Disagi per omonimia di Strada della Marina a Montignano e Cesano

• 27.9.2018
  • risposta

Proponenti

Il Consigliere ANGELETTI (PD): volevo porre questa interrogazione al Sindaco. Riguarda le esigenze dei nostri concittadini che abitano tutti nello stesso Comune ma in due parti opposte del Comune, a Montagnano e al Cesano ed hanno in comune il nome di una via, via della Marina del Cesano e strada della Marina di Montignano. Sono due vie che portano dalla prima collina al mare, tra l’altro molto belle entrambe, però ci sono dei piccoli disagi. Chiaramente avendo lo stesso nome mi è stato segnalato bollette dell’Enel che sono arrivate molto più tardi, 3 - 4 mesi dopo, pacchi che vengono recapitati in altra via. Poi ricordiamo che in una delle due vie c’è anche una country house, c’è un ristorante, per cui anche i turisti che cercano in una via questa country house si trovano nella parte opposta. Richiedo, senza stravolgere gli equilibri, perché tra l’altro via della Marina dà proprio l’idea di una via che porta al mare, magari di cambiare, si potrebbe fare per esempio anche Via del Mare una delle due, cambiare un minimo il nome senza stravolgere eventualmente questo equilibrio. Si dà atto che entra il Consigliere Bedini: Presenti con diritto di voto n. 15.

Risposta

Il SINDACO: grazie consigliere Angeletti per l’interrogazione, ahimè non riguarda solo quella via perché vado a memoria, penso a via Oberdan che c’è a Montignano e via Oberdan che abbiamo nel centro storico. Prima quando il codice di avviamento postale erano distinti perché Montignano era 60010 e Senigallia 60019 il problema non si poneva, oggi esiste e anche se c’è molta riluttanza da parte delle autorizzazioni prefettizie per la modifica delle vie io penso che sia un obbligo perché ahimè oggi ci piaccia o no molti acquistano on line e quindi tante consegne che vengono sviate dallo stesso numero civico perché per un navigatore che viene da Pesaro via della Marina Cesano o via della Marina a Montignano sono la stessa identica cosa e quindi va risolta. Ci prendiamo l’impegno di verificarla, all’interno della toponomastica saremo convincenti per questa o omonimia delle vie anche rispetto alle autorizzazioni prefettizie perché comunque questo crea disagio, crea nocumento, crea un problema ai nostri concittadini. Tra l’altro abbiamo una serie di impegni assunti in questo Consiglio comunale per la individuazione delle vie e quindi potrebbe facilitare questo tipo di percorso. Approfittando della sua segnalazione puntuale l’allarghiamo per verificare dove ci sono e se ce ne fossero altre di situazioni che portano a questo tipo di difficoltà e potremmo fare un atto per risolvere anche se le ha assicuro che cambiare il nome delle vie oggi è molto molto complicato perché poi c’è tutta la parte economica per quanto riguarda i residenti, c’è tutta la parte della finanza che è un altro tipo, dal codice fiscale in avanti, quindi troveremo il modo e forse potremmo trovare anche qualche risorsa per aiutare i cittadini in questo percorso. L’impegno è Consigliere Angeletti verifichiamo grazie alla sua interrogazione queste situazioni che ci sono e proviamo insieme a capire come possono essere risolte. Si dà atto che entrano i Consiglieri Salustri e Da Ros e l’Assessore Girolametti: Presenti con diritto di voto n. 17.

Replica

Il Consigliere ANGELETTI (PD): grazie Sindaco, comunicherò ai concittadini che mi hanno fatto questa richiesta quanto lei mi ha detto. La ringrazio.