Modalità di raccolta delle firme per fare il Consiglio grande e il referendum

Interpellanza del Consiglio Comunale del 30 maggio 2018

Discussione
30.5.2018
  • 30.5.2018
  • non risposta

Proponenti

Il Consigliere SARTINI (Senigallia Bene Comune): la mia interpellanza è rivolta al Presidente del Consiglio o al Vice Segretario comunale, non so chi vorrà rispondere, ed è relativa a una richiesta che le avevo formulato il 29 marzo in merito alle modalità per la raccolta delle firme per fare il Consiglio grande e il referendum. Il 2 aprile avevo anche inviato una e-mail con due tabelle distinte in modo da poterle valutare il giorno successivo perché eravamo giunti all’accordo di poterne parlare durante la Conferenza Capigruppo, cosa che poi non è stata fatta perché da sue parole il Segretario stava lavorando e a giorni mi avrebbe comunicato la risultanza. Ho richiesto al Segretario e a lei più volte la stessa modalità, oggi sono qui a chiedere ufficialmente entro quanto tempo si conoscerà come i cittadini o i consiglieri o chiunque deve procedere a raccogliere le firme sia per il referendum che per il Consiglio grande anche considerando appunto che noi avevamo già fatto un regolamento che individua i legali e le modalità per l’individuazione dei legali per valutare i referendum, quindi per poterli poi indire però non abbiamo ancora una modalità operativa per poter poi fare questa raccolta di firme allora oggi sono a sollecitare una risposta formale per conoscere dopo due mesi dall’inizio delle mie richieste quanto tempo occorre per stabilire come poter raccogliere queste firme.
Vedi i dettagli dell'intervento

Replica

Il Presidente del Consiglio ROMANO: Consigliere Sartini come ben sa il regolamento non prevede che possa interrogare il Presidente del Consiglio, quindi le rimanderò il carteggio che ha inviato al Segretario. Detto questo al di là della sua domanda le sottolineo per l’ennesima volta che il Presidente lavora per tutta l’assise, avrei potuto fare e potrei ancora fare un’altra cosa rispetto a quello che scrive lei, ovvero potrei dire al Segretario prepari un Regolamento che vada in Commissione visto che non c’è una modalità operativa come ha detto lei per raccogliere le firme, invece stavo facendo un’altra cosa, ovvero cercare una modalità che vale per questa consiliatura relativamente al Consiglio grande e al referendum, è chiaro che al prossimo Consiglio toccherà rimetterci mano. Detto questo ripeto il Regolamento non prevede interrogazioni al Presidente, quindi se le devo rinviare il carteggio glielo rinvierò, ma risottoscrivo quello che ho detto a lei e ai Capigruppo rispetto al tema perché questo argomento lo stiamo affrontando in maniera seria, questo è quanto e siccome non c’è nemmeno possibilità di replica Consigliere Sartini visto che non può interrogarmi, mi dispiace ma vado avanti.
Vedi i dettagli dell'intervento