Senigallia Atto

Progetto wifi4eu: wi-fi gratuito per gli europei. Potenziamento della connettività wi-fi gratuita per cittadini e turisti, ovvero individuazione e selezione di eventuali nuovi punti di aggregazione pubblica in cui installare hotspot. Adesione all’iniziativa della commissione europea 2017-2019

Mozione del Consiglio Comunale N° S-SG/2018/1047 del 26 aprile 2018

Presentazione
Approvazione
26.4.2018
  • 26.4.2018
  • ritirato

Firmatari

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 39 
Seduta del 26/04/2018
OGGETTO:	MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD AD OGGETTO: PROGETTO WIFI4EU: WI-FI GRATUITO PER GLI EUROPEI. POTENZIAMENTO DELLA CONNETTIVITA’ WI-FI GRATUITA PER CITTADINI E TURISTI, OVVERO INDIVIDUAZIONE E SELEZIONE DI EVENTUALI NUOVI PUNTI DI AGGREGAZIONE PUBBLICA IN CUI INSTALLARE HOTSPOT. ADESIONE ALL’INIZIATIVA DELLA COMMISSIONE EUROPEA 2017-2019
L’anno duemiladiciotto addì ventisei del mese di aprile alle ore 15:30  nel Palazzo Municipale di Senigallia e nella solita sala delle adunanze consiliari.
Previa convocazione nei modi di rito, si è oggi riunito, in seduta ordinaria il Consiglio Comunale.
Fatto l’appello nominale risultano:
ConsiglierePres.Ass.ConsiglierePres.Ass.1 Angeletti Margherita*-14 Paradisi Roberto*-2 Beccaceci Lorenzo *-15 Pedroni Luana*-3 Bedini Mauro*-16 Perini Maurizio-*4 Brucchini Adriano*-17 Pierfederici Mauro-*5 Canestrari Alan-*18 Profili Vilma*-6 Da Ros Davide*-19 Rebecchini Luigi*-7 Fileri Nausicaa*-20 Romano Dario*-8 Giuliani Ludovica*-21 Salustri Maurizio*-9 Gregorini Mauro-*22 Santarelli Luca*-10 Mandolini Riccardo*-23 Sardella Simeone*-11 Mangialardi Maurizio*-24 Sartini Giorgio*-12 Martinangeli Stefania*-25 Urbinati Sandro*-13 Palma Elisabetta*-T O T A L E     P R E S E N T I    N° 21

 Alam Mohammad ShafiualConsigliere Straniero Aggiunto*- Becka MaksimConsigliere Straniero Aggiunto*-
Sono altresì presenti gli assessori: Campanile Gennaro, Memè Maurizio, Monachesi Enzo, Ramazzotti Ilaria
Essendo legale l’adunanza per il numero degli intervenuti, il Sig. Romano Dario nella qualità di Presidente dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Vice Segretario Comunale Dott. Mirti Paolo 
Chiama a fungere da scrutatori i Consiglieri Signori: 1°  Urbinati Sandro; 2° Pedroni Luana;  3° Sartini Giorgio .

Il Presidente del Consiglio ROMANO enuncia l’argomento iscritto al punto 6 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari relativo a: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD AD OGGETTO: PROGETTO WIFI4EU: WI-FI GRATUITO PER GLI EUROPEI. POTENZIAMENTO DELLA CONNETTIVITA’ WI-FI GRATUITA PER CITTADINI E TURISTI, OVVERO INDIVIDUAZIONE E SELEZIONE DI EVENTUALI NUOVI PUNTI DI AGGREGAZIONE PUBBLICA IN CUI INSTALLARE HOTSPOT. ADESIONE ALL’INIZIATIVA DELLA COMMISSIONE EUROPEA 2017-2019 e concede la parola al Consigliere Da Ros per l’illustrazione dello stesso.

Il Consigliere DA ROS (Lega Nord): questa mozione ci dà l’opportunità se approvata di poter aderire a un’iniziativa della Commissione Europea. La Commissione Europea in pratica ha deciso di promuovere la Wi-Fi for you dando la possibilità ai comuni europei di poter aderire a questa iniziativa, in pratica la Commissione Europea ha stanziato per gli anni 2017 - 2019 120 milioni di euro che favorirà l’installazione e anche la sostituzione di apparecchi già esistenti per dare la possibilità di incrementare la Wi-Fi cittadina. Anche il Presidente della Commissione disse proprio nella Commissione che questa iniziativa serve più che altro non tanto per incentivare quelli che potrebbero essere i ceti sociali ma dare la possibilità a tutti i cittadini europei di poter usufruire di una rete Wi-Fi. In cosa consiste questa iniziativa? Basta che il Comune, nel nostro caso Senigallia, presenti un progetto entro, purtroppo questa è la nota un pochettino più dolente, il 15 Maggio. Questo progetto può essere come dicevo prima o per nuove forme di Wi-Fi e quindi più innovative o eventualmente dove esiste già, come nel nostro caso, la sostituzione degli stessi con degli apparecchi migliori. I Comuni potrebbero ricevere un contributo di 15 mila euro che verranno destinati proprio alla sostituzione o all’acquisto di queste apparecchiature, quindi è chiaro che questa opportunità può sembrare molto semplice e banale però ci dà la possibilità, visto che il wi-fi a Senigallia esiste ma non è così eccellente come magari potrebbe essere quindi potrebbe darci l’opportunità di o creare dei nuovi punti dove attualmente la wi-fi non esiste o eventualmente intensificare e quindi dare maggior risalto a quella già esistente. Questa è un’opportunità che noi non dovremmo farci sfuggire sperando poi di poter usufruire di questi soldi perché naturalmente essendo a livello europeo e a livello nazionale quindi tutti i Comuni italiani potrebbero aderire è chiaro che chi presenterà per prima questi progetti ci sarà una graduatoria e in base alla graduatoria poi potranno usufruire di questi incentivi. Chiedo a questo Consiglio quindi di poter aderire a questa iniziativa.

Il Presidente del Consiglio ROMANO: apriamo la discussione.

Il Consigliere PEDRONI (PD): Consigliere Da Ros riguardo a questa mozione mi sono confrontata con l’assessore Bomprezzi e ho ricevuto conferma che questa amministrazione ha già avviato da tempo le procedure per la partecipazione al bando della Wi-fi for Europe. Come lei ha scritto, non ben chiaro come l’ha esposto, ma come lei ha scritto, non è che il progetto va presentato entro il 15 ma va presentato proprio il 15, nel senso che sono quelle gare che chi arriva prima macina, questo per dirle che è stato già sviluppato un progetto completo di mappatura individuando i vari punti di aggregazione pubblica da poter aggiungere, sono state calcolate le capacità di trasmissione complessive necessarie per fornire la connettività e tutte le aree possibili interessate, gli uffici hanno già provveduto alla preregistrazione e stanno monitorando attraverso il sito e attraverso tutto ciò che c’è a disposizione eventuali comunicazioni aggiuntive da qui all’11 di maggio, quindi a nostro parere, in virtù del fatto che la proposta è ampiamente superata perché è già tutto avviato da parte dell’amministrazione, noi chiediamo il ritiro della mozione.

Il Consigliere DA ROS (Lega Nord): in merito alla richiesta certo che se è stata già presentata, mi sembra di aver capito che però non è stata presentata ufficialmente, è stato fatto uno studio ma non presentato, quello volevo capire perché se è stata presentata allora è chiaro che decade tutto quanto.

Il Consigliere PEDRONI (PD): la presentazione avviene nel momento che scade, c’è un momento in cui deve essere presentato, si apre il bando e in quel momento dovranno convogliare tutte le procedure per l’assegnazione. Gli uffici sono pronti e hanno tutto pronto, c’è scritto il prossimo invito a presentare progetti sarà pubblicato il prossimo 15 maggio, quindi non va presentato oggi, loro si sono preparati tutto per essere pronti per la scadenza, il giorno della scadenza arriverà tutta la documentazione pronta dall’Amministrazione del Comune di Senigallia. Vorrei aggiungere una cosa a questo punto, non so se è possibile, se la sede è questa e come procedere, chiederei la possibilità di convocare una Commissione dove magari l’Assessore Bomprezzi possa relazionarci sui lavori svolti da questa amministrazione relativi alla sua delega perché andandomi a informare riguardo a questa mozione ho visto che ci sono molte innovazioni che l’Assessore ha messo in pratica, quindi sarebbe interessante che si potesse in qualche maniera poter convocare una Commissione dove poter capire cosa è stato fatto fino a oggi.

Il Presidente del Consiglio ROMANO: penso che abbia da un lato messo chiarezza su questo punto, dall’altro se il consigliere Da Ros ritira la mozione possiamo fare così: magari il consigliere Pedroni nei prossimi giorni formalizza la richiesta, c’è qui anche il Presidente della prima Commissione Rebecchini e lavoriamo per organizzare una Commissione che sia anche utile per conoscere rispetto sia al progetto specifico cosa si sta facendo e poi rispetto a tutto quello che riguarda la partita del Wi-Fi perché è molto più ampia di un semplice progetto che può essere preso o non preso, quindi se è d’accordo consigliere Da ROs ritira la mozione. Il Consigliere Da Ros ritira la mozione e ci prendiamo l’impegno, consigliere Pedroni comunque formalizzi la richiesta nei prossimi giorni al Presidente Rebecchini e metta in copia me, per convocare questa riunione.

      
 
Letto, confermato e sottoscritto
	Il Presidente	Il Vice Segretario Comunale
	F/to Romano Dario	F/to  Mirti Paolo

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 31 ottobre 2018 al 15 novembre 2018 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 16 novembre 2018	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 11 novembre 2018, essendo stata pubblicata il 31 ottobre 2018
Lì, 12 novembre 2018	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,