Danni causati dal cantiere per la messa in sicurezza del sottopasso Traversa Cesano

Interpellanza del Consiglio Comunale del 28 novembre 2018

Discussione
28.11.2018
  • 28.11.2018
  • risposta

Proponenti

Il Consigliere GREGORINI (Art. 1 MDP): faccio l’interrogazione all’Assessore Monachesi ma nel frattempo volevo ringraziare qui in aula sia l’Assessore, il Sindaco e la Giunta che hanno scelto di destinare le opere di urbanizzazione per una riqualificazione di un luogo molto importante quello della Cesanella dove si è dato atto all’apertura della nuova rotatoria e dei parcheggi ad uso per i locali limitrofi. Poco più avanti invece Assessore lei un paio di anni fa con molta difficoltà dietro varie segnalazioni mie e dei cittadini recuperò un po’ di soldi per mettere in sicurezza il sottopasso Traversa Cesano e rifece tutto il manto stradale solo ed esclusivamente nella parte pianeggiante perché come ha detto i contributi erano pochi. Dopo questo intervento per fortuna Ferrovie ha fatto rifare i lavori del ponte, delle balaustre e tutto quanto e ha dato questi lavori da quanto mi riferiscono a una ditta esterna. Cosa ha fatto la ditta esterna? Ha aperto il cantiere, ha chiuso il sottopasso per lungo tempo e quando ha terminato i lavori alla struttura del sottopasso purtroppo ci ha lasciato un manto stradale disastrato, come lei avrà visto, gli avevo mandato delle foto dove la pavimentazione asfaltata che lei aveva fatto ci sono dei forti solchi, ci sono dei cumuli di cemento, c’è del cemento nelle fognature, poi è rimasto scoperto lungo la discesa verso il mare lato nord uno scavo dove c’è della ghiaia che quando piove cade giù tutta lungo la discesa del sottopasso, il tutto rende pericoloso per i bambini in bicicletta o le signore a piedi che possono scivolare perciò le chiedo in quali tempi o cosa è stato fatto per far sì che l’azienda che ha fatto i lavori del sottopasso rimetta a posto il tutto come aveva trovato. Si dà atto che entra il Consigliere Salustri: Presenti con diritto di voto n. 17.

Risposta

L’Assessore MONACHESI: Gregorini grazie perché ha fatto una presentazione dell’intervento di questo ente, di questa amministrazione nella zona della Cesanella perfetta e che delinea l’importanza anche del tipo di intervento. Approfitto per dare qualche indicazione in più sulla rotatoria e sul parcheggio della Cesanella che come il Sindaco ha indicato un giorno, io amo questa descrizione, è un po’ la nostra porta a nord della città e quindi sarà un punto strategico anche di accoglienza, d’altronde se così deve essere l’impegno anche nella piantumazione di essenze è stato importante perché se voi guardate bene quell’area, quella piazza non è solo una rotatoria, non sono solo dei parcheggi nuovi sistemati, ma sono circa 40 essenze nuove piantumate. Oltre a questo consigliere Gregorini visto che lei porta all’attenzione la situazione dei sottopassi, faccio anche il punto sul sottopasso che in quell’area insiste e che era fermo da tantissimo tempo ma come avete potuto leggere anche oggi dalle note dell’Amministrazione poi riportate sui giornali il sottopasso sta per essere realizzato realmente perché da domani cominceranno proprio le perforazioni per l’attraversamento della sede stradale della nazionale, quindi anche quello è una nuova opera importantissima che si realizza dopo un periodo di difficoltà di gestione di quel cantiere ma finalmente parte e quindi vedrà la luce presto anche questa grande opera. Per quello che riguarda invece il sottopasso che lei ricordava effettivamente dopo i lavori di RFI devo dire purtroppo il lavoro precedente di sistemazione di quell’area in gran parte è venuto meno e quindi noi non siamo stati certamente a guardare, abbiamo chiesto a RFI di intervenire per ripristinare i luoghi, devo dire che oggi siamo a una seconda lettera di richiamo per l’intervento e spero che questa seconda scaturisca in una lavorazione dei luoghi come deve essere fatta e come devono essere ripristinati. Mi faccio carico dopo questo suo intervento di scriverle con precisione qual è stata la tempistica e le modalità nostre di richiamo della società che era intervenuta e soprattutto spero nei prossimi giorni di darle anche una risposta positiva su quando verranno ripristinati i luoghi così come erano stati sistemati prima dell’intervento di RFI.

Replica

Il Consigliere GREGORINI (Art. 1 MDP): mi ritengo soddisfatto e giustamente visti i tanti lavori che stanno facendo al piazzale avevano notato l’inizio dei lavori del sottopasso così criticato che per tanto tempo chi doveva eseguire i lavori non aveva fatto.