30.11.2017
  • 30.11.2017
  • risposta

Proponenti

Il Consigliere MANDOLINI (Movimento 5 Stelle): per fatto procedurale, non è tanto la comunicazione che le avevo mandato che ritirava la mia interrogazione a risposta orale ma più che altro per un altro fatto che mi lascia anche un po’ arrabbiato sinceramente. Il 18 ottobre ho protocollato un’interrogazione a risposta scritta sulla problematica della discarica al Vallone all’assessore Ramazzotti, 18 ottobre - 18 novembre trenta giorni son passati, mi sono recato all’ufficio di presidenza per sollecitare la risposta all’interrogazione, è passata un’altra settimana dal sollecito, ancora non è arrivata nessuna risposta, nessuna alzata di telefono per dire consigliere guardi ho bisogno di più tempo, niente di niente, da Statuto oggi è la prima seduta utile, dovrei avere risposta alla mia interrogazione, mi dispiace che non c’è l’Assessore Ramazzotti ma l’avrei detto anche se ci fosse stata, questa mancanza di rispetto per me è intollerabile, è la seconda volta che questa cosa avviene, a me è capitato anche con altri assessori, con l’Assessore Monachesi e con l’Assessore Memè era capitata la stessa cosa poi dopo non è più successa però a questo punto alzare la cornetta e dire guardi ho bisogno di più tempo per rispondere non ci vuole tanto, io capisco che la mia interrogazione poteva anche riguardare materie non tutte di competenza dell’assessore Ramazzotti però a quel punto, come ho detto prima, nulla toglie dire guardi reperisco le informazioni dagli altri uffici e le rispondo io, non penso di essere tra l’altro l’unico ad avere questa problematica perché è capitato anche ad altri Consiglieri è successo, penso che almeno un richiamo all’assessore al rispetto delle norme del regolamento sia necessario. Adesso non so cosa devo fare per avere questa risposta perché la problematica è seria, in frazione è più di un anno che si parla di questo problema, io l’ho affrontato con varie interrogazioni e accessi agli atti però mi pare che la cosa sia stata presa un po’ alla carlona specialmente dall’assessore- Si dà atto che entrano gli Assessori Bucari, Campanile, Girolametti e il Consigliere Canestrari: Presenti con diritto di voto n. 18.

Replica

Il Presidente del Consiglio ROMANO: la ringrazio consigliere Mandolini, intanto nel frattempo le faccio rispondere a strettissimo giro, immediatamente dal Sindaco, è chiaro che queste situazioni a volte possono accadere e ha fatto bene a ricordare il Regolamento, noi di solleciti ne inviamo tanti anche sia scritti che orali e purtroppo a volte anche nel lavoro degli Assessori qualche fila si perde, adesso lasciamo rispondere al Sindaco che comunque ci ha assicurato che le fornirà una risposta a breve.

Replica

Il SINDACO: rispetto alla sollecitazione sul fatto procedurale mi prendo l’impegno domani di farle recapitare la risposta, io penso che sia solo un problema di giro posta e quindi la recuperiamo immediatamente, il Sindaco predispone una risposta che sarà recapitata in qualsiasi modo nella giornata di domani.