Aggiornamenti sulla prosecuzione della pista ciclabile fino a Marzocca

Interpellanza del Consiglio Comunale del 27 marzo 2018

Discussione
27.3.2018
  • 27.3.2018
  • risposta

Proponenti

Il Consigliere BEDINI (Vivi Senigallia): vorrei interrogare il Sindaco o l’Assessore preposto essendo arrivati a metà mandato, avendo visto che questi espropri sul lungomare iniziano ad essere operativi, volevo sapere a che punto era la pista ciclabile Senigallia – Marzocca.

Risposta

L’Assessore MONACHESI: la situazione è questa, il 21 di questo mese abbiamo presentato insieme ai comuni di Fano e di Mondolfo la partecipazione a questo bando della Regione Marche che finanzia i progetti relativi alla costruzione della Ciclovia Adriatica, quindi le posso dire con grande anche qui entusiasmo come prima perché siamo nello stesso settore, cioè la partecipazione ai bandi, partecipare ai bandi non è una cosa semplice ma in questo caso come in quello prima descritto delle scuole, sono molto contento del lavoro svolto dagli uffici in perfetta sincronia con quelli degli altri Comuni perché la presentazione è univoca di un tracciato che va da Fano e finisce dentro il Comune di Senigallia, abbiamo risposto al bando con tutti i crismi possibili immaginabili, raccogliendo tutti i punteggi possibili immaginabili, il tracciato è disegnato, è progettato perché il bando prevedeva una progettazione di livello intermedio quindi non è un progetto definitivo ma è molto avanzato, all’interno del bando non ci sono solo le collaborazioni dei tre Comuni ma ci sono anche elementi di plusvalore relativi alla mobilità per i disabili, relativi al bike sharing e quindi tutto ciò che ci siamo sempre detti è all’interno di questo bando, noi puntiamo per il Comune di Senigallia a ottenere un finanziamento che supera i 700.000 euro quindi che ci permetterà di realizzare effettivamente una porzione importante di quel progetto di cui lei si è fatto giustamente sostenitore dalla prima ora e che ha visto noi cercare tutti insieme il finanziamento per poterlo realizzare perché parliamoci chiaro senza questo finanziamento sarebbe impossibile realizzarlo. Lei ha ricordato anche un piccolo aspetto, quindi la ringrazio, che nella composizione del bando non c’era solo per quello che riguarda il nostro Comune la ricerca di un tracciato e quindi di un percorso ma la conoscenza dell’evoluzione dei luoghi laddove la pista ciclabile nuova si inseriva e l’analisi per poter realizzare anche tutte quelle strutture vedi parcheggi in sostituzione di quelli che evidentemente non ci saranno più perché se si parla di un tracciato sul lungomare chiaramente ci sarà la necessità di modificare i luoghi, quindi la ringrazio, la notizia è questa abbiamo consegnato, aspettiamo ma penso in tempi molto molto brevi la risposta della Regione e questo ci permetterà poi di programmare immediatamente così come stiamo facendo con le scuole i lavori previsti all’interno del bando. Si dà atto che entra il Consigliere Brucchini: Presenti con diritto di voto n. 21.

Replica

Il Consigliere BEDINI (Vivi Senigallia): grazie Assessore, mi ritengo soddisfatto anche se l’ultima parte della sua risposta, volevo chiedere i tempi ma mi ha risposto che stiamo aspettando la Regione per cui mi ritengo soddisfatto dell’impegno profuso dall’Amministrazione per la realizzazione di questa opera.