Intervento di Autostrade per far defluire le acque meteoriche da bretella complanare

Interpellanza del Consiglio Comunale del 21 dicembre 2015

Discussione
21.12.2015
  • 21.12.2015
  • risposta

Proponenti

Il Consigliere SARTINI (Senigallia Bene Comune): con questa interrogazione mi riallaccio alla Commissione che abbiamo avuto il 3 ottobre in cui praticamente il Sindaco si era impegnato a contattare Società Autostrade per sistemare la bretella d’accesso alla complanare attuale riattivando i collegamenti esistenti tra un lato e l’altro dell’autostrada per far defluire le acque meteoriche che stazionano e quindi sono impedite nel loro regolare deflusso, quindi la richiesta è su questo. È stata inoltrata la comunicazione a Società Autostrade per l’Italia S.p.A. con la richiesta di provvedere alla manutenzione della strada di accesso alla complanare ex accesso al casello autostradale? Se la comunicazione è stata inoltrata vi è stato richiesto di risolvere la situazione di pericolo per l’incolumità dei residenti di Borgo Molino derivanti dai lavori effettuati per la realizzazione dapprima della A14 e successivamente della terza corsia e della complanare? È stato richiesto e/o programmato un incontro tra Società Autostrade per l’Italia S.p.A. e la seconda Commissione? Si dà atto che entra il Consigliere Pierfederici: Presenti con diritto di voto n. 15.

Risposta

Il SINDACO: buonasera a tutti, saluto i consiglieri che sono presenti, i colleghi di Giunta, i cittadini che sono qui nella Assise Consiliare, quelli che ci guardano in streaming, quelli che ci ascoltano attraverso Radio Duomo e approfitto anche per augurare loro un Buon Natale. Grazie Consigliere Sartini per l’interrogazione e per il tema, io ovviamente mi sono attivato immediatamente attraverso il project manager di società autostrade, ingegner Selleri, che mi ha chiesto di prendere un po’ di tempo visto l’intervento che si dovrebbe concludere tra l’altro il 23, quindi dopodomani, sulla variante di valico che dovrebbero aprire, quindi era impegnato su quel fronte, al quale ho sottoposto tutti i temi che sono pervenuti dalla Commissione e che lei oggi in maniera sintetica ha rimesso a disposizione di questo Consiglio comunale. Alcuni in sintesi, la pulizia dei tunnel, dei ponti, faceva riferimento alla realizzazione del tratto di uscita dell’ex casello A14, quindi un intervento molto antico, le questioni che sono state poste per gli interventi di ultimazione della terza corsia e della complanare stanno procedendo anche molto velocemente, la terza corsia dovrebbe essere aperta nella sua integrità proprio la prossima settimana e soprattutto quello che lei ha risottolineato, ho chiesto una disponibilità per venire a farsi carico delle questioni e illustrare di nuovo all’intera Commissione il procedere dei lavori nel suo complesso. Posso essere più preciso con le date e con le modalità tra Natale e Capodanno perché lì potremmo già avere le prime risposte e soprattutto la disponibilità per la data in Commissione. Ringrazio, come sono abituato quasi in tempo reale ho sollecitato il riferimento nostro all’interno di Società Autostrade per l’Italia e quindi questo è il ragguaglio che mi sento di dire, conosco bene l’ingegner Selleri, persona di assoluta affidabilità anche sugli impegni sul piano temporale, quindi mi sento di rassicurarla e avremo modo primo di avere la disponibilità due spero anche le risposte che lei ha chiesto per quei due piccoli interventi che possono essere risolti con una certa agilità per mettere in sicurezza il rione di Borgo Molino anche rispetto alla gestione delle acque meteoriche.

Replica

Il Consigliere SARTINI (Senigallia Bene Comune): la ringrazio Sindaco, la risposta c’è stata e quindi aspettiamo dopo le festività natalizie per avere qualche cosa in merito. La prego eventualmente di trasmettermi due righe scritte della risposta che le fornirà l’Ing. Selleri di Società Autostrade in modo che non c’è bisogno di prendere contatti, me lo manda tranquillamente per e-mail modo che sappiamo anche quando poi richiedere, anzi se poi provvede direttamente lei a convocare la seconda Commissione la ringrazio. Si dà atto che entra il Consigliere Bozzi: Presenti con diritto di voto n. 16.