Capacità portante dei ponti II giugno e Garibaldi

• risposta
    (in 46 giorni)

Proponenti

IL sottoscritto SARTINI GIORGIO, Consigliere comunale del Gruppo consigliare “Senigallia Bene Comune”, PREMESSO CHE

• i ponti II giugno e Garibaldi sono stati oggetto di indagini, terminate con la relazione dello Studio Landi-Ortolani nel luglio 2014;
  • da allora, non risultano ulteriori accertamenti tecnici al di la dell'ispezione visiva del 10/11/2016;

Tanto premesso, il sottoscritto Consigliere con la presente interrogazione Le chiede di sapere quale sia la capacità portante dei ponti II giugno e Garibaldi

Distinti saluti.

Risposta

Signor Consigliere,

con riferimento alla Sua interrogazione a risposta Scritta in oggetto indicata, Le comunico che diversamente da quanto sembra sia in grado di fare l'ing. Pietrangeli (come da lui stesso dichiarato in seduta pubblica), i nostri tecnici non sono in grado di valutare lo stato di condizione strutturale di un ponte Soltanto guardandolo.

I tecnici di questo Comune sono in grado di esprimersi solo dopo aver adempiuto alle idonee analisi e valutazioni scientifiche. Il che significa fra l'altro: rilievo della configurazione strutturale del manufatto, analisi dello stato di conservazione dei materiali attraverso idonei campionamenti e relative prove di laboratorio, studio dei referti, modellazione strutturale e verifiche di compatibilità delle sollecitazioni sui materiali in conseguenza dei carichi d'esercizio.

Al momento come già più volte e inutilmente spiegato (vox clamantis in deserto - voce di colui che grida nel deserto, ovvero persona le cui affermazioni restano inascoltate) gli studi non sono conclusi e pertanto non risulta possibile fornire dati tecnici oltre quelli già comunicati in risposta alle precedenti richieste.

Cordiali saluti.