Interventi di pulizia del fosso Sant'Angelo

Interrogazione del Consiglio Comunale del 14 marzo 2016

Discussione
14.3.2016
  • 18.3.2016
  • risposta
    (in 4 giorni)

Proponenti

Oggetto: interrogazione a risposta scritta ai sensi dell'art.10 del Reg. Consiglio Comunale

Il sottoscritto SARTINI GIORGIO, Consigliere comunale del Gruppo consigliare “Senigallia Bene Comune“,

CHIEDE

1. in che data e quanti siano stati gli interventi effettuati, da parte dell'Impresa Consorzio Artigiani Romagnolo Soc. Coop.va di Rimini, già previsti nella voce: “pulizia del Fosso Sant'Angelo, da via Mercantini allo sbocco e servizi aggiuntivi, entro il 1 marzo e dopo il 15 luglio" inserita a pag. 4 alla lettera h) dei SERVIZI DI BASE del CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO per l’APPALTO PER LA PULIZIA DELL'ARENILE DEMANIALE ED OPERE ACCESSORIE DI MANUTENZIONE (Revisione 3 del novembre 2013) dalla data d'inizio dell'appalto, 5 novembre 2014, ad oggi.

2. Se la Ditta Franceschini Francesco, precedente aggiudicataria dell'appalto per la pulizia della spiaggia, ha eseguito i due interventi sul Fosso Sant'Angelo sopra indicati entro il 1 marzo e, se non eseguito dalla nuova ditta aggiudicataria dell'appalto, quello successivo al 15 luglio 2014.

Distinti saluti.

Giorgio Sartini

Risposta

Oggetto: Interrogazione scritta a risposta scritta in merito agli interventi di pulizia del Fosso Sant’Angelo da Via Mercantini allo sbocco.

Egregio Consigliere, faccio seguito alla Sua interrogazione a risposta scritta e relativa alla questione indicata in oggetto per comunicarLe, in primo luogo, che l’Assessore Enzo Monachesi non ha alcuna competenza riguardo alla pulizia dell’arenile demaniale e manutenzione opere accessorie e che la delega per la stessa materia è stata assegnata a suo tempo al Vice Sindaco Maurizio Memè.

Fatta questa necessaria premessa si evidenzia che l’appalto relativo alla pulizia dell’arenile demaniale e manutenzione opere accessorie è stato consegnato al Consorzio Artigiani Romagnolo in data 22 dicembre 2014 con decorrenza da 1° gennaio 2015, per la durata di anni cinque.

La Direzione Lavori dispone gli interventi da effettuare, nel rispetto di quanto prevede il C.S.A. allegato al contratto d’Appalto, ogni qual volta questi risultano necessari ed opportuni.

In particolar modo entro il 1° marzo e dopo il 15 luglio di ogni anno viene fatta effettuare la manutenzione ordinaria e la pulizia della savanella del manufatto nel tratto scoperto del Fosso Sant’Angelo, compreso tra l’intersezione con Via Mercantini e la Strada Statale Adriatica, ogni qualvolta se ne ravvisa la necessità, anche al di fuori dei periodi sopraindicati.

La pulizia del manufatto tombinato, compreso tra la Strada Statale Adriatica e lo sbocco a mare, viene eseguita per garantire, soprattutto nel periodo invernale, il deflusso delle acque del fosso in argomento, che si contraddistingue per la portata torrentizia.

La Ditta Franceschini Francesco ha effettuato il servizio di pulizia dell’arenile demaniale fino al 31 dicembre 2014 e fino a tale data ha garantito le prestazioni contrattuali previste.

L’alluvione che ha colpito Senigallia nel maggio 2014 ha danneggiato lo scarico a mare del Fosso Sant’Angelo (tratto posto sull’arenile demaniale) e il ripristino è stato effettuato con procedura di estrema urgenza, ammesso a contributo a seguito del riconoscimento dello stato di calamità atmosferica per gli eventi del maggio 2014 da parte del Governo.

In seguito degli eventi calamitosi il tratto tombinato del fosso anzidetto è stato interessato da un accumulo di materiale limoso e la sua rimozione è stata effettuata la scorsa estate dal Consorzio Artigiani Romagnolo ; l’intervento è stato realizzato dopo aver ottenuto un ulteriore finanziamento concesso dalla Regione Marche con le economie della calamità del maggio 2014.

La rimozione del materiale depositato sull’alveo del fosso tombinato è riconducibile ad opera di manutenzione straordinaria, non ricompresa nel contratto d’appalto a suo tempo stipulato con la Ditta Franceschini Francesco.

Distinti saluti