Lavori su ponte 2 giugno

PREMESSO CHE:

1. I lavori di sostituzione del ponte 2 Giugno sono iniziati;
2. La struttura del ponte è idonea al passaggio di autovetture;
3. L'apertura del ponte ha importanti riflessi sulle attività economiche del centro storico;
4. E' imminente il periodo natalizio;
5. Il ponte 2 Giugno è stato ampiamente trattato nella campagna elettorale dalla coalizione del Sindaco Olivetti e quindi non occorre ascoltare nuovamente la popolazione in merito alle scelte da effettuare;

SI CHIEDE se:

a) L'apertura al transito è confermata per il 10/12/20 come da previsione;
b) L'Amministrazione autorizzerà il transito delle autovetture con o senza limitazioni di orario in previsione del periodo natalizio;
c) L'Amministrazione autorizzerà il transito delle vetture nel corso del 2021.

Si richiede tempestiva risposta scritta

Risposta

• Nicola Regine
    Assessore con delega a istruzione, cultura, partecipazione, sport
    Monitorato da 2 cittadini

A riscontro dell'interrogazione scritta, a risposta scritta su Ponte 2 Giugno, si riferisce quanto segue :

Preliminarmente occorre precisare che i lavori eseguiti per la demolizione e ricostruzione di Ponte 2 Giugno fanno esclusivamente capo al Consorzio di Bonifica della Regione Marche che ha curato la progettazione, la direzione lavori e quanto altro necessario per la realizzazione di tale opera. Pur tuttavia, questa Amministrazione, dopo aver promosso un incontro pubblico per informare la cittadinanza, ha costantemente monitorato l'andamento dei lavori iniziati in data 08/10/2020, sospesi in data 16/10/2020 a causa del ritrovamento di un ordigno bellico cui è seguito il ritrovamento di un nuovo ordigno in data 03/11/2020.
a) in relazione alle informazioni assunte dal Direttore dei Lavori si riferisce che la conclusione dei lavori, come da cronoprogramma, era prevista per il 20/12/2020; attualmente non è possibile prevedere la data precisa di fine lavori. In ogni caso, questa Amministrazione si farà parte attiva affinché venga recuperato, per quanto possibile, il tempo perso a causa dei lavori di bonifica degli ordigni bellici;
b) compatibilmente con la data di consegna dell'opera, nella fase di inaugurazione, il transito sarà verosimilmente solo pedonale e ciclabile;
c) nel corso del 2021 questa Amministrazione disciplinerà il transito veicolare, ciclabile e pedonale introducendo eventuali limitazioni temporali, dopo aver ascoltato i residenti e aver acquisito il parere delle categorie interessate ed il parere tecnico della Polizia Locale.