Pubblicità del provvedimento sul declassamento delle aree edificabili in agricole

Interpellanza del Consiglio Comunale del 27 marzo 2018

Discussione
27.3.2018
  • 27.3.2018
  • risposta

Proponenti

Il Consigliere REBECCHINI (Unione Civica): la mia interpellanza è rivolta all’Assessore all’Urbanistica Maurizio Memè. Assessore in un breve nostro colloquio avvenuto poco prima dell’inizio dell’ultima Commissione Urbanistica le avevo chiesto sulla questione del declassamento di aree edificabili a non edificabili su richiesta dei singoli cittadini interessati. Con mia gradita sorpresa mi ha comunicato che già in questi giorni i cittadini possono farne richiesta ed è sua intenzione portare il provvedimento di variante già prima dell’estate. Chiaramente mi trovo e mi troverò d’accordo su questo provvedimento, ricordo però che in passato la mia critica era stata sulla pubblicizzazione del provvedimento, era mia convinzione la scorsa volta che molti cittadini non erano venuti a conoscenza di questa possibilità. Io mi auguro e voglio essere e sono fiducioso che questa volta la notizia abbia più rilevanza e sia meglio pubblicizzata, quindi questa mia interpellanza va anche in questo senso e mi auguro che già da domani questa interpellanza assieme alla sua risposta trovi eco presso la stampa. Le chiedo inoltre se possibile di elaborare ed emettere nei prossimi giorni un comunicato sul provvedimento quindi ripeto provvedimento che riguarda il declassamento delle aree da edificabili a non edificabili da parte di privati cittadini interessati, di fornire questo comunicato alla stampa.

Risposta

L’Assessore MEMÈ: stiamo lavorando Consigliere Rebecchini ad una variante che in pratica metta mano ad alcune incongruenze o meglio ad alcune declinazioni più precise delle NTA che riguardano il PRG e contestualmente accogliamo già da diverso tempo, in pratica da quando si è chiusa la precedente variante, tutte le richieste dei cittadini inerenti alla retrocessione da edificabile a terreno agricolo. Questo provvedimento unito al primo che le ho detto costituiranno oggetto di una variante puntuale tra virgolette di tipo tecnico, quindi con questi due obiettivi fondamentali, proprio per avere un iter abbastanza rapido e celere in quanto non necessita né di VIA e né di VAS questo tipo di provvedimento. Cercheremo di portarlo a termine, e così do anche un’informazione rispetto alla quale chiaramente ci apprestiamo ad eseguirla, dicevo che è mia intenzione proporla alla Giunta entro maggio in modo che poi ci saranno i passaggi in Commissione e in Consiglio. È chiaro che è una variante, io mi auguro che i mezzi di informazione che seguono sempre i nostri lavori del Consiglio e la ringrazio per l’interrogazione, colgano l’occasione anche per metterla già da domani sui propri articoli del resoconto dei lavori, ma soprattutto comunico anche che chi non avesse saputo o fosse rimasto indietro rispetto a questa comunicazione ha comunque il tempo delle osservazioni per aderire e l’Amministrazione lo dico fin da ora si impegna a prendere in esame in senso positivo anche quelle che arrivassero in sede di osservazione ovverosia a PRG pubblicato proprio per cercare di accogliere il più possibile questa tipologia di osservazioni e quindi di provvedimento. È chiaro che è un provvedimento che va anche nella direzione del non consumo del suolo quindi molto efficace, teniamo anche conto che lo abbiamo ritenuto opportuno anche in virtù del fatto che la Regione Marche che è tenutaria della perimetrazione del PAI ha allargato nel settembre del 2016 a fronte dell’esondazione del 2014 il perimetro del PAI e tante aree che erano edificabili ora si trovano nella situazione di R4 e quindi diamo modo anche a tutte queste situazioni di poter chiedere una revisione del proprio assetto urbanistico e laddove ritengono i singoli proprietari o le società proprietarie di terreni ricadenti anche in queste aree accoglieremo le domande di retrocessione ben volentieri in modo da diminuire ai cittadini la pressione fiscale.

Replica

Il Consigliere REBECCHINI (Unione Civica): io mi auguro che quanto detto questa sera trovi ampio eco sulla stampa e comunque un successivo comunicato penso sia opportuno, quindi io mi dichiaro ampiamente soddisfatto.