Aggiornamenti sui lavori di messa in sicurezza dell'incrocio di Vallone

Interpellanza del Consiglio Comunale del 31 gennaio 2018

Discussione
31.1.2018
  • 31.1.2018
  • risposta

Proponenti

Il Consigliere MANDOLINI (Movimento 5 Stelle): la mia interrogazione era rivolta all’assessore Monachesi ma in sua assenza risponderà il Sindaco, riguarda sempre la frazione Vallone, la solita problematica, perché ho presentato anche più di un’interrogazione su questo argomento, dell’incrocio fra la statale Arceviese e Via Chiusa. Siccome ad una precedente mia interrogazione l’assessore aveva scritto che il problema si poteva più che risolvere attenuare installando un semaforo a chiamata molto simile a quello che è stato installato vicino alla caserma dei pompieri, si poteva risolvere in questo modo, poi anche in un incontro pubblico era stato detto che erano state trovate le risorse economiche per fare questi lavori ad oggi però non è avvenuto niente e son passati diversi mesi, quindi l’interrogazione è volta a chiedere intanto il motivo di questo ritardo e in che tempi visto che le risorse economiche è stato detto che c’erano e in che tempi si possa realizzare.

Risposta

Il SINDACO: grazie Consigliere Mandolini, in un semaforo ci potrebbe stare tutta la nazione, in quel semaforo, c’è anche un passaggio del 4 dicembre dello scorso anno sempre per non perdere un po’ di abitudine a ricordare quando si fanno le scelte, come dico sempre mai le scelte sciocche dei cittadini, mai, perché il cittadino è elettore e quindi per me non è mai il problema come qualcuno mi ha addebitato, vedete che i cittadini che votano sono sciocchi, no i cittadini sono intelligenti perché votano, c’è l’arbitrio, fanno quel che vogliono e chi magari sostiene determinate idee quelle idee potrebbero essere sciocche, non il voto del cittadino così almeno ci capiamo. Purtroppo la strada è statale perché adesso è ritornata ANAS e ahimè non ne disponiamo. Noi abbiamo messo i soldi a bilancio, poi li abbiamo tolti perché l’abbiamo caricato dentro il contratto di Atlantico quella che gestisce e che sta facendo quell’operazione importantissima e che oggi a Borgo Passera, per esempio gli abitanti di Borgo Passera vedono tutta la luce a led anche nelle frazioni, sorprende anche qualche Consigliere ogni tanto, abbiamo caricato quell’intervento quindi progettato, approvato da noi, passato ad Atlantico e per loro pronti ad intervenire ma l’autorizzazione era prima in capo alla provincia, passata a ANAS e adesso i tempi sono quelli e ancora l’autorizzazione non c’è stata. So che l’Assessore Monachesi ne ha fatto proprio un elemento di monitoraggio continuo, adesso non ho la data ma almeno la settimana scorsa ancora l’autorizzazione non c’era pervenuta, quindi se c’è un ritardo sicuramente non è nostro. Capisco che poi vuol dire è tutto il sistema e me ne dispiace molto perché ha ragione, ci siamo presi un impegno con lei consigliere Mandolini, ci siamo presi un impegno con i cittadini del Vallone, ci siamo ritornati, ritengo che quell’incrocio possa essere sistemato e messo in sicurezza con quella modalità però purtroppo nonostante tutte le sollecitazioni che avanziamo non appartengono a noi, uno scrive poi sollecita, dobbiamo aspettare i trenta giorni però le garantisco che appena avrò notizia dell’autorizzazione sarà mia cura fargliela avere come autorizzazione poi i lavori ovviamente sono legati alla programmazione ma vedendo come la ditta sta gestendo la pubblica io penso che a quest’ora se fosse per loro l’avrebbero già posizionato almeno dieci volte e quindi sono certo che l’elemento frenante oggi è l’autorizzazione ANAS. Capisce che prima era provinciale e quindi l’autorizzazione la davano loro, poi il personale è passata alla Regione e poi il personale è ritornato alla provincia e però nel frattempo gli è partita la strada che è ritornata all’ANAS, questa sorta di capra, cavolo e lupo non si compongono per il momento però l’impegno mio è di comunicarglielo al più presto spero. Si dà atto che entra il Consigliere Brucchini: Presenti con diritto di voto n. 18.

Replica

Il Consigliere MANDOLINI (Movimento 5 Stelle): soddisfatto della risposta, ringrazio il Sindaco. Sul passaggio del 4 dicembre devo dire effettivamente l’eliminazione definitiva delle province ci poteva anche stare ma era una caramella messa in una riforma e si votava il globale della riforma non solo quella cosa lì, quindi ovviamente se il 99% delle cose della riforma fa schifo e l’1% magari è una caramella per addolcire tutti, per fortuna gli italiani non ci sono cascati in questo giro a prendere solo la caramella. Comunque tuttavia auspico a continuare a sollecitare l’ANAS affinché rilasci questa autorizzazione.