Informazioni riguardanti il progetto di finanza relativo allo stadio Bianchelli

Interpellanza del Consiglio Comunale del 29 aprile 2019

Discussione
29.4.2019
  • 29.4.2019
  • risposta

Proponenti

Il Consigliere SARTINI (Senigallia Bene Comune): la mia interpellanza è rivolta al Sindaco. Vorrei conoscere il progetto di finanza relativo allo stadio Bianchelli se vi sorgerà un centro commerciale o un supermercato.

Risposta

Il SINDACO: buonasera a tutti, ringrazio i miei colleghi che sono presenti, i Consiglieri comunali, il pubblico che ci segue da casa e quello attraverso il nostro streaming e la nostra radio che ringrazio per il servizio che presta. Consigliere Sartini so che è stata richiesta una commissione, c’è stato un approfondimento, sa che siamo in una fase dove il percorso è appena iniziato e non c’è stata la dichiarazione quella che può portare l’interesse pubblico dell’iniziativa anche se io devo dire che apprezzo molto sia lo strumento, sia la proposta che c’è stata avanzata nella sua valutazione di carattere assolutamente generico e quindi ancora non è stata ammessa la fattibilità tecnico economica, valgono le regole che si è data la Regione, quindi ovvio che qualsiasi intervento che viene fatto in quell’area ha le caratteristiche commerciali compatibili con l’area stessa e non con la destinazione urbanistica che può essere mutata ma con gli standard necessari, quindi non posso dire altro, lei ha fatto accesso agli atti, si è preso tutti i documenti, più trasparente di così, io sto sempre e solo alle regole, le regole in questo momento mi permettono di dare questi elementi, se sto invece all’approfondimento che l’assessore Monachesi ha fatto in Commissione insieme all’ingegner Roccato dico che la proposta che è stata depositata e che ha avuto la prima interlocuzione negativa da parte dell’amministrazione e che può essere oggetto di nuova interlocuzione ha degli elementi molto interessanti perché non solo ragiona su una struttura che ha bisogno di interventi di manutenzione importanti, non solo incrementa la disponibilità della sosta in quell’area, indubbiamente rappresenta anche un elemento di vivacità del nostro centro storico e quindi una serie di elementi che ci fanno propendere a valutarla positivamente quando saremo però nelle condizioni di farlo tecnicamente con l’istruttoria, le cose possono sembrare belle ma poi ci deve essere l’istruttoria tecnica che lo certifica, il piano economico finanziario, le modalità, tutto questo come lei sa si chiama project e viene avanzato all’amministrazione, viene dichiarata se ci fossero le condizioni la fattibilità tecnico economica e poi una volta chiuso l’iter quello subisce quello che prevede il project in ogni occasione, cioè la gara, quindi si mette in gara, gara di tipo europeo per l’importo e chi ha più filo come dico sempre tesse e spero che tesse sempre un prodotto migliore di quello che è stato presentato. Guardo il consigliere Rebecchini salutandolo, ovvio che lo strumento può lasciare essendo di grande innovazione, qualche perplessità, io dico che invece quando si giocano le partite trasparenti e si capisce esattamente il punto di caduta può essere anche una bella occasione per la nostra città. Lì è previsto dicevo un volano economico che arriva da un supermercato e quindi nessun centro commerciale perché non può essere, è prevista la demolizione della palestra e la ricostruzione della stessa all’interno dell’area dello stadio, il recupero delle due tribune e il recupero di tutti gli spazi che sono sottostanti e quello può essere per noi una grande occasione anche per dare servizi, tutta una serie di elementi che avremo modo di verificare quando questo strumento sarà efficace e cogente, quindi vale ripeto consigliere Sartini esattamente quello che ci siamo detti in Commissione, è tutto registrato, tutto agli atti e spero che tanti concittadini lo possano vedere perché lì abbiamo acclarato il percorso che si sta facendo per i project che non riguarda solo lo stadio, riguarda la Cittadella dello Sport, riguarda la gestione della discarica, riguarda la gestione calore. Ci sono anche altri interventi che sono stati proposti per le nostre scuole e non lo nascondo, anzi per me è un momento anche di grande attenzione della città rispetto a questi nuovi strumenti, spero, e lo dico anticipando magari anche qualcosa, che possa riguardare altri pezzi della città che hanno bisogno di investimenti di privati e del controllo rigoroso del pubblico. Si dà atto che entrano i Consiglieri Stranieri Aggiunti Becka Maksim e Mraihi Mohamed ed i Consiglieri Rebecchini e Beccaceci: Presenti con diritto di voto n. 15.

Replica

Il Consigliere SARTINI (Senigallia Bene Comune): grazie signor Sindaco per la risposta. In effetti c’è stata una Commissione anzi una Commissione congiunta seconda e terza Commissione in cui erano presenti l’Ing. Roccato e l’Assessore competente. Durante la Commissione ho posto una domanda per capire se era un supermercato o un centro commerciale mi è stato risposto, come ha fatto lei adesso, un supermercato non un centro commerciale. Per quanto riguarda la diretta streaming non è possibile seguirla perché Halley Media non ha messo ancora fuori la registrazione dell’evento e probabilmente non uscirà perché pare ci siano problemi di archiviazione e registrazione e quindi non sarà possibile seguirla per i cittadini e capire appunto quello che è stato detto. Durante l’incontro l’ingegner Roccato ha dichiarato che il progetto era irricevibile e che quindi attualmente non c’è nulla di concreto e questa è la situazione.