Bando dell'Istituto per il Credito Sportivo volto a finanziare interventi per gli impianti sportivi

Interrogazione del Consiglio Comunale del 03 dicembre 2018

Discussione
3.12.2018
  • 5.12.2018
  • risposta
    (in 2 giorni)

Proponenti

Il sottoscritto SARTINI GIORGIO, Consigliere comunale del Gruppo consigliare " Senigallia Bene Comune",

PREMESSO CHE

1. L'Istituto per il Credito Sportivo, con il Protocollo d'Intesa sottoscritto il 24 maggio 2018 con ANCI, ha messo a disposizione degli Enti locali 100 milioni di euro di mutui A TASSO ZERO, della durata di 15 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2018 (http://www.creditosportivo.it/banditassozero/sportmissionecomune2018.html).

2. Sono ammessi a contributo gli interventi relativi alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all'attività sportiva, anche a servizio delle scuole, con particolare riguardo al cofinanziamento a carico degli enti dei mutui di provvista BEI a totale carico dello Stato nell'ambito del "Piano triennale di Edilizia Scolastica relativo al periodo 2018-2020", ivi compresa l'acquisizione delle aree e degli immobili relativi ad attività sportive. L'acquisizione delle aree o degli immobili da destinare ad uso sportivo deve prevedere la contestuale realizzazione dell'impianto sportivo. I predetti impianti devono essere nella disponibilità comunale risultante da titolo idoneo e per un periodo almeno pari alla durata dell'ammortamento del mutuo,

RICHIAMATO CHE

• Le istanze devono essere trasmesse, a mezzo posta elettronica proveniente da casella PEC dell'Ente richiedente, all'indirizzo PEC icsanci2018@legalmail.it a partire dalle ore 10:00 del 05/07/2018 e non oltre le ore 24:00 del 05/12/2018.

• Ciascuna istanza deve essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale.

• Le istanze devono riportare nell'oggetto: "Nome Ente richiedente - Protocollo ANCI ICS - Sport Missione Comune 2018".

Tanto premesso e richiamato, il sottoscritto Consigliere Le rivolge la presente interrogazione a cui dovrà esser data risposta scritta, ponendole le seguenti domande:

1) Sono state trasmesse istanze da parte dell'Amministrazione Comunale per partecipare al bando dell' I.C.S.?

2) Se si quante sono le istanze e per quali interventi sono state redatte?

Nel riscontrare la presente interrogazione, nel rispondere, La invito ad inoltrare copia degli atti trasmessi dal Comune di Senigallia all' Istituto di Credito Sportivo.

Distinti saluti

Risposta

In riferimento alla nota in oggetto concernente la richiesta di finanziamenti per interventi relativi ad impianti sportivi, finanziamenti concessi dall'Istituto per il Credito Sportivo si comunica che il Comune di Senigallia non si è avvalso di tale linea di credito, ma si è avvalso del DL n. 185/2015 recante “Misure urgenti per interventi nel territorio”, convertito con modificazioni dalla Legge n. 9 del 23 gennaio 2016 - Fondo “Sport e Periferie” (G.U. 23/1/2016 n. 18) concernente proposte di intervento per la realizzazione, la rigenerazione o il completamento di impianti sportivi.

Distinti saluti